Le raccolte sono una funzionalità, al momento ancora sperimentale, che permette agli utilizzatori del browser Microsoft Edge, basato su Chromium, e possessori di un account Microsoft, di creare delle raccolte di appunti, note varie, link a pagine Web o foto, presi al volo mentre si naviga e poi salvati in un file Word o Excel su Ondrive, file poi scaricabile nel nostro computer.
Per abilitare questa funzione bisogna avere l’ultima versione di Microsoft Edge e inserire nella barra degli indirizzi edge://flags#edge-collections
selezionando poi Enabled
dal menu.
Riavviate il browser quando richiesto.
Una nuova icona si sarà così aggiunta al browser e potremo così avviare una nuova raccolta.
Arrivati a questo punto possiamo dare un nome significativo alla nostra raccolta e iniziare ad aggiungere la pagina che stiamo visitando.
Oppure trascinare del testo o delle immagini presenti nella pagina per inserirli nella raccolta.
Lo possiamo fare anche dal menu contestuale, dopo aver selezionato una parte di testo, e aggiungerlo alla raccolta che abbiamo scelto.
Una volta creata la raccolta possiamo cancellarne delle parti, modificala o inserire note, al suo completamento la possiamo esportare in un documento Word o Excel, da salvare su Onedrive e quindi dovete avere un account Microsoft per poterlo fare e autenticarvi quando lo richiede.
A questo punto potrete elaborare il vostro documento Word direttamente su Onedrive.
Per poi scaricarlo nel vostro computer anche in formato PDF.
La stessa cosa la possiamo fare se vogliamo creare un foglio Excel con un listino prezzi e collegamento diretto per visualizzare la pagina Web che ospita l'offerta.
Conclusioni
La funzionalità è ancora acerba, non per niente è ancora in via sperimentale, però è promettente, chi naviga molto ed è sempre alla ricerca di informazioni per creare documenti, articoli o listini prezzi potrà trovarla utile una volta completata.