Tutte le mail di posta sono contenute in un archivio, che sia di Thunderbird, o di qualsiasi client di posta voi utilizziate, per tenere la mail in ordine, e permettervi di trovarle velocemente quando le cercate, viene creato un indice memorizzato nel file global-messages-db.sqlite contenuto all’interno della cartella del profilo di posta di Thunderbird. Il danneggiamento di questi indici può provocare problemi quando andate a ricercare i messaggi di posta e non solo questo. Riguardo all’apertura del programma che cito nel titolo, troverete nelle conclusioni dell’articolo la sua spiegazione.

Come succede con gli archivi di Outlook, che dipende dalle Opzioni di indicizzazione, anche Thunderbird ha un suo modo per ricreare gli indici.

Procedura

Per prima cosa dovete trovare la cartella del profilo di Thunderbird, di default si trova in %APPDATA%\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default\, dove al posto delle varie x ci sono dei caratteri casuali.

Altrimenti il profilo lo trovate dal menu Aiuto - Risoluzione dei problemi e nella scheda Informazioni per la risoluzione dei problemi tra le Informazioni di base potete aprire la cartella del profilo.

Come ricreare l’indicizzazione archivi Thunderbird ripristinare ricerca ( l’apertura programma)

Non fate caso al percorso che vedete nella foto perché il mio profilo è spostato dalla posizione di default classica.

Come ricreare l’indicizzazione archivi Thunderbird ripristinare ricerca ( l’apertura programma)

Ora che avete trovato la cartella del profilo, con Thunderbird chiuso, dovete cancellare il file global-messages-db.sqlite.

Quando riaprite il client di posta il file si ricrea automaticamente, tempo qualche minuto il nuovo indice e pronto e, come vedete nella foto, è notevolmente “dimagrito” rispetto alle dimensioni precedenti.

Come ricreare l’indicizzazione archivi Thunderbird ripristinare ricerca ( l’apertura programma)

Conclusioni

Per spiegare meglio il titolo dell’archivio, mi ero messo a cercare una soluzione al problema che avevo con Thunderbird per un forte rallentamento nell’apertura di un indirizzo di posta che avevo configurato nel client.

Aprivo Thunderbird scaricava la posta da alcuni indirizzi e poi quando arrivava a questo indirizzo, un Imap di Gmail, rimaneva in attesa per lungo tempo e spesso andava in errore di connessione.

Leggendo tra le soluzioni possibili, anche se non sembrava per niente collegata al mio problema, decido di cancellare il file global-messages-db.sqlite e l’apertura di Thunderbird torna quasi alla normalità.

Il tocco finale è stato di eliminare la sottoscrizione alla cartella Tutti i messaggi, per trovare le sottoscrizioni dovete cliccare con il tasto destro del mouse sopra l’account che vi interessa modificare.

Come ricreare l’indicizzazione archivi Thunderbird ripristinare ricerca ( l’apertura programma)