Windows 10, nuova versione: Windows 10 1803 (Aggiornamento di Aprile 2018)
0

Aspettando La Grande Guida a Windows 10 1809: tutte le novità dell'Aggiornamento di Ottobre 2018

Windows 10 1809, Aggiornamento di Ottobre 2018 è la settima iterazione principale del sistema operativo Microsoft di corrente generazione. Era attesa come una release potenzialmente rivoluzionaria per via di una funzionalità chiamata Set, ma la caratteristica è stata posticipata in corso d'opera a causa di incompatibilità con alcune applicazioni di terze parti. Di conseguenza, la novità principale è il potenziamento della funzionalità copia-incolla (area Appunti), ora in grado di conservare uno storico e sincronizzare i dati fra più dispositivi. Seguono il richiestissimo tema scuro per Esplora file, un strumento di cattura screenshot veramente funzionale, la rimozione di varie limitazioni da Blocco note, il consueto carico di bugfix e miglioramenti vari e ancora altre funzioni a diretto contatto con l'utente. Vediamo dunque tutte le novità di Windows 10 1809

Leggi tutto...

0

Con DriverHub risparmi tempo nella ricerca dei driver aggiornati per il tuo computer

Riguardo all’aggiornamento dei driver del mio computer sono estremamente “pigro”, se qualcosa funziona bene io non lo tocco. Ci sono però persone che hanno bisogno di aggiornarli spesso, giocatori accaniti che vogliono sempre l’ultima versione del driver video o della loro periferica usata per giocare, ci sono persone che hanno bisogno di aggiornare i driver perché qualcosa del loro computer, o dei dispositivi collegati, non funziona bene.

Leggi tutto...

9

Aggiornare Ubuntu: quali differenze fra apt-get update, apt-get upgrade e apt-get dist-upgrade? Il modo migliore è... zzupdate!

Qual è il comando corretto per aggiornare Ubuntu ed i suoi pacchetti? Che differenza c'è tra apt-get update e apt-get upgrade? Perché, probabilmente, apt-get dist-upgrade è la scelta migliore? Che confusione! La verità è che aggiornare Ubuntu da linea di comando richiede molteplici passaggi. Vediamo quali sono e presentiamo uno script realizzato da TurboLab.it che svolge automaticamente tutte le operazioni ottimali nell'ordine corretto

Leggi tutto...

1

Guida: come aggiornare NavCoin Core (wallet Nav Coin) in modo corretto e sicuro

Il wallet NavCoin Core, programma di riferimento per conservare al sicuro le monete NAV sul proprio PC, non offre ancora un meccanismo di aggiornamento automatico. Per eseguire l'upgrade da una versione alla successiva dobbiamo dunque procedere manualmente: in questa guida vedremo allora tutti i passi per aggiornare NavCoin Core (wallet Nav Coin) correttamente e senza problemi

Leggi tutto...

0

Aggiornamento di Windows 10 crea nuovo disco (partizione) con spazio in esaurimento: posso eliminare / nascondere? È un errore?

Mi è già stato segnalato da diversi utenti che l'aggiornamento automatico da una build di Windows 10 alla successiva crei una nuova unità disco (partizione), visibile in Esplora file con la letta D: oppure E:. È un comportamento corretto o si tratta di un errore? Possiamo nascondere o eliminare la nuova partizione?

Leggi tutto...

Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018

Il 30 Aprile 2018, Microsoft ha ufficialmente iniziato la distribuzione al pubblico di Windows 10 1803. Abbandonati i pomposi nomi a corredo visti in passato (Anniversary Update, Creators Update ecc.), questa iterazione si chiama semplicemente Aggiornamento di Aprile 2018. Similmente ai propri predecessori, veicola il consueto carico di migliorìe, bugfix e nuove funzionalità per l'utente. Vediamo allora quali sono le novità di Windows 10 1803

Leggi tutto...

Come aggiornare subito a Windows 10 1803 (Aprile 2018), anche quando non si trova su Windows Update

Formalmente, Windows 10 1803 (Aprile 2018) è in distribuzione automatica tramite Windows Update dalla prima metà di Maggio 2018. Coloro che già impieghino un'iterazione precedente di Windows 10 non devono fare nulla, poiché l'aggiornamento viene recapitato in automatico. Microsoft ha però scelto di procedere a scaglioni, sia per impedire che oltre 350 milioni fra PC, notebook, tablet e convertibili paralizzino l'infrastruttura di rete cercando di aggiornarsi tutti insieme, sia per avere un minimo di spazio di manovra in caso vengano rilevati difetti gravi dell'ultimo minuto. Chi non volesse attendere oltre può però utilizzare un tool ufficiale per forzare l'aggiornamento a Windows 10 1803 (Aprile 2018) e riceverlo immediatamente

Leggi tutto...

Guida: aggiornare a Ubuntu 18.04 (Bionic Beaver) in pochi click

Ubuntu 18.04 è disponibile in versione finale! Questa guida mostra dunque come effettuare l'aggiornamento verso Ubuntu 18.04 (Bionic Beaver) tramite interfaccia grafica. La procedura è stata testata partendo da Ubuntu 17.10, ma dovrebbe essere compatibile con qualsiasi generazione precedente (v. seguito)

Leggi tutto...

Guida: come aggiornare a Ubuntu 18.04 (Bionic Beaver) da linea di comando (terminale e Ubuntu Server)

Ubuntu 18.04 LTS è disponibile in versione finale! Tutti i PC e i server che già montino una release precedente sono aggiornabili senza che sia necessario formattare, reinstallare da zero o perdere i propri dati. Questa guida mostra dunque come aggiornare ad Ubuntu 18.04 (Bionic Beaver) tramite linea di comando. La procedura funziona sia con Ubuntu Desktop (edizione ad interfaccia grafica rivolta ai PC) sia su Ubuntu Server. È stata testata partendo da Ubuntu 17.10, ma dovrebbe essere compatibile con qualsiasi generazione (v. seguito)

Leggi tutto...

0

[risolto] VCRUNTIME140.dll download - Errore di sistema: L'esecuzione del codice non può proseguire perché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato: come risolvere?

Durante la normale esecuzione dei programmi in ambiente Windows (Apache, ad esempio) può capitare di imbattersi in questo errore: L'esecuzione del codice non può proseguire perché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato. Vediamo allora dove scaricare VCRUNTIME140.dll e come risolvere il problema

Leggi tutto...

6

Come creare il file windowsupdate.log con Windows 10 e capire perché gli aggiornamenti non si installano

Con le versioni precedenti a Windows 10 del sistema operativo Microsoft, quando eseguiamo il Windows update per aggiornarlo tutte le operazioni vengono registrate in un file di report chiamato windowsupdate.log. Questo file lo si poteva trovare nella cartella Windows e bastava un qualsiasi editor di testi, come notepad, per poterlo aprire e leggere, con Windows 10 questo report va generato utilizzando PowerShell e il comando Get-WindowsUpdateLog.

Leggi tutto...

1

Download Microsoft Visual C++: quale versione devo installare? Dove scaricare l'ultima versione in italiano per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7?

Il pacchetto Microsoft Visual C++ contiene le librerie necessarie ad eseguire programmi scritti con l'omonima tecnologia. Se questo pre-requisito non è presente sul PC e proviamo a lanciare uno dei tanti software che lo richiedono, il sistema operativo mostra un messaggio di errore simile a ".dll non trovata" e interrompe l'esecuzione. Vediamo allora quale versione di Microsoft Visual C++ installare e dove scaricare Microsoft Visual C++ nella comoda declinazione "programma di installazione offline" (offline installer) che consente di aggiornare molteplici PC Windows senza bisogno di ri-scaricare ogni volta decine di megabyte.

Leggi tutto...

8

Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free

Aggiornare i driver del computer o visto che tutto funziona non tocchiamo niente? Io sono per la seconda ipotesi, se il computer funziona e non ho problemi, non vado a cercarmene caricando un driver nuovo che non mi porta nessun miglioramento. Discorso diverso è quando ci sono dei problemi dovuti a un driver vecchio o rovinato che provoca dei malfunzionamenti oppure al vostro gioco preferito che non si visualizza bene e, a causa della nostra inesperienza, non sappiamo andare a trovare i driver adatti.

Leggi tutto...

4

Guida alle novità di Windows 10 Fall Creators Update (versione 1709, settembre/ottobre 2017)

Dopo mesi di sviluppo e testing, Microsoft ha finalmente reso disponibile al pubblico la versione finale di Windows 10 Fall Creators Update. Come già in passato, vi sono ritocchi all'interfaccia grafica e alle app, ma anche funzionalità inedite e miglioramenti in profondità per la sicurezza. Ecco dunque le principali novità di Windows 10 Fall Creators Update (versione 1709, ottobre 2017)

Leggi tutto...

4

Guida al downgrade di Windows 10: come convertire Windows 10 Pro in Windows 10 Home, senza formattare

Avete installato Windows 10 Pro ma ora desiderate eseguire un "downgrade" e passare a Windows 10 Home? Ebbene: la procedura ufficiale prevede di formattare e reinstallare il sistema operativo da zero. Questo comporta però la perdita dei dati e la necessità di ri-installare e ri-configurare i programmi e tutto il resto: che scocciatura! Fortunatamente, possiamo impiegare una modifica al Registro di sistema per gestire al meglio la situazione. Vediamo allora come fare per ottenere il downgrade da Windows 10 Pro a Windows 10 Home, senza formattare.

Leggi tutto...

3

DirectX (ultima versione): download diretto per Windows

Se siete appassionati di gaming su PC, potete prevenire una marea di problemi installando preventivamente l'ultima versione di DirectX. L'importante, però, è prelevare il pacchetto dal sito ufficiale. Vediamo allora dove scaricare l'ultima versione di DirectX e come installarla su Windows.

Leggi tutto...

9

Guida Windows 10: come impedire il riavvio automatico per l'installazione degli aggiornamenti

Con Windows 10, Microsoft ha ridotto moltissimo la libertà di scelta dell'utente per quanto riguarda l'installazione degli aggiornamenti del sistema operativo. In particolare: al grande pubblico non è più concesso di disabilitare la ricezione degli update, né di stabilire in modo arbitrario di installare alcune patch ma non altre. Sebbene questo faccia storcere il naso agli smanettoni più meticolosi, si tratta di una scelta vincente, che mantiene il PC più sicuro ed impedisce la "frammentazione" dell'utenza in migliaia di situazioni differenti. C'è però un effetto collaterale: il sistema operativo si riavvia automaticamente per completare l'aggiornamento, situazione che crea grossi problemi a chi sia solito lasciare il proprio lavoro aperto la sera per poi riprendere immediatamente il mattino seguente. Fortunatamente, basta modificare l'impostazione giusta per impedire il reboot automatico di Windows 10.

Leggi tutto...

5

Download .NET Framework 4.7: ultima versione, setup completo, in italiano per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7 (installazione / Offline Installer)

La nuova versione di .NET Framework è disponibile per il download diretto nella comoda versione completa (programma di installazione offline / offline installer) che consente di aggiornare molteplici PC Windows senza bisogno di ri-scaricare ogni volta decine di megabyte. Il pacchetto ufficiale in italiano, compatibile con Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7, si scarica da qui.

Leggi tutto...

0

La Grande Guida a Windows 10 1703 (Creators Update / Redstone 2): tutte le novità e i dettagli sull'aggiornamento automatico

Microsoft ha scelto la primavera 2017 come periodo propizio per far sbocciare la nuova versione di Windows 10. Questa iterazione si chiama Windows 10 Creators Update (Aggiornamento dei Creativi) e porta il numero di versione 1703 (anno: 2017, mese: 03, per marzo). Come già visto in passato, i computer attualmente equipaggiati con una qualsiasi build precedente di Windows 10 saranno progressivamente aggiornati -automaticamente e gratuitamente- alla nuova release. Vediamo dunque quali sono le novità di Windows 10 1703 e con quali modalità sarà distribuito l'upgrade

Leggi tutto...

3

Come bloccare gli aggiornamenti P2P in Windows 10

Windows 10 ha una caratteristica pensata per alleggerire il carico dei server Microsoft e per ridurre i tempi di attesa: quando scarichiamo gli aggiornamenti, per impostazione predefinita Windows tende a condividerli con altri PC della rete, o addirittura con altri utenti di Internet.

Leggi tutto...

4

Guida Windows 10: come sospendere/bloccare gli aggiornamenti di Windows Update

Windows 10 1703 Creators Update espone una nuova funzione che consente di sospendere l'installazione automatica degli aggiornamenti tramite Windows Update. La preferenza rimane in effetto per i 35 giorni successivi, ed è attivabile facilmente tramite interfaccia grafica. Vediamo come procedere.

Leggi tutto...

6

Cosa fare se gli aggiornamenti di Windows Update non funzionano e non si installano

Patch che non si installano e si ripropongono sempre? Gli aggiornamenti di Windows, ogni tanto, smettono di funzionare e Windows Update mostra codici di errore che bloccano il servizio o ripropone continuamente l'installazione delle medesime patch, fallendo, ad ogni avvio del computer. Vediamo come rimediare al problema

Leggi tutto...

5

Installa e aggiorna i programmi in maniera quasi automatica con RuckZuck

RuckZuck è un piccolissimo programma, attualmente 198 Kb, in grado di scaricare e installare in maniera automatica, senza richiedere ulteriore intervento da parte dell’utente, oltre 400 applicazioni, trovate qui la lista completa, e di controllare la presenza di aggiornamenti per i programmi già presenti nel computer.

Leggi tutto...

AutoPatcher lo scaricatore degli aggiornamenti di Windows 7 e Windows 8.1

Alla ricerca di un sostituto per Wsus Offline Update, che in ufficio, dove ho bisogno di aggiornare numerosi computer con Windows 7, non voleva più saperne di funzionare, mi è stato consigliato di provare AutoPatcher (per il link del download dovete cliccare sulla prima voce THE Autopacher Download). Il programma è disponibile in versione gratuita e portable, basta estrarre il contenuto dell’archivio, accettare un paio di volte le condizioni della licenza e disporre di una buona linea ADSL perché ci sono da scaricare molti dati.

Leggi tutto...

5

Windows Update per Windows 7 e Windows 8.1: stop alle singole patch - Tutte le novità sul nuovo Aggiornamento cumulativo qualitativo mensile (rollup updates)

A partire da ottobre 2016, Microsoft ha adottato una nuova modalità di distribuzione degli aggiornamenti tramite Windows Update: niente più singole patch, ma un'unica raccolta mensile denominata Aggiornamento cumulativo (rollup update). Ecco cosa cambia per gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1

Leggi tutto...