Il portale Zorro.it, attivo nel campo delle assicurazioni, è stato clonato da abili truffatori che hanno ricreato ad arte una copia perfetta del sito originale, frodando centinaia di utenti
Il sito clone, all'indirizzo Zorroassicurazioni.com
, è ora stato oscurato, ma è ancora visibile qui.
Seguendo la solita logica del phishing, il sito malevolo invitava l’utente a fornire i propri dati personali, tra cui il numero di targa, telefono e indirizzo email, per ricevere offerte e promozioni "vantaggiose".
Una volta inseriti i dati, i malcapitati ricevevano un preventivo, seguito da una richiesta di pagamento via PostePay. Effettuato il pagamento, però, il truffato non riceveva niente in cambio e i malviventi si dileguavano.
I reali detentori del marchio Zorro.it, resisi conto della truffa in corso, hanno tentato senza successo di contattare il numero di cellulare indicato sul sito clone, sporgendo successivamente querela alle autorità preposte.
Quando vi apprestate a sottoscrivere assicurazioni online, controllate bene il dominio del sito e confrontatelo sempre con il sito ufficiale dell'azienda. Le differenze sono minime, perché i criminali sono molto bravi a contraffare i portali di noti marchi aziendali. Tuttavia, ad un occhio attento non sfuggono i dettagli.
Verificate sempre la presenza di certificati di sicurezza che permettono di validare l’affidabilità del sito web. Inoltre, considerate sempre che un negozio online deve avere gli stessi riferimenti di un negozio reale: prima di completare l’acquisto, verificate che il sito sia fornito di riferimenti quali un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda.