Scorro le notizie su Facebook (da cui ormai dovrei essermi disintossicata) e, tra una news e l'altra sul coronavirus, vedo foto con scope in equilibrio di cui non capisco assolutamente il senso. Ma poi scopro che si tratta della Broomstick Challenge! Sapete cosa c'è dietro a questa sfida?

Scope equilibrio social. Cosa c'è dietro Broomstick Challenge - CAEUH2XOARBLDEHISV2R7VMIGQ

Si tratta proprio della Broomstick Challenge (lett. Sfida della scopa), che nelle ultime ore ha invaso i social. In molti (me compresa) si sono chiesti quale fosse il motivo di questa sfida. Scordatevi l'apprendista stregone e Topolino con le sue scope animate! Dietro a questa challenge non c'è proprio niente di magico.

Secondo la credenza popolare, la ragione di questa competizione stregonesca sarebbe legata all'inclinazione dell'asse terrestre: a detta di alcuni creduloni, infatti, il 10 e il 26 febbraio scorsi sarebbero state giornate particolari, di quelle che capitano ogni 3 mila anni. Per una non meglio definita congiuntura planetaria, in quei giorni le scope potevano stare in equilibrio da sole.

Ovviamente, niente di tutto questo è vero e gli astronauti della NASA sono dovuti intervenire per mettere in chiaro le cose. Sul profilo ufficiale Twitter dell'agenzia spaziale, seguito da oltre 35 milioni di utenti, l’astronauta Alvin Drew e la scienziata SarahNoble hanno fatto stare in piedi una scopa, dimostrando che la fisica di base e la forza di gravità funzionano tutti i giorni di ogni anno.

Scope equilibrio social. Cosa c'è dietro Broomstick Challenge - FrShot_1582791400