Connettere il PC ad Internet tramite la rete 4G dello smartphone o di un router portatile è molto comodo. Ma Windows 10 consuma centinaia di megabyte di dati, e una singola giornata di uso intensivo potrebbe esaurire i pochi gigabyte di traffico inclusi nei contratti. Vediamo dunque come ridurre il volume di dati scambiati dal PC Windows 10 impostando la connessione come "a consumo"

Windows 10: come impostare connessione consumo ridurre giga rete mobile (smartphone tether / router 4G LTE)

Impostare la connessione ad Internet come "a consumo" fa sì che Windows riduca il volume di byte movimentati da e verso la rete. Fra le altre attività, viene sospeso:

  • il download della maggior parte degli aggiornamenti di Windows e Microsoft Office
  • l'upload delle patch verso altri PC
  • l'aggiornamento delle app da Microsoft Store

Le app e i programmi potrebbero inoltre modificare il proprio comportamento per ridurre il consumo di dati in modo specifico a seconda dello scopo: un client BitTorrent, ad esempio, potrebbe essere programmato in modo da interrompere i trasferimenti quando il PC è collegato ad una rete a consumo. È comunque necessario che lo sviluppatore abbia esplicitamente previsto questa funzione e, al momento in cui scrivo, è una situazione alquanto rara.

Come impostare la connessione ad Internet come "a consumo"

Per segnalare a Windows 10 che la connessione ad Internet in uso è di tipo "a consumo" procediamo così:

  1. aprire Start -> Impostazioni -> Rete e Internet
  2. dalla colonna di sinistra, cliccare Wi-Fi oppure Ethernet, a seconda di come ci si connette alla rete a consumo
  3. cliccare sulla propria rete al centro pagina
  4. Scorrere e attivare Imposta come connessione a consumo

Windows 10: come impostare connessione consumo ridurre giga rete mobile (smartphone tether / router 4G LTE)

Windows 10: come impostare connessione consumo ridurre giga rete mobile (smartphone tether / router 4G LTE)

Prestate attenzione al fatto che la limitazione riguarda esclusivamente la rete corrente! In caso il PC si connettesse anche ad altre reti (perché si tratta di un portatile utilizzato sia con un routerino 4G, sia con smartphone in tether, ad esempio) è necessario ripetere l'operazione per ognuna di esse.

Limitare il volume totale di dati consumati

Oltre ad impostare la connessione come "a consumo", è importante specificare anche di quanti giga di traffico dispone. Questo evita di sforare, incorrendo nei costi esorbitanti previsti per il "traffico extra-soglia". Abbiamo visto la procedura qui:

» Leggi: Windows 10: come limitare i giga consumati al mese (volume dati Internet connessione 3G/4G LTE/5G)

Windows 10: come impostare connessione consumo ridurre giga rete mobile (smartphone tether / router 4G LTE) - windows 10 imposta soglia dati