I truffatori stanno sfruttando attivamente un bug in Firefox, che provoca il blocco del browser dopo la visualizzazione di un messaggio di avvertimento rivolto all'utente.

Il problema sussiste già da alcuni mesi » Leggi: “Il tuo computer è stato infettato. Chiama per ricevere supporto”, meglio di no è solo una truffa

Il messaggio che appare agli utenti recita pressapoco così:

"Please stop and do not close the PC... The registry key of your computer is locked. Why did we block your computer? The Windows registry key is illegal. The Windows desktop is using pirated software. The Window desktop sends viruses over the Internet. This Windows desktop is hacked. We block this computer for your safety"

All'utente viene chiesto di non spegnere il PC e gli viene detto che la chiave di registro del computer è stata bloccata perché illegale. Il messaggio prosegue spiegando all'utente che il PC è stato bloccato per salvaguardare la sua stessa sicurezza, in quanto Windows sta usando un software piratato che manda virus su internet.

Il messaggio si conclude invitando l'utente a chiamare entro 5 minuti il numero verde di supporto di Windows (chiaramente truffaldino e fittizio) per evitare che il computer venga completamente disabilitato

Problema Firefox: browser bloccato utenti tilt - FrShot_1572969163

L'attacco funziona sia su Windows che su Mac e l'unico modo per chiudere la finestra è forzare la chiusura dell'intero browser usando il task manager di Windows o la funzione Force Close in macOS. Anche allora, però, Firefox riaprirà le schede precedentemente aperte, in un ciclo infinito.

Per risolvere il problema, gli utenti devono forzare la chiusura di Firefox e, immediatamente dopo il riavvio, chiudere rapidamente la scheda del sito del truffatore prima che abbia il tempo di caricare.

Jérôme Segura, responsabile presso Malwarebytes, ha affermato che il bug di Firefox viene sfruttato da diversi siti e l'ha segnalato al forum Bugzilla. In seguito, ha ricevuto la notizia che Mozilla sta lavorando attivamente a una soluzione. Tuttavia, i rappresentanti di Firefox non sono stati in grado di fornire immediatamente informazioni sullo stato del bug.

Segura mette in guardia gli utenti, avvisandoli che in casi come questi la cosa più importante da fare è rimanere calmi e non reagire "di pancia". Forzare l'uscita dal browser può essere utile, ma non risolutivo. Ciò che assolutamente non bisogna fare è chiamare il numero di telefono visualizzato.