Comodo Programs Manager vi permette di tenere più in ordine, e pulito, il vostro sistema operativo monitorando le installazioni dei programmi per poterli disinstallare completamente quando non vi servono più.
Comodo Programs Manager è un software gratuito in grado di tenere sotto controllo tutte le installazioni dei programmi, registrare i cambiamenti apportati al sistema in modo da garantire delle disinstallazioni più complete.
Se siete delle persone cui piace provare qualsiasi nuovo programma disponibile sul Web, ricordatevi che quando lo andate a rimuovere, perché non vi piace o non vi serve, qualche traccia rimane (quasi) sempre nel computer, file e chiavi di registro nascoste sono sempre in agguato.
A lungo andare, tutta questa “spazzatura” rimasta nel computer può crearci dei problemi anche perché i normali programmi per la pulizia del sistema, come Ccleaner non sempre la elimina completamente.
Il programma è tradotto in italiano, basta selezionarlo in fase d’installazione, non ci sono altre particolari richieste se non riavviare il computer perché si attivi il monitoraggio di Comodo Programs Manager.
Comodo Programs Manager mantiene attivo un programma in memoria, dal consumo di RAM non altissimo, che permette di monitorare le modifiche fatte durante l’installazione.
A ogni avvio del programma parte il calcolo dello spazio occupato dai vari software, aggiornamenti e driver.
Nella lista dei programmi troviamo lo Status
, Monitorizzato
è per quelli tenuti sotto controllo da Comodo Programs Manager, tutti i Non Monitorizzati
sono stati installati in precedenza.
Per i Non Monitorizzati possiamo fare solo la normale disinstallazione (Standard Uninstall
), senza ricerca delle chiavi di registro, o dei file, rimasti nel computer.
Mentre per tutti i programmi Monitorizzati possiamo fare la disinstallazione completa (Complete Uninstall
) che prevede la ricerca, e la rimozione, di tutto quello che è avanzato dopo la normale disinstallazione del programma.
Attivate i backup, quando ve lo richiede, se vi siete pentiti della disinstallazione, e non volete riscaricare nuovamente il programma d’installazione, potete ripristinare l’applicativo con questa funzione di restore.
Una volta eseguita la normale disinstallazione, compaiono i file/cartelle e le chiavi di registro che sono rimaste. Dovete premere Continua
per terminare la disinstallazione completa del programma.
Da Backup
possiamo ripristinare l’applicazione che abbiamo tolto, utile in caso non avessimo più il programma originale e non volessimo scaricarlo nuovamente.
Per i programmi che sono stati monitorati è possibile creare un file d’installazione che richiede solo due clic, su Restore
e Finish
, per essere installato.
Molto utile se dovete distribuirlo a persone poco pratiche, che non sanno come comportarsi nelle varie richieste presenti durante una normale installazione. Prestate solo attenzione che non si possono utilizzare i file creati nei sistemi a 64 Bit in quelli a 32 Bit.
Una seconda funzione piuttosto interessante di Comodo Programs Manager è data dalla possibilità di cancellare driver e servizi che ci creano problemi.
E’ richiesto un riavvio del computer per completare l’operazione. Prestate moltissima attenzione in questa fase, cancellare il driver, o il servizio, sbagliato potrebbe causare il mancato riavvio del sistema operativo o seri problemi.
Le ultime due cose offerte da Comodo Programs Manager sono tra le meno utili, anche perché già incluse nel sistema operativo, Funzionalità di Windows permette di attivare alcune funzioni di Windows, gli aggiornamenti non sono disinstallabili ma si possono solo ricercare quelli nuovi.