Il browser web travestito da sistema operativo di Google non è ancora dotato del supporto a Miracast. Di conseguenza, i Chromebook che montano Chrome OS non sono in grado di trasmettere alle TV con questa tecnologia. Come mai? ci sono alternative?

med

Se possedete un computer con Chrome OS e provate a trasmettere la sua schermata verso una TV con supporto nativo a Miracast (oppure ad un adattatore come Microsoft Wireless Display Adapter), non riuscirete nell'intento. Il primo e più evidente problema è che non esiste alcuna sezione dell'interfaccia grafica che vi permetta di aggiungere uno schermo wireless (al contrario di quanto succede sotto WindowsAndroid).

Non si tratta di una svista, ma di una esplicita indicazione del fatto che, in questo momento, Chrome OS non è dotato del supporto minimale per la tecnologia. Per lui, Miracast "non esiste".

D'altro canto, lo stick Chromecast è pienamente compatibile con Chrome OS. Di conseguenza, il mancato supporto a Miracast potrebbe sembrare una decisione commerciale per spingere la propria soluzione di streaming wireless dello schermo... ma Google non è Apple ed è molto più probabile che la ragione sia prettamente tecnica.

Come dettagliato in ambito PC, per trasmettere verso un ricevitore Miracast è necessario che il computer sia dotato di una GPU compatibile (in questo momento, si parla praticamente solo dei modelli integrati sulle CPU Intel Core) e di un adattatore Wi-Fi abbastanza recente. In entrambi i casi, stiamo guardando a componenti destinate alla fascia media del mercato e non certo alla gamma Atom o ad architettura ARM che guidano i super-economici Chromebook.

Di conseguenza, se anche Google implementasse il supporto a Miracast su Chrome OS, la pressoché totalità degli utenti non potrebbe comunque beneficiarne a causa dell'hardware di fascia economica montato sui computer ai quali questo sistema operativo è attualmente indirizzato.

Non che l'interesse di alcuni appassionati sia manchevole: la segnalazione #242107 inserita all'attenzione degli sviluppatori titola proprio Miracast support for ChromeOS.

Quale alternativa a Miracast su Chrome OS?

med

In definitiva, chi ha scelto Chrome OS e desidera proiettare su schermo esterno senza fili ha, oggi, sostanzialmente solo due strade:

La prima è indubbiamente la scelta migliore: non sarà proprio come proiettare l'intera schermata sulla TV, ma per le necessità occasionali del pubblico al quale si rivolgono i Chromebook potrebbe essere sufficiente.

» Chromecast su Amazon