Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 20H1 (Aprile 2020)
1

Come creare un file di log per monitorare le connessioni di Thunderbird

Quando Thunderbird non riesce più a spedire i messaggi di posta, generando degli errori che non riusciamo a spiegare e risolvere, può essere utile attivare il log delle connessioni per vedere di capire che problemi ci sono. In ogni caso non sarà semplicissimo capire dove sia il problema, il testo del log non è sicuramente alla portata di tutti, però avrete una base da cui partire per fare una analisi del problema facendovi aiutare da qualcuno più esperto di voi se non riuscite a leggere i dati contenuti.

Leggi tutto...

0

Invia le e-mail con Thunderbird quando lo decidi tu con l’estensione Invia Dopo

Siete in giro a divertirvi, ma volete dare l’impressione di stare lavorando, e quale miglior modo di spedire la relazione al vostro capo con una bella email direttamente dal vostro computer, oppure inviare un messaggio, alle tre di notte al vostro miglior amico, che si trova in viaggio dall’altra parte del mondo, così da mandargli un saluto. Tutto questo è possibile con Thunderbird e una piccola estensione, Invia dopo o Send Later, che permette di pianificare l’invio di messaggi di posta a distanza di qualche ora o qualche giorno.

Leggi tutto...

1

Email di phishing a nome di Aruba: è una truffa

Spacciandosi per la nota piattaforma Aruba, leader nei servizi web, i truffatori inviano email con cui cercando di indurre gli utenti a fornire dati personali e/o effettuare pagamenti non dovuti

Leggi tutto...

1

Inail richiede pagamenti via PEC: è una truffa

Inail avvisa gli utenti: è in corso una truffa in cui i malviventi, usando finte PEC, si spacciano per l'Istituto e richiedono al destinatario di effettuare un pagamento non dovuto. Pochi giorni fa, era stata presa di mira anche l'Agenzia delle Entrate, coinvolta in una campagna di phishing via PEC

Leggi tutto...

0

Business Email Compromise: la frode informatico-finanziaria miete vittime anche in Italia

La Sezione Financial Cybercrime della Polizia Postale di Napoli ha individuato due pericolosi truffatori informatici di origine nigeriana, responsabili di una sofisticata frode informatica nota nel panorama internazionale come Business Email Compromise

Leggi tutto...

3

Sim port attack: boom di casi nel Nord Italia

Nelle ultime settimane sono state almeno una ventina le persone che si sono rivolte alla polizia postale per denunciare furti dai conti correnti, perpetrati tramite una delle frodi più sofisticate e pericolose degli ultimi tempi: il SIM port attack, di cui abbiamo parlato nel dettaglio già alcuni mesi fa

Leggi tutto...

0

Trasferire l’autocompletamento degli indirizzi di posta di Outlook in una nuova configurazione

Quando mi trovo a dover rifare una configurazione di posta, POP3 o IMAP, con Outlook una cosa che mi chiedono molto spesso gli utenti è se perderanno tutti i loro indirizzi di posta. Cercando di capire meglio a cosa si riferiscono si scopre che è l’autocompletamento degli indirizzi, dove basta inserire qualche carattere dall’indirizzo per vedere comparire quelli che lo contengono e a cui avete già scritto in precedenza. Per loro è più facile e veloce fare in questo modo piuttosto che crearsi una rubrica di indirizzi e cercare ogni volta al suo interno.

Leggi tutto...

5

Massima allerta per una nuova ondata di spamming a scopo estorsivo

Come tempestivamente segnalato dal sito del Commissariato di P.S. online, si sta verificando una massiva attività di spamming a scopo estorsivo: a ignari destinatari viene recapitata una email di spam al fine di gettarli nel panico e indurli a pagare un prezzo in bitcoin per non diffondere un video compromettente

Leggi tutto...

2

La truffa dell'amico all'estero

In questi giorni, la Polizia Postale e delle Comunicazioni sta ricevendo numerose segnalazioni in merito ad una e-mail truffaldina, proveniente dall’indirizzo di posta elettronica di una persona fidata e conosciuta, con la richiesta di aiuto economico.

Leggi tutto...

0

Cosa fare se Outlook non si avvia o parte molto lentamente

Avete cliccato sull’icona di Outlook ma non ne vuole proprio sapere di partire, o almeno di farlo in tempi ragionevoli, “Caricamento del profilo” o “Elaborazione in corso” e rimane tutto bloccato. Vediamo così alcuni metodi e consigli per provare a sbloccare Outlook e riavere la nostra posta elettronica.

Leggi tutto...

5

False email dall'INPS, è una truffa

Nei giorni scorsi, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha segnalato l’ennesimo tentativo di truffa ai danni dei cittadini, mediante invio di email che invitano i destinatari a regolarizzare la propria posizione contributiva.

Leggi tutto...

8

Un pericoloso ransomware si diffonde via PEC

Nei giorni scorsi, i ricercatori di ESET Italia hanno rilevato una distribuzione massiva di PEC pericolose, contenenti allegati in formato PDF capaci di infettare il sistema con un ransomware molto aggressivo.

Leggi tutto...

0

E-mail truffa da parte della Polizia di Stato

Circola ormai da alcuni giorni una falsa e-mail proveniente dalla Polizia di Stato, dove il mittente è indicato come POLIZIA DI STATO – MULTA. La comunicazione fraudolenta invita il destinatario a partecipare ad un sondaggio sulla installazione di nuovi autovelox, promettendo un premio di 500 € a chi parteciperà ad una fantomatica estrazione finale.

Leggi tutto...

3

Utente derubato di 100.000 $ tramite SIM port attack: cos'è, come difendersi (video)

Un SIM port attack è un attacco che viene compiuto in vari step e che consiste nell'ottenere il pieno controllo della linea telefonica della vittima, poi del suo account di posta elettronica e, con essi, accedere a tutti i servizi online gestiti tramite l'indirizzo e-mail del malcapitato (conti bancari e account sugli exchange di criptovalute compresi). Il presente articolo descrive passo per passo le modalità di questo attacco, prendendo spunto dalla tragica esperienza di Sean Coonce, un ingegnere che a causa di questa truffa ha visto evaporare 100.000 dollari dal suo account Coinbase in poco più di 24 ore.

Leggi tutto...

3

Come estrarre il profilo di posta di Microsoft Outlook dal registro di configurazione

E’ arrivato il momento di formattare il computer, o di acquistarne uno nuovo, e non abbiamo proprio nessuna voglia di ricreare nuovamente tutti gli account di posta Outlook che abbiamo configurato. In questo precedente articolo avevamo visto come salvare e importare gli archivi di posta PST ora vediamo come estrarre dal registro di configurazione di Windows le impostazioni dell’account, o degli account, di posta e riutilizzarle in seguito.

Leggi tutto...

0

Problemi Libero Mail: errore di accesso e continua richiesta password

Da due giorni a questa parte, molti utenti di Libero Mail hanno riscontrato problemi di accesso alla loro casella di posta elettronica, che continua a segnalare come errata la password immessa.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare l'icona della posta, mancante o non funzionante, nel pannello di controllo

Quando dobbiamo fare alcune operazioni con la configurazione della posta di Microsoft Outlook, tipo l’eliminazione di un profilo principale o di certi file archivio, le possiamo solo eseguire dal Pannello di controllo. Il problema è che l’icona potrebbe smettere di funzionare, diventare bianca e non avviare l’applicazione necessaria. Vediamo quindi come ripristinarne il funzionamento.

Leggi tutto...

0

Come trasferire gli archivi di posta di Thunderbird sul nuovo PC

Stiamo per formattare il computer, oppure ne abbiamo comperato uno nuovo, e quindi dobbiamo spostare gli archivi di posta di Thunderbird dalla vecchia configurazione a quella nuova. Vediamo quindi quali passaggi dobbiamo fare.

Leggi tutto...

0

Come disattivare la posta evidenziata su Outlook - Hotmail

Chiunque abbia un account Outlook (o Hotmail, o qualsiasi indirizzo di posta targato Microsoft) gratuito avrà sicuramente notato la "novità" che il big di Redmond ha introdotto da qualche tempo nella sua webmail: la cartella della posta in arrivo è stata "divisa" in "Posta Evidenziata" e "Altra". Nella prima, immediatamente in evidenza, finirebbero i messaggi di posta prioritari per l'utente, nella seconda i messaggi meno importanti.

Leggi tutto...

0

OutlookStatView crea statistiche della posta di Microsoft Outlook

Le richieste che provengono da un cliente sono sempre tra le più varie e (spesso) fantasiose, quando ti domandano come fare il calcolo, diviso per periodi, delle mail spedite e ricevute da un determinato indirizzo ti viene in aiuto OutlookStatView programma portable della Nirsoft scaricabile da questo indirizzo con la traduzione in italiano.

Leggi tutto...

0

Come compattare gli archivi di posta di Microsoft Outlook per ridurne le dimensioni

Quando cancellate una mail dall’archivio di posta e la eliminate dal cestino Microsoft Outlook dovrebbe, quando è attivo e voi non utilizzate il computer, compattare automaticamente l’archivio di posta, Pst o Ost, per ridurne le dimensioni. Evidentemente alcune persone non lasciano mai libero il computer per compiere questa operazione perché le ritrovo sempre con degli archivi di posta molto grandi.

Leggi tutto...

4

Scrivere email riservate in tutta sicurezza: guida alla crittografia con PGP

Le e-mail (o posta elettronica) sono da sempre considerate come una "evoluzione" della classica corrispondenza, quella fatta di lettere e buste di tangibile carta. Ma questa idea, mediata dalla associazione di riferimenti terminologici e grafici, anche se non completamente falsa, non tiene conto di una grossa e sostanziale differenza: la riservatezza.

Leggi tutto...

4

MailWasher mantiene pulita la tua casella di posta elettronica

Tieni lontano dal tuo computer tutta la posta sgradita, phishing, spam, allegati e link strani o pericolosi, con MailWasher.

Leggi tutto...

3

Installare e configurare "DKIM" su server Linux CentOS 7: guida rapida

DomainKeys Identified Mail (DKIM) è una tecnologia che permette al server che spedisce un'email di firmarla digitalmente, garantendone l'autenticità sia del contenuto, sia del mittente. Questa è la guida rapida all'installazione e alla configurazione di DKIM su CentOS 7, semplificata e rivolta espressamente agli amministratori di sistema che vogliano implementare la caratteristica sui propri mailserver e webserver. 

Leggi tutto...

3

Spedire email da linea di comando su CentOS 7 con "mail": esempi pratici

Spedire email direttamente dalla shell testuale può risultare estremamente comodo per testare "al volo" le funzionalità del server Linux oppure per mandarsi log, informazioni diagnostiche o avvisi in tempo reale. In questa guida ho raccolto alcuni esempi estremamente pratici del comando "mail"

Leggi tutto...