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Come esportare le password memorizzate di Chrome per riutilizzarle in un nuovo computer o dopo una formattazione

E’ arrivato il momento di cambiare computer, o di formattarlo, e non vogliamo perdere tutte le password memorizzate nel browser Chrome per accedere ai vari siti che utilizziamo, le possiamo vedere e scriverle ma, dato che sono tante e tutte diverse tra loro, non ne abbiamo voglia perché ci vuole troppo tempo per doverle poi reinserire una alla volta. Chrome ci viene in aiuto con una veloce procedura, anche se piuttosto nascosta, da abilitare prima di poterla utilizzare. Ci sarebbe anche la possibilità di passare tramite la sincronizzazione dell’account Google, però non ci piace che i nostri dati e password personali finiscano in server remoti (per quanto sicuri possano essere) e quindi facciamo tutta la procedura localmente sul nostro computer.

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Come esportare e riutilizzare le password memorizzate di Firefox

A differenza di Google Chrome il browser Mozilla Firefox non dispone di una sua funzione interna di esportazione, e importazione, delle password da Firefox a Firefox, ma lo si può fare solo passando da un diverso browser verso Firefox. Quando ci troviamo a dover formattare o rifare il profilo di Firefox, e abbiamo tante password memorizzate, può essere un problema ricordarsele per reinserirle tutte nel browser.

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Guida a Bitlocker con Ubuntu: come leggere/scrivere le chiavette USB con dislocker

BitLocker è una tecnologia Microsoft che consente di crittografare dischi fissi e chiavette USB, di modo da proteggere i dati con una password e renderli inaccessibili da terzi in caso di furto o smarrimento. Funziona molto bene fino a quando ci spostiamo fra PC Windows, ma Ubuntu non consente di accedere nativamente a drive protetti con Bitlocker. Fortunatamente, grazie ad un progetto open source chiamato dislocker, possiamo rimediare e leggere/scrivere unità Bitlocker anche con Linux. Nella mia esperienza funziona davvero bene, anche provando a modificare i file direttamente sull'unità crittografata e persino quando il drive è protetto con la modalità Bitlocker XTS-AES di Windows 10. Vediamo dunque come procedere per configurare tutto quanto

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[risolto] Password Mac dimenticata!! Come recuperare / resettare la password di macOS?

Oggi ho riacceso un Mac che non usavo da qualche mese. Con mia somma disperazione, ho però scoperto di aver dimenticato la password di accesso a macOS! Dopo una decina di tentativi falliti, mi sono reso conto di non aver la benché minima idea di quale sarebbe potuta essere. La soluzione è stata dunque una sola: armarmi di pazienza e resettare la password del Mac. Vediamo come procedere

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Linux (Ubuntu) e sudo: come disabilitare la richiesta di password quando si eseguono comandi come root

Per evidenti ragioni di sicurezza, le distribuzioni Linux come Ubuntu ci chiedono di fornite la password ogni volta che desideriamo eseguire comandi con sudo ed i privilegi di root in una nuova finestra di terminale. Quando però dobbiamo svolgere questa operazione decine di volte al giorno, è perfettamente naturale avvertire un forte senso di fastidio! Vediamo allora come evitare che Linux (Ubuntu) ci chieda la password quando eseguiamo comandi con sudo nel terminale

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Come svelare le password nascoste dagli asterischi in Chrome, Mozilla Firefox e Opera senza usare programmi esterni

Per visualizzare le password nascoste dagli asterischi nei browser Chrome, Mozilla Firefox e Opera, possiamo ricorrere a programmi esterni o funzionalità interne al browser (Mozilla Firefox e Chrome), oppure possiamo utilizzare un piccolo “trucchetto” grazie agli strumenti di sviluppo del browser.

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Proteggere con password una memoria/chiavetta USB, senza installare programmi aggiuntivi: guida a BitLocker To Go per Windows 10, Windows 8, Windows 7

Proteggere con password la nostra chiavetta USB è un'accortezza importante. Se non lo facciamo e la memoria viene rubata o la smarriamo, il "nuovo proprietario" potrà infatti accedere a tutti i dati salvati sulla stessa semplicemente collegandola al proprio PC! Vediamo allora come sfruttare la funzionalità BitLocker To Go, integrata in tutte le versioni di Windows moderne, per applicare una password alla chiavetta USB

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Come impedire la memorizzazione delle password nei browser web ed eliminare quelle già presenti (Chrome, Firefox, Edge, Opera)

Visto quanto è facile scoprire le password memorizzate in alcuni browser, vediamo come è possibile fare per impedirgli di memorizzarle ed eliminare quelle già archiviate, operazione necessaria quando ci si trova in ambienti con computer condivisi e accessibili a utenti troppo “curiosi”.

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Ubuntu 17.10, login automatico: come disabilitare la richiesta di password e accedere al desktop automaticamente

Quando il PC è al sicuro all'interno di un'abitazione privata, non c'è alcun motivo per costringersi a digitare la password ad ogni avvio di Ubuntu. Fortunatamente, basta lavorare sull'impostazione giusta per abilitare il login automatico e ritrovarsi direttamente davanti al desktop non appena si preme il pulsante di accensione

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macOS High Sierra: come impedire/disattivare il blocco automatico (richiesta password) quando il Mac non viene usato (inattività)

Quando il nostro Mac è al sicuro fra le mura di casa oppure se si tratta di macOS installato all'interno di una macchina virtuale, non c'è davvero alcuna ragione per mantenere attiva la funzionalità di blocco automatico. Vediamo dunque come impedire che macOS High Sierra richieda la password dopo qualche minuto di inattività

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Come creare e usare una pendrive per resettare la password di Windows

Ci sono diversi metodi per cambiare una password dell’account di Windows, quando l’abbiamo dimenticata e non riusciamo più ad accedere al nostro sistema operativo, per esempio Lazesoft recovery my password oppure Offline Windows password registry editor, ma Windows stesso ci offre il modo di creare una pendrive per la reimpostazione della password. Mentre i primi due strumenti li possiamo scaricare, da un computer diverso, quando abbiamo il problema, questa pendrive va creata preventivamente e poi usata nel momento del bisogno.

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Guida Windows 10: come proteggere con password l'account utente e l'accesso al computer

Ci sono vari motivi per i quali è importante proteggere con password l'account di accesso a Windows. Il più evidente è tenere al riparo da impiccioni e occhi indiscreti i nostri documenti, ma vi sono anche ragioni prettamente tecniche. Per accedere ai file condivisi in rete locale (LAN) da un altro computer, ad esempio, è indispensabile fornire le credenziali di un account effettivamente presente sul PC che li ospita: detto account deve essere obbligatoriamente protetto da password (è possibile disattivare questo controllo, ma non è una linea d'azione consigliabile). Ancora: è necessario fornire nome utente e password per connettersi ad un altro computer con Desktop Remoto. Nemmeno in questo caso è concesso l'utilizzo di un account non tutelato da parola d'ordine. Vediamo quindi come procedere per proteggere con password l'account di Windows.

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La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma

Abbiamo un centinaio di password da ricordare tutte a memoria? L'errore più comune in questi scenari è utilizzare una password generica (o pericolosa, tipo 12345) per effettuare l'accesso su più siti, così da non sforzare troppo la memoria. Come risultato otterremo che, se uno dei servizi su cui abbiamo utilizzato una password generica viene violato, questa può essere recuperata da gente malintenzionata, pronta ad entrare in tutti i servizi dove essa è stata utilizzata.

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Guida Windows 10: come creare un nuovo account utente locale/Microsoft protetto da password sul PC condiviso da più persone

Quando uno stesso PC viene utilizzato da più persone è opportuno predisporre molteplici account utente di modo che ognuno abbia a disposizione il proprio desktop e la propria cartella personale completamente indipendenti, prevenendo una situazione di caos in cui i documenti di lavoro del papà vengono mischiati alle ricerche scolastiche dei figli e all'archivio foto della mamma. Vediamo dunque come procedere per creare/aggiungere un nuovo account sul PC con Windows 10

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LastPass è ora gratuito anche su smartphone e tablet

Tramite un post pubblicato mercoledì 2 novembre 2016 sul blog ufficiale, LastPass ha annunciato che, d'ora in avanti, l'uso del servizio sarà gratuito su qualsiasi device. La novità rende dunque disponibile a tutti l'uso del celebre gestore di password anche su smartphone e tablet, ovvero uno dei principali privilegi fino ad oggi riservati ai sottoscrittori dell'abbonamento LastPass Premium da 12 $ all'anno

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Come scoprire se la vostra mail e i vostri dati personali sono stati compromessi e cosa fare per rimediare

Quando vi iscrivete a un sito, o servizio online, dovete fornire una certa quantità di dati, come minimo un indirizzo email reale e qualche informazione personale (più o meno vera a seconda di dove siete iscritti). Questi dati, le mail, le password, i numeri di telefono, qualsiasi altra informazione personale, hanno un mercato in quella parte di Web sommerso dove si può vendere e comperare di tutto.

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Come impostare un limite al numero di tentativi di accesso a Windows per password errata

Quando inseriamo una password per permettere l’accesso a Windows del nostro account, pensiamo di mettere al sicuro i nostri dati personali, però la possiamo sempre cancellare, oppure con molta (ma molta) pazienza, e un attacco brute-force, potremmo anche riuscire a indovinarla visto che Windows non pone limiti al numero di tentativi di inserimento password. Il limite nel numero di tentativi, e del tempo che deve trascorrere quando va in blocco dopo averlo superato, li possiamo imporre noi, vediamo come farlo su Windows 10 Home (la procedura dovrebbe essere analoga anche sulle versioni precedenti del sistema operativo Microsoft da Windows Vista sino al più recente Windows 10).

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Silver Key e Kriptelite mettono al sicuro i vostri dati in file criptati e protetti da password

Silver Key e Kryptelite sono due programmi distribuiti in maniera gratuita, con alcune funzioni ridotte rispetto alle versioni commerciali, che permettono di criptare al volo, direttamente dal menu contestuale, file e cartelle proteggendo il tutto con una password.

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Come recuperare le password memorizzate (e dimenticate) delle reti Wi-Fi

Arriva l’amico a casa vostra, o il cliente importante in ufficio, e vi chiede di potersi connettere alla vostra rete Wi-Fi con il suo dispositivo, però non trovate più dove avete scritto la complicata password per permettergli di accedere. Nessun problema, è tutto memorizzato nel computer e non è neanche troppo complicato andare a recuperarla.

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Disabilitare la richiesta di password e accedere automaticamente a Windows 10

Quando il PC è al sicuro all'interno di un'abitazione privata, non c'è alcun motivo per costringersi a digitare la password ad ogni avvio di Windows. Fortunatamente, basta lavorare sull'impostazione giusta per abilitare il login automatico e risparmiare qualche istante ad ogni accensione.

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Recuperare le password dimenticate di Chrome

La memoria ci può tradire e possiamo dimenticarci qualche password importante per accedere ai nostri siti preferiti. Con Chrome è abbastanza facile recuperarle, vediamo come procedere. TurboLab.it si deve raccomandare di utilizzare quanto andremo a spiegare nel proprio computer, o con l’autorizzazione dello smemorato utilizzatore, non ci possiamo ritenere responsabili per chi volesse rubare le password di altre persone.

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Cambiare nome e password dell’account di Mac OS X

Vediamo come possiamo cambiare il nome account e la sua password in Mac OS X.

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Come recuperare le password dimenticate degli archivi rar e zip

Perché mettere una password a un archivio compresso di dati? Principalmente per proteggere il suo contenuto da “sguardi indiscreti” e non lasciarlo scompattare dalla prima persona che lo utilizza. Il problema nasce quando questa password la si dimentica e non si riesce più ad aprire il file compresso.

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Modificare la password dimenticata di un utente Ubuntu

Il nostro computer con Ubuntu è rimasto fermo per qualche tempo e ci siamo dimenticati la password per accedere al sistema operativo, niente paura è sempre possibile modificarla senza neanche ricordarsi quella vecchia.

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Impostiamo una password nel BIOS del computer

Vediamo come inserire una password nel BIOS del computer per bloccare l’avvio del computer e impedire l’accesso a utenti non autorizzati.

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