Sapere se il PC monti una compilazione di Linux a 32 bit oppure a 64 bit è fondamentale in molte circostanze. Per recuperare l'informazione, basta seguire questa semplice procedura.

Nota: questo articolo è incentrato su Linux. La guida equivalente per il sistema operativo Microsoft è presentata in "Come scoprire se Windows è a 32 bit oppure 64 bit".

Come scoprire se Linux/Ubuntu è a 32 bit oppure 64 bit Da terminale

Il metodo che segue è valido per scoprire se il sistema operativo sia a 32 bit oppure a 64 bit con qualsiasi distribuzione Linux.

Se state impiegando un'interfaccia grafica, aprite il terminale (con Ubuntu, cliccate sul pulsante con i 3x3 punti in basso a sinistra e cercate terminale per lanciare rapidamente l'omonima applicazione). Impartire quindi il comando arch e interpretate la risposta:

  • x86_32 significa che l'installazione è a 32 bit
  • x86_64 significa che l'installazione è a 64 bit

med

Come scoprire se Linux/Ubuntu è a 32 bit oppure 64 bit Da interfaccia grafica

Per ricavare l'informazione tramite l'interfaccia grafica dell'ambiente desktop, dovete raggiungere la schermata Informazioni o equivalente.

Con Ubuntu (Unity), cliccate l'icona in alto a destra della barra e scegliete Informazioni sul computer. Legge ora l'informazione 32-bit oppure 64-bit riportata di seguito all'etichetta Tipo OS

med