Cambiare le cartucce della stampante è sicuramente una questione annosa che colpisce tutti, prima o poi. Tuttavia, l'idea di cambiare le cartucce della propria stampante, si conferma ancora oggi un problema non da poco, a causa dei costi esorbitanti di tali consumabili.

Tuttavia, già da un po' di tempo, in commercio sono presenti delle opzioni definite compatibili, in grado di restituire un risultato ottimale, pagando fino al 50% in meno.

Come risparmiare denaro cartucce HP - cartucce stampante hp

Scegliere le cartucce HP conviene?

La risposta è sì: scegliere di acquistare le cartucce HP online o in un negozio fisico è sicuramente importante, poiché tutti i prodotti HP sono sottoposti ad una serie di test che ne valutano l'effettiva efficienza.

Tuttavia, nonostante il risultato ottimo che possono restituire queste cartucce, è importante tenere a mente che è assolutamente indispensabile essere in possesso di una stampante che sia in grado anche di supportare le cartucce equivalenti, in modo da non incorrere in quelli che sono i problemi relativi al funzionamento della stampante stessa.

Bisogna inoltre ricordare che, in caso di malfunzionamento della stampante, non sarà possibile rivolgersi in alcun modo all'assistenza HP, qualora si siano scelti prodotti non di marca della casa produttrice.

Esiste un modo per risparmiare?

Grazie all'avvento di internet, molte barriere sono state abbattute, offrendo così la possibilità di ottenere con pochi click ogni cosa desiderata. Grazie, infatti, all'e-commerce, è possibile in maniera definitiva potersi procurare tutto quello che si desidera, talvolta anche usufruendo di sconti o agevolazioni sui prezzi.

Discorso simile, quindi, si può fare in parallelo anche con le cartucce della stampante: grazie ai numerosi negozi online, infatti, è possibile procurarsi ciò di cui si ha bisogno, senza doversi recare necessariamente in un negozio fisico.

Tuttavia, nonostante queste grandi opportunità, bisogna comunque tenere in conto quelle che sono alcune spese extra, come per esempio il pagamento delle spese di spedizione o altro; la cosa più interessante, però, è che al netto di tutti i pagamenti, si avrà comunque la possibilità concreta di risparmiare del denaro, rendendo comunque questa opzione più conveniente rispetto a quella di recarsi fisicamente in un negozio.

Conviene davvero utilizzare delle cartucce compatibili?

Nonostante si dica che le cartucce compatibili portino in realtà ad una serie di danneggiamenti possibili alla stampante, questo pare che non sia vero: infatti, anche i prodotti non rilasciati dalla casa madre sono sottoposti ad una serie di test al fine di valutarne l'efficienza operativa.

Bisogna però, in ogni caso, diffidare da quelle che sono le opzioni eccessivamente economiche. Pagare una cartuccia cinque euro, ad esempio, è un'opzione che alletta sicuramente tutti; tuttavia, bisogna anche mettere in conto che l'utilizzo di cartucce così economiche potrebbero danneggiare gli slot della stampante, costringendo così lo sventurato di turno a doversi accollare una spesa non indifferente per quanto riguarda la sostituzione dei componenti danneggiati. Spesso, inoltre, può essere addirittura necessario sostituire l'intera stampante.

Cartucce stampanti: conviene rigenerarle?

Rigenerare le cartucce è un discorso che abbraccia una moltitudine di fattori non indifferenti: grazie alla possibilità di poterle rigenerare, infatti, non solo ti da la possibilità di riutilizzare la stessa cartuccia originale più volte, ma si evita anche un impatto ambientale non indifferente. Utilizzare, infatti, le medesime cartucce, evita l'annosa questione dell'inquinamento che i toner producono: una volta terminato l'inchiostro, infatti, queste cartucce si gettano nella spazzatura, andando così a costituire un problema non da poco per quanto riguarda l'eco-sostenibilità. Rigenerare una cartuccia in un centro autorizzato, invece, risolve almeno in parte questo annoso problema, dando così di nuovo vita al toner, consentendo di poterlo riutilizzare fino al suo effettivo sfinimento.

In definitiva, quindi, utilizzare delle cartucce originali è possibile, se però si è disposti a sostenere i costi onerosi che spesso questi toner comportano. In genere, infatti, la sostituzione di tutti e quattro i toner costa di più della stampante stessa.

Grazie, però, alla possibilità di poter rigenerare le cartucce, questo problema può essere ovviato in maniera abbastanza semplice, ricordandosi tuttavia del fatto che la rigenerazione della cartuccia, che va effettuata in un centro autorizzato, ha comunque un costo di cui tenere conto.

Per coloro i quali invece non abbiano intenzione di spendere troppo per la rigenerazione delle cartucce, grazie ad e-commerce affidabili, vi sono una serie di opzioni compatibili interessanti da poter prendere in considerazione senza temere danni.