Durante la normale esecuzione dei programmi in ambiente Windows (Apache, ad esempio) può capitare di imbattersi in questo errore: L'esecuzione del codice non può proseguire perché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato. Vediamo allora dove scaricare VCRUNTIME140.dll e come risolvere il problema

[risolto] VCRUNTIME140.dll download - Errore sistema: esecuzione codice non può proseguire perché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato: come risolvere?

La causa di VCRUNTIME140.dll non trovato

L'errore VCRUNTIME140.dll non è stato trovato è sollevato dal sistema operativo poiché si sta tentando di eseguire un programma scritto con tecnologia Microsoft Visual C++ senza aver prima installato il pacchetto Visual C++ Runtime: una raccolta che contiene alcune librerie di funzioni (file .dll) richieste dal programma in questione.

[risolto] VCRUNTIME140.dll download - Errore sistema: esecuzione codice non può proseguire perché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato: come risolvere? - microsoft visual c++

Il programma tenta dunque di caricare VCRUNTIME140.dll, ma non lo trova, perché, appunto, non è presente sul sistema. Il sistema operativo gestisce la situazione interrompendo l'esecuzione del programma e mostrando l'errore in questione.

VCRUNTIME140.dll non trovato: come risolvere

Per risolvere l'errore VCRUNTIME140.dll non è stato trovato è dunque necessario scaricare Microsoft Visual C++ Runtime. I link per il download diretto sono questi:

Ricordiamo soltanto che dobbiamo scegliere il file a 32 bit oppure a 64 bit a seconda che il programma che vogliamo lanciare sia a 32 bit oppure a 64 bit: la versione di Windows in uso è ininfluente. Per maggiori informazioni:

» Leggi: Download Microsoft Visual C++ 2017: ultima versione, setup completo, in italiano per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7 (installazione / Offline Installer)

Completato il download, è sufficiente procedere con la semplicissima installazione

[risolto] VCRUNTIME140.dll download - Errore sistema: esecuzione codice non può proseguire perché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato: come risolvere?

A questo punto, tutto è pronto (senza riavviare): provate di nuovo a lanciare il programma che vi creava problemi e l'errore VCRUNTIME140.dll non è stato trovato non dovrebbe più presentarsi.

In caso il problema persista, probabilmente avete installato solo vc_redist.x64.exe mentre il vostro programma è a 32 bit (o viceversa). Assicuratevi dunque di installare anche l'altro pacchetto.