Microsoft sta estendendo la portata dell'applicazione anti-malware Windows Defender anche a Mac e non è escluso che in futuro l'antivirus possa essere utilizzato anche su altre piattaforme.

Per sottolineare la natura trasversale dell'applicazione, utilizzabile su diverse piattaforme, si è pensato di cambiarle il nome e di chiamarla Microsoft Defender ATP (Advanced Threat Protection), aggiungendo poi l'ulteriore etichetta "per Mac" o "per Windows" a seconda del cliente di riferimento.

Microsoft Defender è nuovo antivirus Mac

Sebbene il malware studiato per colpire macOS sia ancora molto raro, non è del tutto sconosciuto. Il ransomware per questa piattaforma, infatti, è stato scoperto nel 2016 e negli anni successivi si sono fatti strada progressivamente altri software dannosi.

Nonostante Apple abbia integrato alcune protezioni anti-malware per far fronte a queste minacce, gli utenti Mac non si sono dimostrati sufficientemente abili nel proteggere i propri dispositivi. Situazioni di questo tipo si sono verificate soprattutto in ambiti aziendali: mentre Windows dispone di una serie di strumenti volti a garantire il corretto e tempestivo aggiornamento dei sistemi, non si può dire lo stesso per macOS.

Ciò premesso, si spera che Microsoft Defender per Mac possa essere una valida soluzione a questi inconvenienti. Per ora, la versione iniziale "per Mac" si concentrerà esclusivamente sul rilevamento del malware basato sulle firme. La versione "per Windws", invece, fa già molto di più, e cioè tiene traccia dei vari comportamenti del sistema e li segnala al servizio cloud ATP, che può essere utilizzato per rilevare le minacce anche in assenza di definizioni antivirali specifiche. Con il tempo, comunque, è previsto che anche la versione "per Mac" venga integrata con funzionalità di reporting simili, che peraltro Microsoft sta già utilizzando in altri servizi cloud, come la gestione dei dispositivi Intune.

Microsoft Defender è nuovo antivirus Mac

Al momento, Microsoft non ha ancora dichiarato espressamente quali saranno le altre piattaforme su cui Microsoft Defender ATP potrà essere utilizzato. Tuttavia, posto che nel video promozionale dell'applicazione "per Mac" si intravedono alcuni pinguini, è molto probabile che il possibile candidato sia Linux.