Niente browser, ma visualizziamo tanti video di Youtube lo stesso, il tutto grazie a Desktube.tv e Go Videos.
Ormai Youtube è entrato nella vita di tutti e la ricerca di video musicali, ma non solo, è una costante, quasi, per tutti. Il mezzo migliore per arrivarci è sicuramente il browser, ma se non volessimo lasciare nessuna traccia della nostra “attività” nel sito di video sharing possiamo utilizzare due applicazioni, che richiedono Adobe Air installato nel computer, Desktube.tv e Go Videos.
Desktube.tv
Desktube.tv è disponibile in versione Windows, che in versione mobile, una volta avviata l’installazione vi chiederà conferma. Il player dei video disporrà di un motore di ricerca dove inserire i termini desiderati, una piccola anteprima dei video in basso da cui potrete scegliere quello che vorrete, e la finestra dove scorre il filmato con i pulsanti per cambiare le dimensioni o visualizzare il video direttamente su Youtube.
Go Videos
Go Videos è disponibile per Mac OS X e Windows, dalla pagina Web del programma potete scegliere l’Express Install
o scaricarlo da Brothersoft.com per installarlo in seguito.
Anche qui abbiamo un motore di ricerca, tramite il pulsante More
possiamo trovare altri video inerenti i termini di ricerca inseriti. Le varie icone presenti rappresentano alcune grandi categorie di video già suddivise per argomento.
A questo punto basta scegliere uno dei video e avviare la riproduzione.
Il consumo di ram è abbastanza alto, ma anche con un browser qualsiasi non è che sia poi tanto inferiore. Il vantaggio di utilizzare queste due applicazioni rispetto al browser?
Forse nessuno, però è bello sapere che ci sono delle alternative per fare le cose che ci interessano. Se un sistema non funziona abbiamo sempre la “ruota di scorta”.