Ora disponibile: Windows 10 Fall Creators Update (1709)
2

Guida Windows 10: come impostare la connessione di rete a Pubblica o Privata e rendere il PC individuabile in rete locale (LAN)

Windows 10 ha ereditato dai suoi predecessori la capacità di marcare le connessioni di rete come Pubbliche o Private. La differenza fra i due profili è di importanza critica: sulle reti Pubbliche, il PC non è visibile in rete locale (LAN) e viene completamente schermato dal firewall, di modo da garantire la massima sicurezza. Su quelle Private, al contrario, è possibile attivare la condivisione dei file ed erogare altri servizi. Vediamo dunque come modificare il tipo di rete da Privata a Pubblica e da Pubblica a Privata con Windows 10

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come configurare Windows Firewall per permettere l'accesso a cartelle e file condivisi in rete locale (LAN)

Alla condivisione della prima cartella in rete locale (LAN), Windows Firewall viene configurato automaticamente per consentire l'accesso agli altri dispositivi. È comunque importante saper procedere anche manualmente, di modo da verificare puntualmente la situazione e diagnosticare eventuali problemi

Leggi tutto...

4

Guida Windows Firewall: come aprire le porte da linea di comando con Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7

Nel corso dell'articolo Guida: come aprire le porte su Windows Firewall abbiamo visto come aprire le porte TCP/UDP su Windows Firewall tramite interfaccia grafica. Nel seguente approfondimento vedremo invece come raggiungere il medesimo risultato tramite la linea di comando: una comodità enorme per automatizzare la procedura tramite scripting e, magari, configurare molteplici computer aziendali rapidamente!

Leggi tutto...

0

Guida: come aprire le porte su Windows Firewall

Windows Firewall è un componente del sistema operativo attivo di default su ogni PC Windows. La sua funzione principale è impedire la connessione alle porte TCP/UDP utilizzate dai programmi in esecuzione sul computer locale da parte di altri sistemi presenti in rete locale (LAN) oppure via Internet. Di conseguenza, quando vogliamo esplicitamente consentire ad un'applicazione di esporre una porta ed essere contattata dall'esterno, è necessario configurare opportunamente Windows Firewall: vediamo dunque come aprire una porta su Windows Firewall.

Leggi tutto...

7

Comodo Firewall 10 messo alla prova da TurboLab.it

Il firewall, software o hardware, si posiziona tra il vostro sistema operativo e la rete Internet, controllando il traffico di rete che non ci siano accessi indesiderati dell’esterno o uscite impreviste dal vostro computer. Windows ha un suo firewall integrato al sistema operativo che, almeno da Windows 7, offre una protezione di base più che adatta per la maggior parte degli utilizzatori.

Leggi tutto...

3

Guida: come disattivare Windows Firewall

Il software che regola l'accesso alle risorse di rete del PC è attivo di default su ogni PC Windows. Questa è la guida per disattivarlo -magari solo temporaneamente- in pochi click.

Leggi tutto...

8

TLI risponde: devo veramente installare un firewall sul PC oppure basta Windows Firewall?

Insieme all'antivirus, l'altro componente giudicato "indispensabile" per la sicurezza del PC è il firewall. Ma è veramente necessario installarne uno?

Leggi tutto...