VideoProc è un software di elaborazione video con cui è possibile modificare, convertire e comprimere filmati a risoluzione 4K, DVD e musica. In questa recensione illustreremo le potenzialità di VideoProc, analizzando le sue principali funzionalità e caratteristiche

Crea modifica video 4K VideoProc (editor video) - zShotVM_1581865978

video in risoluzione 4k (ultra hd)

Il formato 4K (noto anche come UHD oppure Ultra HD) è uno standard per la risoluzione della televisione digitale, del cinema digitale e della computer grafica. Il nome "4K" (4 mila) indica l'approssimazione della sua risoluzione orizzontale, pari a 4096 o 3840 pixel.

Crea modifica video 4K VideoProc (editor video)

Sempre più spesso, il settore del marketing digitale ricorre a video in questa altissima risoluzione e anche i più noti influencer attivi nel mondo dei social media si servono di filmati in 4k per promuovere se stessi e i prodotti che sponsorizzano. Per le persone che si aspettano un'esperienza cinematografica di assoluta qualità, infatti, 4K è la scelta che al momento può dare la massima soddisfazione. Si tratta di una tecnologia ad altissima definizione, che prima del previsto rivoluzionerà il modo in cui guardiamo i video e influirà profondamente anche sulla produzione e sulla modifica dei filmati stessi.

Differenze tra risoluzione in 4k e 1080P

Crea modifica video 4K VideoProc (editor video) - zShotVM_1581866184

Ormai, la tecnologia 4K sta spodestando progressivamente la qualità video ad alta definizione (full HD, 1080p). E il motivo è presto detto: il 4K, infatti, è in grado di valorizzare dettagli estremamente fini e, dal punto di vista della produzione, è capace di ridimensionare la registrazione al normale HD e ad altri formati pur mantenendo un contrasto molto elevato e una qualità altamente dettagliata dell'originale (in particolare se osservato da vicino). I tre principali motivi per cui il video 4K ha la meglio su 1080P possono essere così sintetizzati:

  • I televisori ad altissima definizione che utilizzano la tecnologia 4K sono in grado di riprodurre i dettagli più fini (es. piume o capelli) in modo notevolmente più elevato, grazie alla possibilità di quadruplicare il numero di pixel rispetto ai precedenti 1080P
  • Grazie all'aumento della risoluzione, lo spettatore può avvicinarsi molto di più allo schermo, godendo di un'immagine estremamente più chiara e senza vedere la frammentazione dei pixel che si verifica con varietà di definizione inferiori. L'esperienza in 4K è vissuta al meglio quando ci si siede vicino; sedersi più indietro, invece, significa non sperimentare del tutto i massimi benefici di questa altissima risoluzione
  • Diversi test hanno dimostrato che quando si confronta la qualità video finale di un video 4K che è stato ridimensionato a 2K, l'immagine è notevolmente più dettagliata di quella originale ottenuta della registrazione in 2K

Perché scegliere VideoProc?

Tutto ciò premesso, un pubblico interessato a questa tecnologia di ultima generazione, che desideri cimentarsi nella realizzazione di video in 4k, nonché nella modifica, conversione e compressione di filmati ad altissima risoluzione, necessita di un software pronto all'uso che sia semplice e facile da utilizzare. Ed è proprio a questo punto che entra in scena VideoProc, un software di video editing per filmati in 4K, che consentirà anche agli utenti meno esperti di competere con i più noti influencer del momento.

Crea modifica video 4K VideoProc (editor video) - zShotVM_1581866216

Esistono molteplici device con cui è possibile girare video in 4K. A titolo meramente esemplificativo, possiamo citare Canon EOS M6 Mark II, DJI Drones, Osmo Pocket, GoPro e Insta360 ONE R.

Ma esistono ben pochi editor per video in 4K. VideoProc spicca nel panorama tecnologico attuale del video editing grazie alle sue pratiche funzionalità di modifica. In particolare, il software è in grado di:

  • rimuovere segmenti indesiderati e riorganizzare le clip in qualsiasi sequenza prima del caricamento su IGTV, YouTube ecc
  • unire e ruotare i filmati
  • apporre sottotitoli e aggiungere watermark
  • rimuovere facilmente il rumore e gli sfondi indesiderati
  • stabilizzare i video (deshake)
  • correggere la distorsione della lente fisheye dal video della action cam
  • creare GIF
  • ottimizzare i video forzando la sincronizzazione a/v e regolando la velocità di riproduzione e il volume
  • effettuare il denoise
  • trasformare i video in MKV senza codifica
  • crea playlist M3U8 con uno o più file .ts per lo streaming HTTP

L'interfaccia di VideoProc è intuitiva e semplice da utilizzare. L'azienda mette a disposizione degli utenti un video tutorial in cui spiega dettagliatamente come utilizzare VideoProc.

Inoltre, VideoProc supporta l'accelerazione hardware completa che, sfruttando la potenza GPU per l'elaborazione, offre velocità di processing e codifica fino a 47 volte più veloci rispetto al normale, ottimizzando al contempo le dimensioni dei file e la qualità del video in uscita.

Come scaricare VideoProc

VideoProc può essere scaricato gratuitamente partendo da qui:

» Download: VideoProc