Hai bisogno di trasformare un file di comandi .cmd, o .bat, in eseguibile senza bisogno di saper programmare? Vediamo come è possibile farlo.
Ogni tanto mi serve utilizzare dei file di comandi, prima i batch ora i cmd, per eseguire operazioni, in maniera automatica, e invisibile all’utilizzatore del computer, che normalmente dal sistema operativo non potrei fare. Però non è sempre possibile utilizzare un file di comandi per fare determinate operazioni e lo devo convertire in un eseguibile, senza ricorrere a complicati linguaggi di programmazione. Vediamo tre programmi che ci permettono di farlo in maniera più o meno semplice.
Bat To Exe Converter
Bat To Exe Converter è il mio programma preferito, non richiede installazione, basta estrarre il contenuto dell’archivio e avviare la versione compatibile con il proprio sistema operativo.
Basta scegliere il file di comandi, dove salvarlo e quale nome assegnargli, si può decidere di renderlo invisibile, in modo che non compaia la schermata del prompt dei comandi, quando è in esecuzione. Il resto delle opzioni, in genere, non lo modifico mai.
Una piccola personalizzazione all’eseguibile che state creando la potete fare con Versioninformations
ed è possibile inserire un’icona e alcune informazioni relative all’eseguibile.
Bat2Exe
Bat2Exe è molto più “spartano” come grafica e funzionamento, intanto è in grado di convertire solo i file batch .bat e non i file .cmd, bisogna creare una cartella separata che contenga il file .bat e le eventuali icone.
Bat2Exe è portable e può quindi essere avviato da una cartella qualsiasi. Una volta avviato bisogna scrivere il percorso della cartella che avete creato, e dove avete copiato il file .bat e le eventuali icone, non mettete altri file che non vi servono nella stessa cartella, Bat2Exe comprime tutti i file che vi trova per generare l’eseguibile finale.
Questione di pochi secondi di attesa per la creazione dell’eseguibile.
Advanced BAT to EXE
Advanced BAT to EXE, come dice il suo nome, è il più avanzato dei tre programmi, dispone di qualche funzione/comando in più (non strettamente necessarie), che se le volete utilizzare richiederanno qualche minuto di studio per essere capite. Advanced BAT to EXE deve essere installato ed è gratuito solo per i privati.
Dispone di alcune sue icone ed è possibile personalizzare l’eseguibile file con alcune informazioni.