Tramite un firewall, anche quello integrato in Windows, possiamo impedire l’accesso a Internet per determinati programmi, mettiamo il caso che vadano continuamente alla ricerca di un aggiornamento e non abbiamo altro modo per impedirlo. Creare una regola di blocco sul firewall è abbastanza semplice, però, il non esperto, potrebbe essere indeciso su alcune scelte, così ci viene in aiuto Firewall Easy, programma portable e open source, che crea la regola più velocemente, ci basta scegliere l’eseguibile che si collega a Internet.
In questa immagine vedete il browser Chrome bloccato e VirtualBox che non può più accedere a Internet per scaricare gli aggiornamenti.
Scaricate l’ultima versione di Firewall Easy, all’interno dell’archivio trovate anche due file di registro che permettono di aggiungere, ActivateDragAndDrop.reg
, la voce Block internet access
al menu contestuale o di rimuoverla con il file RemoveContextMenu.reg
. Se la voce non compare subito nel menu contestuale eseguite un riavvio del computer.
Con alcuni programmi ci possono essere più eseguibili presenti, se non si è sicuri di quale sia il programma da bloccare si può andare per tentativi tanto ci vuole poco a creare una regola e a cancellarla.
L’interfaccia del programma è molto semplice, Add
permette di selezionare manualmente l’eseguibile da bloccare, Remove
cancella la regola creata.
Con il pulsante Firewall
apriamo le Impostazioni avanzate del firewall di Windows dove troviamo tutte le regole create dal programma e, in caso, le possiamo eliminare anche da qui.