Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 22H2: Download ISO
0

Come superare l’errore Err_ssl_version_or_cipher_mismatch in Microsoft Edge

Ci sono siti, in particolar modo in ambito aziendale, che usano dei protocolli di sicurezza ormai obsoleti e che non vengono più aggiornati dai loro gestori. I browser più moderni richiedono dei protocolli più elevati e non si collegano a questi indirizzi perché non li ritengono più affidabili e sicuri. Vediamo così come superare questo problema, con Microsoft Edge, e provare a collegarci lo stesso a questo indirizzo, non sicuro, ma necessario per il nostro lavoro.

Leggi tutto...

0

Come creare dei gruppi di link in Microsoft Edge per aprirli piĂą velocemente

Una funzione disponibile in Microsoft Edge permette di radunare dei collegamenti ai siti, in dei gruppi di tab, in modo da poterli aprire più velocemente. Potete creare un tab e dargli il nome che volete, così da aprire tutti i link che vi servono per il lavoro, le mail o la scuola con un solo click.

Leggi tutto...

6

Come abilitare il risparmio della memoria per le schede attive e non utilizzate di Microsoft Edge

I nostri browser, questi gran divoratori di memoria RAM, quando ci ritroviamo ad aprire un gran numero di schede è molto facile che il consumo di memoria raggiunga livelli molto elevati e che non tutte le schede aperte le consultiamo nel giro di pochi minuti. Microsoft Edge ha una sua funzione che mette in sospensione, dopo un certo periodo di tempo, le schede non attive in quel momento permettendo di risparmiare memoria RAM.

Leggi tutto...

0

Come disattivare, o personalizzare, la barra laterale di Microsoft Edge

Microsoft Edge, nella continua ricerca di nuove funzionalità per il browser, ha aggiunto una barra laterale da cui richiamare siti Internet, la lista della spesa, i giochi, la posta o altri strumenti del computer. Dato che questa barra può non interessare a tutti, occupando anche dello spazio nel browser, vediamo come si può disattivare o almeno personalizzarla per renderla più utile.

Leggi tutto...

2

Come disattivare la Ricerca visiva delle immagini di Microsoft Edge

Quando con Edge passate con il mouse sopra una immagine inclusa in una pagina Web, nell’angolo in alto a destra si attiva una prima icona che permette di aprire un pannello laterale che esegue una ricerca di tutte le immagini simili e contenuti correlati all’argomento. Inoltre visualizza dei “consigli per gli acquisti”, anche se non si capisce in che modo siano collegati all’immagine cercata.

Leggi tutto...

1

Come impostare la modalitĂ  Internet Explorer in Microsoft Edge

Il 15 Giugno 2022 segna una data, in un certo senso, storica, perché Microsoft ritirerà Internet Explorer, il suo browser nato nel 1995. Per quanto a livello di utenti casalinghi sia ormai stato ampiamente superato (e dimenticato) da molto tempo, una piccola fetta di realtà aziendali continuano ad usarlo perché non hanno mai aggiornato le app Web che richiedono appunto tale browser. Vediamo quindi come abilitare Microsoft Edge per simulare, quando necessario, Internet Explorer e poter utilizzare ancora questi siti.

Leggi tutto...

0

Raindrop.io: condividi segnalibri (e non solo) su tutti i tuoi browser e su tutti i tuoi dispositivi!

Ogni browser consente la condivisione dei segnalibri (o Bookmarks o Preferiti) attraverso più dispositivi, attivando un account, purché il programma di navigazione appartenga sempre allo stesso fornitore. Se poi siamo soliti utilizzare più browser, per attività diverse o su diversi dispositivi, condividere i segnalibri non è facile nemmeno sullo stesso computer! Per aggirare questi limiti, qui su Turbolab.it, abbiamo già visto XBrowserSync che funziona ottimamente ed è rispettoso della privacy ma purtroppo non supporta ancora alcuni browser e alcuni dispositivi. Ecco perché oggi ho deciso di presentarvi Raindrop.io!

Leggi tutto...

6

Come impedire a Microsoft Edge di essere attivo in memoria anche quando è chiuso

Ultimamente mi è capitato sempre più spesso di collegarmi a computer degli utenti e trovare cinque o sei processi di Microsoft Edge attivi e con il browser chiuso. Dato che a me non piace avere processi inutili attivi in memoria, a consumare RAM per niente, basta una piccola modifica alle impostazioni di Microsoft Edge per disattivarli.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare il proprio browser predefinito per visualizzare i risultati della ricerca dal menu Start in Windows 11

Se in Windows 11 eseguite una ricerca i risultati saranno visualizzati attraverso Bing.com e il browser Microsoft Edge anche se non è quello predefinito. Per chi non ama particolarmente Microsoft Edge, e vuole utilizzare il proprio browser preferito, esiste uno script che permette di risolvere il problema.

Leggi tutto...

0

Come disattivare il visualizzatore integrato dei file Office in Microsoft Edge

Con l’arrivo della versione 96 di Microsoft Edge è stata introdotta una nuova funzione che permette di visualizzare i file di Office direttamente nel browser prima di scaricarli. Da un lato può essere una funzione utile per chi, occasionalmente, deve dare solo uno sguardo a un file, senza fare il download, mentre per chi deve continuamente scaricare e lavorare localmente questo tipo di documenti diventa una seccatura e una perdita di tempo.

Leggi tutto...

0

Che cosa fare se Internet Explorer si chiude subito e si apre Microsoft Edge al suo posto in Windows 10

Per quanto sia ormai vecchio, e nel prossimo anno arriverà alla fine del suo ciclo di vita, il browser Internet Explorer, in alcuni ambiti aziendali, è ancora molto usato. Proprio in questi giorni mi stanno arrivando delle richieste da utenti che hanno ricevuto degli avvisi, un popup nel browser, sulla necessità di installare Microsoft Edge.

Leggi tutto...

1

Come cambiare l’user agent del browser con l’estensione User Agent string switcher

L’user agent permette a un sito web di riconoscere il nostro sistema operativo e la versione del browser in modo da mostrarci contenuti o attivare servizi compatibili con noi. Grazie al cambio dell’user agent è possibile simulare di navigare con Internet Explorer con sistema operativo Windows Xp e comunicare queste informazioni al sito che stiamo visitando, oppure, uno sviluppatore di siti, può voler vedere come si comporta il sito, o come si vede, con un sistema operativo e un browser, solo in apparenza, diverso da quello che stiamo realmente utilizzando.

Leggi tutto...

9

Come catturare l’immagine di una pagina web completa con Firefox, Chrome e Edge

Se vogliamo salvare, in formato immagine, una pagina Web molto lunga i principali browser dispongono di una loro funzione interna per farlo. Vediamo come trovarla. Ci sono sicuramente tantissime estensioni, magari più ricche di funzioni, per i browser che permettono il salvataggio delle pagine in immagini ma non sono l’oggetto di questo articolo.

Leggi tutto...

0

Come mettere in sospensione le schede non attive di Microsoft Edge per risparmiare memoria

I browser moderni saranno pure ricchi di tante funzioni e ci permettono di navigare comodamente, però il loro consumo di memoria RAM, in particolare per chi è abituato ad aprire tante schede contemporaneamente è decisamente elevato. Un modo per risparmiare memoria è quello mettere in pausa le schede aperte, non attive, per scaricare dal totale di quella usata la memoria di queste schede. Mentre per Chrome bisogna ricorrere ad una estensione come The Marvellous Suspender e per Firefox a OneTab con gli ultimi aggiornamenti di Microsoft Edge si può attivare un opzione integrata per “addormentare” le schede aperte e inutilizzate.

Leggi tutto...

Come attivare il DNS over HTTPS (DoH) in firefox, chrome, opera e edge

Quando digitiamo l’URL di TurboLab.it nel nostro browser predefinito inviamo una richiesta, in chiaro, ai server DNS (Domain Name System) configurati nella nostra rete, che si occupano di risolvere un nome a dominio nel corrispondente indirizzo IP associato, in modo da indirizzare la nostra navigazione verso il sito corretto.

Leggi tutto...

0

Microsoft Edge segnala di essere gestito dall’organizzazione, vediamo come trovare le policy impostate

All’apertura delle impostazioni di Microsoft Edge, nuova versione basata su Chromium, trovo che il browser è gestito dalla mia organizzazione, peccato che sia il mio computer di casa. Come per Firefox e per Chrome anche Microsoft Edge (articolo tradotto in italiano, per chiarezza sulle chiavi di registro fate riferimento alla versione inglese dove almeno non hanno italianizzato la chiave di registro policy in criteri) può essere gestito attraverso delle policy memorizzate poi nel registro di configurazione. In qualche modo ero riuscito a crearne una senza volerlo, credo sia stato un ottimizzatore di sistema che avevo provato nei giorni precedenti.

Leggi tutto...

1

Gli easter egg nascosti in Chrome, Microsoft Edge e Firefox

Un Easter egg è una sorpresa (un uovo di pasqua o easter egg) nascosta all’interno di un gioco, o un programma, a cui si accede con una determinata combinazione di tasti o di azioni da fare. Il primo easter egg conosciuto lo si trovava nel gioco Adventure, del 1979, dove il programmatore Warren Robinett nascose il proprio nome in una stanza segreta del gioco, anche in casa Microsoft si possono trovare vari “ovetti di Pasqua” nascosti in versioni ormai vecchie di loro programmi. In questo articolo conosceremo alcuni easter egg nascosti in Chrome, Firefox e Microsoft Edge.

Leggi tutto...

0

Come accedere alle pagine nascoste di configurazione di Chrome, Firefox e Microsoft Edge

In Chrome, Firefox e Microsoft Edge sono presenti alcune pagine, normalmente accessibili dai menu del browser o tramite dei link diretti, che permettono di raccogliere informazioni o verificare la presenza di eventuali problemi. Molte altre sono più nascoste e magari riservate a una utenza piuttosto esperta perché (abbastanza) incomprensibili per i più essendo indirizzi riservati al debug e agli sviluppatori. Vediamo quindi come accedervi e cosa ci possiamo trovare al loro interno.

Leggi tutto...

0

Come salvare e riutilizzare i preferiti di Firefox, Chrome, Opera, Edge e Internet Explorer

Tra le cose piĂą importanti da salvare, almeno per me, quando bisogna reinstallare un sistema operativo o ripristinare un browser che non risponde piĂą come dovrebbe ci metto i preferiti del browser, lunghe giornate di ricerca per trovare i miei segnalibri preferiti e la loro perdita sarebbe decisamente seccante. Vediamo come eseguire un loro backup e ripristino per i browser Firefox, Chrome, Opera, Edge e Internet Explorer

Leggi tutto...

1

Come forzare un riavvio di Firefox, Chrome, Opera e Microsoft Edge senza perdere i tab aperti

Come vostro solito avete aperto quella cinquantina di tab contemporaneamente nel browser ma qualcosa smette di funzionare e bisogna riavviarlo, senza però perdere quello che avete appena aperto. Vediamo come poter provare a farlo creando un collegamento contenente un apposito comando.

Leggi tutto...

3

Come avviare un browser in kiosk mode

Il kiosk mode è una modalità che permette di aprire alcuni browser in modalità a tutto schermo, senza barre, pulsanti o menu vari che possono distrarre l’utente. Un utilizzo del genere del browser lo si può avere in determinati ambienti come una banca dove mostrare la pagina azionaria, una sala sportiva per visualizzare i risultati delle varie competizioni, oppure in ufficio per mostrare la intranet aziendale o un filmato pubblicitario per accogliere i clienti all’ingresso.

Leggi tutto...

0

Come recuperare le password memorizzate di Chrome, Firefox, Edge, Internet Explorer e altri browser web

WebBrowserPassView è l’ennesima piccola (grande) utility della Nirsoft, che permette di visualizzare tutte le password memorizzate nei principali browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera e Edge. A volte capita di utilizzare diversi browser nel computer, perché un sito non è magari del tutto compatibile o perché lo streaming ci sembra che sia più fluido, così una password da una parte e una dall’altra, nel momento in cui dobbiamo formattare e reinstallare non ci ricordiamo quelle che ci servono di più.

Leggi tutto...

0

Come scrivere e inserire una firma in un documento PDF con Microsoft Edge

La versione definitiva del browser Microsoft Edge contiene una funzione, per ora molto basilare, che vi permette di scrivere all’interno di un file PDF disponibile online o anche aperto nel vostro computer tramite il browser Edge. Vi chiedono di compilare un modulo online e poi firmarlo? Di solito dovreste inserire i dati richiesti, salvare il documento, stamparlo, firmarlo a mano e poi scansionarlo per inviarlo a chi ve lo ha richiesto. Con Microsoft Edge potete saltare qualche passaggio e firmarlo direttamente, sempre che non sia un documento con qualche valore legale che richieda una firma fatta necessariamente a mano.

Leggi tutto...

1

Ecco il nuovo logo di Microsoft Edge

In un'ottica di completo rinnovamento, Microsoft ha deciso di cambiare il look del suo browser Edge, di cui sta testando da tempo la versione beta basata su Chromium

Leggi tutto...

1

La connessione del browser si interrompe per problemi con il certificato di sicurezza del sito

Molti siti Web, almeno quelli che sono ormai https, utilizzano un certificato di sicurezza, rilasciato da qualche ente preposto a farlo, per identificarsi e garantire che il loro traffico è sicuro e protetto. Se però ci sono dei problemi con questo certificato il collegamento potrebbe interrompersi all’improvviso con degli strani avvisi. Vediamo quindi come comportarci in questi casi.

Leggi tutto...