Il firewall di Windows protegge il nostro computer dagli attacchi esterni e impedisce, almeno segnala, collegamenti non autorizzati dei programmi installati nel sistema verso il Web. Il tutto si basa su delle regole che permettono/bloccano queste azioni. Molte regole sono automatiche, per altre compare un avviso che ci permettere di scegliere cosa fare, altrimenti possiamo crearle noi per dare il permesso di collegarsi a un gioco online o a un applicativo aziendale verso una determinata porta. Una volta create tutte le regole che ci servono, può essere utile salvarle per non doverle reinserire dopo una reinstallazione del sistema operativo. Oppure ripristinarle se dovessimo eseguire un reset delle impostazioni del firewall a seguito di qualche problematica.
Leggi tutto...
Tramite un firewall, anche quello integrato in Windows, possiamo impedire l’accesso a Internet per determinati programmi, mettiamo il caso che vadano continuamente alla ricerca di un aggiornamento e non abbiamo altro modo per impedirlo. Creare una regola di blocco sul firewall è abbastanza semplice, però, il non esperto, potrebbe essere indeciso su alcune scelte, così ci viene in aiuto Firewall Easy, programma portable e open source, che crea la regola più velocemente, ci basta scegliere l’eseguibile che si collega a Internet.
Leggi tutto...
Windows 10 ha ereditato dai suoi predecessori la capacità di marcare le connessioni di rete come Pubbliche o Private. La differenza fra i due profili è di importanza critica: sulle reti Pubbliche, il PC non è visibile in rete locale (LAN) e viene completamente schermato dal firewall, di modo da garantire la massima sicurezza. Su quelle Private, al contrario, è possibile attivare la condivisione dei file ed erogare altri servizi. Vediamo dunque come modificare il tipo di rete da Privata a Pubblica e da Pubblica a Privata con Windows 10
Leggi tutto...
Alla condivisione della prima cartella in rete locale (LAN), Windows Firewall viene configurato automaticamente per consentire l'accesso agli altri dispositivi. È comunque importante saper procedere anche manualmente, di modo da verificare puntualmente la situazione e diagnosticare eventuali problemi
Leggi tutto...
Nel corso dell'articolo Guida: come aprire le porte su Windows Firewall abbiamo visto come aprire le porte TCP/UDP su Windows Firewall tramite interfaccia grafica. Nel seguente approfondimento vedremo invece come raggiungere il medesimo risultato tramite la linea di comando: una comodità enorme per automatizzare la procedura tramite scripting e, magari, configurare molteplici computer aziendali rapidamente!
Leggi tutto...
Windows Firewall è un componente del sistema operativo attivo di default su ogni PC Windows. La sua funzione principale è impedire la connessione alle porte TCP/UDP utilizzate dai programmi in esecuzione sul computer locale da parte di altri sistemi presenti in rete locale (LAN) oppure via Internet. Di conseguenza, quando vogliamo esplicitamente consentire ad un'applicazione di esporre una porta ed essere contattata dall'esterno, è necessario configurare opportunamente Windows Firewall: vediamo dunque come aprire una porta su Windows Firewall.
Leggi tutto...
Il firewall, software o hardware, si posiziona tra il vostro sistema operativo e la rete Internet, controllando il traffico di rete che non ci siano accessi indesiderati dell’esterno o uscite impreviste dal vostro computer. Windows ha un suo firewall integrato al sistema operativo che, almeno da Windows 7, offre una protezione di base più che adatta per la maggior parte degli utilizzatori.
Leggi tutto...
Il software che regola l'accesso alle risorse di rete del PC è attivo di default su ogni PC Windows. Questa è la guida per disattivarlo -magari solo temporaneamente- in pochi click.
Leggi tutto...
Insieme all'antivirus, l'altro componente giudicato "indispensabile" per la sicurezza del PC è il firewall. Ma è veramente necessario installarne uno?
Leggi tutto...