
Il presente articolo ha unicamente scopo informativo. Quando si parla di file sharing, in particolare, è importante tenere a mente le normative vigenti in materia di tutela del diritto d'autore: come regolato dalla legge 22 aprile 1941, n.633, scaricare e condividere contenuti protetti da copyright senza detenerne i diritti sono comportamenti punibili in ambito civile e penale. È quindi importante scaricare solo opere di pubblico dominio, oppure distribuite con licenze libere o, ancora, quelle per cui i diritti siano scaduti: ciò si verifica dopo 70 anni dalla morte dell'autore.
A quasi due anni dalla chiusura imposta d'autorità, il popolarissimo Demonoid è tornato on-line sul dominio demonoid.ph, di nuovo pronto ad aggregare sotto l'effige del verde demonietto sogghignante gli appassionati di filesharing via protocollo BitTorrent
I gestori hanno dichiarato a TorrentFreak di essere ancora al lavoro per riattivare il servizio, ma già oggi il ricchissimo database di .torrent è disponibile (non è chiaro se il ripristino sia stato parziale o integrale) e molti utenti hanno confermato che le proprie credenziali d'accesso funzionano regolarmente.