Per visualizzare le password nascoste dagli asterischi nei browser Chrome, Mozilla Firefox e Opera, possiamo ricorrere a programmi esterni o funzionalità interne al browser (Mozilla Firefox e Chrome), oppure possiamo utilizzare un piccolo “trucchetto” grazie agli strumenti di sviluppo del browser.
Chrome e Opera
Per Chrome e Opera la procedura è identica, cambia solo, leggermente, la fase iniziale.
Con Chrome cliccate con il tasto destro del mouse sopra il box della password e selezionate Ispeziona
.
Con Opera si chiamerà Ispeziona Elemento
.
Si aprirà il box, piuttosto incomprensibile, dei tool di sviluppo e una parte, quella dove si trova il mouse nella schermata del browser sarà evidenziata in blu.
Se vi muovete con il mouse a sinistra, basterà ritornare sopra il box della password per evidenziare nuovamente la parte che ci interessa.
Individuate i “password
” che trovate nel testo evidenziato in blu, ci cliccate sopra e lo sostituite con “text
”, in alcuni siti ne ho trovati due, in altri tre, a volte ho visto che ne basta cambiare solo uno, altre volte tutti quanti.
Tanto è solo una cosa temporanea, basta chiudere gli strumenti di sviluppo e fare un refresh della pagina perché la password torni nascosta come prima.
Una volta fatta questa modifica, spostatevi su una riga diversa del testo e la password sarà visibile in chiaro.
Mozilla Firefox
Procedura simile anche per Mozilla Firefox, si clicca con il tasto destro del mouse nel box della password e si seleziona Analizza elemento
.
Nella parte evidenziata in blu si vanno a sostituire i vari “password
” sempre con “text
”
E anche in questo caso la password sarà rivelata.