Le persone si fanno una prima impressione di un marchio in soli 10 secondi. Durante questo periodo riescono a valutare solo la componente visiva, il cui elemento principale è il logo. Nell'articolo ti diremo perché il marchio ha bisogno di un emblema e quali sfumature considerare quando lo si sviluppa. Condivideremo anche l'elenco dei migliori generatori online per il branding

Come creare logo: 5 migliori creatori logo online - FrShot_1624891207

Che cos'è un logo e qual è il suo ruolo nella creazione del marchio?

Immagina uno scaffale in un supermercato dove non ci sono segni di identificazione sui sacchetti di succo. Come si fa una scelta se il prodotto non ha volto? Il logo aiuterà a creare un'immagine visiva del prodotto. È uno degli strumenti chiave di branding, un riflesso del messaggio che vuoi trasmettere al pubblico. Ad esempio, un marchio Hyundai non è solo la prima lettera del nome di un'azienda, ma una rappresentazione schematica di un cliente e di un venditore che si stringono la mano. E l'icona rossa Vodafone è tra virgolette, a simboleggiare l'inizio di una conversazione che è cura per i clienti che possono restare sempre in contatto.

Raccontiamo più in dettaglio quale ruolo gioca il logo nel marketing:

Attira l'attenzione. Il cervello percepisce le immagini più velocemente dei testi. L'emblema aiuterà a conquistare istantaneamente l'attenzione dei clienti, dirà loro chi sei e come puoi essere utile.

Fornisce riconoscimento. Per iniziare a riconoscere il marchio, le persone devono vedere il logo da cinque a sette volte. Dai loro questa opportunità: posizionalo sulla confezione delle merci, nella pubblicità, nei social network e in altri luoghi. Di fronte a un'identità, i clienti ricorderanno il tuo marchio, lo riconosceranno e gli daranno fiducia.

Enfatizza l'unicità. Il tuo simbolo non deve essere simile al marchio della concorrenza, e deve mettere in evidenza il tuo prodotto o servizio tra centinaia di simili. E se qualcuno vuole falsificare il tuo prodotto, l'identità ti aiuterà a confermare che sei il legittimo proprietario.

Aiuta con la promozione. Gli acquirenti preferiscono prodotti visivamente attraenti: evocano emozioni piacevoli. In questo caso, l'attaccamento al marchio si rafforza e le vendite crescono. Aiuta a fare una scelta a tuo favore: sviluppa un simbolo che funzioni per ottenere lealtà.

la raccomandazione principale sulla creazione del logo

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Per connettere il prodotto con i consumatori, non è sufficiente prendersi cura di un design elegante. Durante il branding, è importante considerare non solo la componente visiva, ma anche semantica: questo aiuterà a legare emotivamente i clienti. Ecco cinque suggerimenti per farlo:

  1. Definire il messaggio. Il branding si basa sull'idea che vuoi trasmettere al tuo pubblico di destinazione. Decidi quale messaggio trasmetterà il nome del marchio. Può essere la tua missione, i tuoi valori o un'offerta di vendita unica. Parla con i consumatori nella loro lingua e cerca di assicurarti che tutti i componenti del logo contengano lo stesso messaggio.
  2. Studia i concorrenti. Studia il marchio delle aziende nella tua nicchia, sia i concorrenti diretti che le preoccupazioni globali. Analizza quali tecniche usano, quali sono più efficaci. Usa i tuoi esempi preferiti per trarre ispirazione, ma non copiare alla cieca.
  3. Non lasciarti trasportare dalle tendenze. Lo scopo del logo è stabilire un contatto con il pubblico di destinazione. Pertanto, è opportuno lasciarsi coinvolgere dai colori e dalle asimmetrie neon alla moda solo se si è concentrati sui giovani che percepiscono positivamente le tendenze. Altrimenti, nella ricerca della moda, rischi di non raggiungere potenziali acquirenti.
  4. Scommetti su una base classica. Un segno conciso unico con linee semplici non perderà la sua rilevanza in pochi anni. Assicurati che abbia un bell'aspetto a colori e in bianco e nero e si ridimensioni facilmente. Se lo si desidera, un tale logo può essere facilmente regolato in base alle tendenze della moda.
  5. Brainstorming. Non fermarti a un'opzione: genera diversi emblemi in stili diversi. Condurre un sondaggio tra i dipendenti dell'azienda e il pubblico di destinazione, ad esempio, nei social network. Considera le critiche e regola l'immagine se necessario.

I 5 migliori creatori di logo online

Se non hai abbastanza tempo o competenze per creare un logo da solo e il budget non ti consente di contattare il designer, usa uno dei generatori online. Ci vogliono diversi minuti per lavorare con loro e non richiede esperienza. Oltre al marchio, molti servizi stanno sviluppando altri elementi di branding. Abbiamo creato un elenco dei cinque migliori generatori online:

1. Creatore di logo Logaster. È sufficiente inserire il nome del marchio e il campo di attività per ottenere decine di opzioni di logo. Può essere modificato un numero illimitato di volte, cambiando il colore, il carattere o l'icona. Il vantaggio principale del generatore online è che in base al logo finito, creerà un pacchetto completo di identità aziendale, incluso una busta, un biglietto da visita, una carta intestata e una favicon.

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2. UCraft Logo Maker. Ucraft è un costruttore di siti Web che dispone di strumenti per lo sviluppo di loghi. Per prima cosa devi selezionare un'icona (ce ne sono più di un milione nel database), inserire il testo e poi sperimentare con la forma, lo sfondo e il colore.

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3. Graphic Springs. Scrivendo il nome dell'azienda e scegliendo il campo di attività, otterrai decine di opzioni tra cui scegliere. Possono essere ordinati per novità o popolarità. Le opzioni di modifica sono abbastanza ampie: puoi cambiare il carattere, i colori, aggiungere elementi geometrici, ombre o tratti.

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4. Online Logo Maker. Il vantaggio principale del servizio è la possibilità di caricare le proprie immagini e quindi selezionare testo e simboli per esse. Anche Online Logo Maker genererà altri elementi di branding: cartoline, banner, cappucci di siti web, biglietti da visita.

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5. Desingmantic. Inserisci il nome e l'ambito del marchio e lavora con una delle opzioni del logo ricevute: cambia il colore, il carattere, le dimensioni e lo sfondo. Oltre al logo, il servizio creerà biglietti da visita, carta intestata, modelli di siti Web, monogrammi e immagini per i social network.

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Conclusione

Per creare un logo di alta qualità non è necessario avere competenze particolari o contattare un designer. Pensa all'idea principale del logo, quindi utilizza i servizi per il branding. Questi siti ampliano costantemente le funzionalità, aggiungendo nuovi caratteri e icone alla raccolta. Ti consigliamo di scegliere generatori online che offrono opzioni di modifica illimitate e creano un pacchetto completo di identità aziendale.