Quando andate a disinstallare un antivirus, un firewall o un qualsiasi programma legato alla sicurezza, questo ha attivo alcuni eseguibili/servizi la cui rimozione potrebbe fallire per tantissimi motivi. Se la normale disinstallazione non va a buon fine, possono rimanere delle tracce nel registro di configurazione di Windows, o dei servizi attivi, che ci creano problemi in fase di reinstallazione dello stesso programma di protezione, o di uno diverso perché abbiamo deciso di cambiarlo.Se ci troviamo in queste condizioni, dobbiamo cercare di utilizzare i tool messi a disposizione da quasi tutte le software house che ci permettono di fare una pulizia mirata del registro e dei file presenti nel computer in modo da rimuovere completamente il vecchio prodotto.

Un'avvertenza, è consigliabile, se non obbligatorio, utilizzare i tool in modalità provvisoria.

Non sono richieste particolari capacità, o interventi, all'utente che deve disinstallare, la cosa più difficile, in alcuni casi, è riconoscere il captcha quando presente.

Elenchiamo ora una serie di indirizzi Web, o link diretti al tool di rimozione, che ci dovrebbero permettere di risolvere il nostro problema e poter reinstallare il programma desiderato.

I link sono stati aggiornati e controllati in data 25/08/2020, se qualcosa non dovesse più funzionare, o mancare, fatemelo sapere nei commenti che vedo di ripristinarlo.

I tool

Per prima cosa iniziamo con Antivirus Removal Tool che è una raccolta di tool in grado di rimuovere in maniera più completa moltissimi software di sicurezza.

Come rimuovere completamente software sicurezza computer

Come rimuovere completamente software sicurezza computer

Come rimuovere completamente software sicurezza computer

Come rimuovere completamente software sicurezza computer