Windows si è bloccato in modo sospetto e inaspettato, sarà un problema hardware o software? Con i computer HP abbiamo la possibilità di avviare dei programmi di diagnostica pensati per i computer di questa marca. E’ importante utilizzare questo tipo di diagnostica in particolare nei computer, sia laptop che desktop, in garanzia perché HP deciderà la sostituzione dell’eventuale componente guasto in base ai codici errore rilasciati durante il test.
Una parte di diagnostica, almeno nei computer più recenti, per i test di disco fisso e memoria RAM, è accessibile premendo il tasto F2
, nei più vecchi dobbiamo usare F10
, all’avvio del computer. Mentre abbiamo una diagnostica più allargata scaricando e installando il programma che troviamo in questa pagina.
Oltre ai test possiamo raccogliere numerose informazioni sul computer e le varie componenti.
Si possono poi lanciare dei test rapidi, o più approfonditi, delle principali componenti del computer. La durata del test completo dipende molto dalla velocità del computer stesso e anche dalle dimensioni del disco fisso o da eventuali problemi trovati.
Una volta avviato non rimane altro che attendere i risultati dei test.
In caso di esito positivo il problema potrebbe essere software e HP non interviene.
Altrimenti potremmo trovarci con un hard disk guasto e un ID errore da comunicare ad HP. Consiglio personale, prendete una foto del messaggio, potrebbero chiedervi di spedirla a loro per verificare che state dicendo la verità.
Oppure si posso fare dei singoli test per le principali componenti del computer.
Test dal Bios
Se il sistema operativo non si avvia, abbiamo a disposizione una mini diagnostica, solo per hard disk e memoria RAM, premendo il tasto F2
, o F10
nei modelli meno recenti, e poi attendendo il tempo necessario all’esecuzione dei vari test.
Non pubblico molte foto di questi test perché non sono riuscito a ottenerne di decenti, il funzionamento è comunque molto semplice, selezionate il componente da verificare e avviate il tutto. Poi non rimane che attendere il risultato.
Conclusioni
Per verificare se il vostro computer HP è ancora in garanzia potete collegarvi in questa pagina e inserire il serial number del computer.
Per recuperare il serial number, se le etichette sul computer mancano, sono scomode da leggere o i caratteri sono troppo piccoli e ci vuole la lente d’ingrandimento, si può aprire un prompt dei comandi e digitare wmic bios get serialnumber
.
Se avete bisogno di supporto “umano”, in questa pagina selezionate il dispositivo per cui avete bisogno di aiuto e compariranno i mezzi, o i numeri, più adatti per stabilire il contatto.
Se chiamate l’assistenza HP, fatelo sempre con il dispositivo guasto a portata di mano, perché potrebbero chiedervi di fare delle prove, alcune potrebbero risultare abbastanza assurde come è capitato a me.
Per concludere i driver più recenti per il vostro dispositivo il potete scaricare da questa pagina.