105.net, il portale di Radio 105, ha pubblicato una vecchia bufala corredata da un titolo acchiappaclick che su Facebook sta tornando ad essere virale. La storia, in realtà, è molto diversa da come vorrebbero farci credere

Torna bufala bimbo nato spirale mano - Screenshot_20200708-141441

"Il bimbo con la spirale in mano sta facendo il giro del mondo": è questo il titolo, assolutamente fuorviante, della notizia pubblicata su 105.net e ormai condivisa centinaia di volte sui social network, nonostante sia assolutamente falsa e vecchia di oltre 3 anni.

E anche il testo dell'articolo è infarcito di così tante fandonie da vincere il "premio fantasia", soprattutto dove riporta che "il dispositivo è uscito insieme al bimbo e lui l’ha afferrato" con un'abile mossa.

La verità, infatti, è ben diversa. Come riportato nel 2017 da Vanity Fair e da altre testate giornalistiche, infatti, quando il bambino è nato, il contraccettivoè stato trovato dietro la placenta.

Un’infermiera ha messo, per scherzo, la spirale in mano al piccolo, e la mamma ha fotografato il neonato condividendone l’immagine sul suo profilo Facebook.

Intervistata, la donna ha spiegato chei medici non erano stati in grado di individuare la spirale durante la gravidanza e immaginavano che potesse essersi sfilata da sé, prima di scoprire che invece era dietro la placenta.