Su WhatsApp sta circolando un messaggio, ormai diventato virale, che promette un buono da 500 euro sfruttabile nei supermercati Esselunga nel caso di un eventuale nuovo lockdown

Esselunga: buono spesa 500 euro caso nuovo lockdown?

Il recente aumento dei casi di coronavirus in Italia ha fatto riemergere in tanti la paura di un possibile ritorno al lockdown. E i truffatori hanno colto la palla al balzo per confezionare un messaggio truffaldino, che si sta rivelando essere un'ottima esca per i più creduloni.

Il messaggio promette un buono da 500 euro da utilizzare nei supermercati Esselunga nell'eventualità di un nuovo e imminente lockdown. Tuttavia, a seguito di numerose richieste e segnalazioni, la stessa catena di supermercati ci ha tenuto subito a rimarcare la propria estraneità rispetto a questa "iniziativa", che poi si è rivelata essere una truffa bella e buona.

In particolare, Esselunga ha messo in guardia i propri clienti, facendo presente che eventuali promozioni e concorsi vengono diffusi solamente tramite i canali ufficiali dell’azienda. Ogni altro avviso o messaggio, invece, è solitamente riconducibile al fenomeno del phishing che può comportare la sottrazione fraudolenta di dati e, nel caso peggiore, di denaro.

Cliccando sul link contenuto nel messaggio, infatti, si approda ad una pagina fake, somigliante in tutto e per tutto a quella della nota catena di supermercati. Qui, il malcapitato è indotto a compilare un form con i propri dati personali e talvolta bancari. Evitate quindi di cliccare sul link e non fornite mai vostre informazioni personali

» Leggi: Tutti coloro che condividono questo link riceveranno un buono Coop di 250 € solo oggi: non cadete nel tranello!