Può capitare che il vostro disco fisso, tanto spazioso e capiente, si ritrovi all’improvviso pieno, senza un motivo apparente, e non vi lasci più lavorare perché non ha più nemmeno un KB di spazio dove scrivere un file. Il problema rimane ora capire perché lo spazio sparisce, dove va a finire e chi provoca questo inconveniente.
Almeno per le prime due domande ci viene in aiuto SpaceSniffer, programma gratuito e distribuito in versione portable, scaricabile da questa pagina, che analizza il disco fisso, ci mostra quali cartelle occupano più spazio e i file più grandi. Cosa più importante, se lo si tiene attivo, in tempo reale, ci mostra i nuovi file, o cartelle, creati dal programma che sta riempiendo il disco fisso.
Una volta capito dove si trovano i file nuovi, bisogna individuare chi è che genera questo problema.
Le cause possono essere molte, da un malware che crea dei file nuovi, a un programma qualsiasi che genera dei file di log, o dei file temporanei, molto grandi e per noi inutili. Impossibile dare una soluzione immediata, prima va trovata la causa, poi si cerca il rimedio che non sia sempre cancellare a mano questi file e recuperare spazio.
Per prima cosa SpaceSniffer va eseguito come amministratore, altrimenti non avrebbe accesso ad alcune cartelle del disco fisso.
Quindi un clic con il tasto destro del mouse sopra il file SpaceSniffer.exe
e dal menu si sceglie Esegui come amministratore
.
Una volta avviato il programma, si deve scegliere il disco fisso che vogliamo controllare e lasciargli il tempo di eseguire la scansione completa. La durata di questo controllo dipende sempre dalla dimensione del disco fisso, dal tipo e quantità di file al suo interno.
Con SpaceSniffer attivo, se qualcosa sta scrivendo nel disco fisso, in questo caso stavo copiando una grossa cartella piena di file, si vede indicata una zona con un colore diverso e che si sposta nella mappa.
Cliccando con il tasto destro del mouse sopra uno dei file, si apre il menu contestuale da cui possiamo aprirlo per visualizzarlo, oppure eliminarlo direttamente se non ci serve.
Se si clicca sopra una cartella possiamo aprire vari livelli e vederne il contenuto.