Il terminale di Ubuntu, shell o interfaccia dei comandi che dir si voglia, vediamo come richiamarlo più velocemente da tastiera, come chiuderlo e cambiare la cambiare la combinazione dei tasti che lo attiva.

nota: questo articolo mostra come aprire il Terminale con Ubuntu. Per le trattazioni analoghe relative alle altre piattaforme vedi:

Il terminale di Ubuntu è l’interfaccia testuale con cui gli “esperti” del mondo del pinguino possono gestire al meglio il loro sistema operativo, eseguendo delle operazioni che potrebbero essere non disponibili con un’interfaccia grafica, oppure eseguirle da riga di comando è, in certi casi, più “divertente” e veloce.

A quelli con una certa età (io compreso) ricorderà molto le prime versioni di MS-DOS dove bisognava eseguire tutto da riga di comando e il punta e clicca del mouse era ancora un sogno lontano.

Per gli “inesperti” del mondo del pinguino, non preoccupatevi troppo del terminale, potreste non averne mai bisogno.

Come aprire terminale Ubuntu

Per richiamarlo più velocemente potete utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T, mentre per chiuderlo, con il terminale attivo digitate contemporaneamente i tasti Ctrl+D, oppure scrivete exit, o, più semplicemente cliccate sulla X in alto a sinistra.

Come aprire terminale Ubuntu

Altro metodo per richiamarlo è di cliccare sulla Ricerca e scrivere (bastano anche poche lettere) terminal, poi bisogna cliccare sull’icona del terminale.

Come aprire terminale Ubuntu

Cambiare la scorciatoia da tastiera

Se la combinazione di tasti Ctrl Alt t, per avviare il terminale vi è troppo scomoda, potete cambiare i tasti utilizzati, per farlo bisogna aprire le Impostazioni di sistemaTastieraScorciatoieLanciatori.

Come aprire terminale Ubuntu

Una volta cliccato su Lancia Terminale basta premere i nuovi tasti da utilizzare per attivarli.

Come aprire terminale Ubuntu