Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10: 21H1 (Maggio 2021) | 21H2 (Ottobre 2021)
2

Email di phishing con falso atto di citazione in tribunale allegato

La Polizia Postale segnala che è in atto una subdola campagna di phishing, per cui i criminali inviano false email apparentemente provenienti dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, invitando i destinatari ad aprire un allegato contenente un altrettanto falso atto di "Citazione in Tribunale". Non aprite quella email!

Leggi tutto...

2

Come aprire un archivio di posta PST senza avere un account configurato in Outlook

Può capitare di aver bisogno di leggere il contenuto di un vecchio archivio di posta PST di Outlook, ma di non aver più accesso al relativo account perché ci siamo dimenticati la password o perché è stato chiuso. Possiamo sempre aggiungerlo, come file dati, a un account già esistente per leggerlo, ma è possibile creare un account, diciamo “provvisorio”, senza fornire nessun dato di configurazione come user, password o i server utilizzati.

Leggi tutto...

0

Come modificare il tempo dell’invio/ricezione automatica delle mail in Outlook

Microsoft Outlook ha una sua operazione pianificata per l’invio e ricezione automatica dei messaggi di posta, di default è impostato in 30 minuti, ma possiamo facilmente modificarlo e abbassarlo se abbiamo la necessità di avere la posta sempre aggiornata e non vogliamo premere sempre F9 o Invia/Ricevi.

Leggi tutto...

4

Come ricreare l’indicizzazione degli archivi di Thunderbird e ripristinare la ricerca (e l’apertura del programma)

Tutte le mail di posta sono contenute in un archivio, che sia di Thunderbird, o di qualsiasi client di posta voi utilizziate, per tenere la mail in ordine, e permettervi di trovarle velocemente quando le cercate, viene creato un indice memorizzato nel file global-messages-db.sqlite contenuto all’interno della cartella del profilo di posta di Thunderbird. Il danneggiamento di questi indici può provocare problemi quando andate a ricercare i messaggi di posta e non solo questo. Riguardo all’apertura del programma che cito nel titolo, troverete nelle conclusioni dell’articolo la sua spiegazione.

Leggi tutto...

2

Intesa Sanpaolo e la partnership con la Polizia Postale: subdola campagna di phishing via email

In molti ci stanno segnalando una nuova campagna di phishing via email, particolarmente subdola perché i truffatori, fingendosi Banca Intesa Sanpaolo, rassicurano i destinatari del messaggio citando una partnership con la Polizia Postale per la lotta ai crimini informatici

Leggi tutto...

Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria (GUIDA)

Come giĂ  vi abbiamo anticipato, il Ministero della Salute sta inviando a tutti gli italiani che si sono vaccinati un SMS o una email con il codice necessario per scaricare la certificazione verde COVID-19, meglio nota come Green Pass. Vediamo passo passo come procedere per ottenere questo documento dal sito del Governo italiano

Leggi tutto...

0

Arrivano i primi SMS con il codice per scaricare il Green Pass. Ma fate attenzione alle truffe!

In queste ore, i primi vaccinati stanno ricevendo SMS e email con il codice (AUTHCODE) per scaricare il tanto agognato Green Pass (o Certificazione verde). Vediamo di cosa si tratta e cerchiamo di non farci ingannare da eventuali messaggi truffaldini

Leggi tutto...

4

Email truffa di Intesa San Paolo: aggiorna i tuoi dati

Ci segnalano che sta circolando una email di phishing da Intesa San Paolo, in cui al destinatario viene chiesto di aggiornare i propri dati cliccando su un link

Leggi tutto...

1

Come cambiare l’ordine degli account di posta di Thunderbird

Con il tempo il nostro elenco di account di posta di Thunderbird può diventare molto lungo e l'indirizzo più importante perdersi in mezzo a tutti gli altri, se volessimo cambiare l’ordine dei nostri account non potremmo farlo a meno di non installare l’estensione Manually sort folders. Questa estensione, oltre a cambiare l’ordine degli account, permette anche di modificare l’ordine delle cartelle all’interno degli stessi.

Leggi tutto...

8

Mailfence, il servizio email sicuro che rispetta la vostra privacy

Per motivi di lavoro mi trovo molto spesso a dover spedire agli utenti che contatto delle email contenenti informazioni, il problema è che usando il mio indirizzo personale di lavoro capita spesso che mi ricontattino dopo settimane per chiedere ulteriore supporto. Mi sono così messo a cercare un indirizzo email alternativo, sicuro, privo di pubblicità o sorprese varie. Prima avevo provato con Protomail e l’impressione era stata molto buona, sino a quando non hanno deciso che ero un “pericoloso” spammer e hanno preso a bannarmi temporaneamente l’account, così ho deciso di cambiare e provare di Mailfence così dalla posta Svizzera di Protomail sono passato a un servizio belga.

Leggi tutto...

0

ThirdStats visualizza le statistiche delle mail per gli account di Thunderbird

Chi lavora tanto con la posta elettronica può avere la necessità di creare delle statistiche per capire quanti messaggi ha spedito in una settimana o a un determinato utente, vedere in quali giorni o ore ne invia di più, grazie all’estensione ThirdStats per Thunderbird (versione 78 e superiori) è possibile farlo.

Leggi tutto...

0

[risolto] Gmail, disattivare filtro anti-spam: come si fa? (guida)

Il filtro anti-spam di Gmail è sicuramente molto utile ed efficace. Ma, in alcune circostanze, è opportuno disattivarlo: quando si controlla la casella tramite POP3/IMAP da un altro account Gmail, ad esempio, mantenere il filtro attivo sull'account controllato impedisce completamente di verificare cosa è stato bloccato dall'anti-spam. Un'altra circostanza nella quale l'anti-spam di Gmail intralcia è sulle caselle esplicitamente dedicate alla ricezione di newsletter, annunci, promozioni o comunicati stampa: in questo caso, una percentuale significativa di comunicazioni viene erroneamente bloccata. Ebbene: in questa guida vederemo proprio come disattivare il filtro anti-spam di Gmail

Leggi tutto...

8

Perché usare le email temporanee e quale scegliere

Ci sono molti siti e servizi web a cui dobbiamo accedere una volta sola, magari per scaricare un programma in offerta gratuita, e per farlo ci richiedono di inserire un indirizzo email valido, però non gli vogliamo lasciare la nostra email principale per tante ragioni come privacy, non ricevere spam o finire in qualche data breach con il furto del nostro indirizzo email che finisce nelle mani sbagliate.

Leggi tutto...

4

Cosa fare se utilizzate Kaspersky e gli allegati di posta vengono rinominati

Può capitare, e da quello che ho letto capita molto spesso ultimamente, che la protezione della posta di Kaspersky antivirus vada a rinominare gli allegati alla posta, un file PDF diventa PD_ oppure un DOCX viene cambiato in DOC_. Il file non è danneggiato, perché se salvate l’allegato e lo rinominate con l’estensione corretta questo si apre normalmente.

Leggi tutto...

Proteggi la tua posta con ProtonMail, l’email sicura che viene dalla Svizzera

Quando ci registriamo a un servizio di posta per inviare email vogliono, in genere, sapere molti dati personali che non sempre ci piace fornire, ProtonMail è invece diverso, non vi chiede praticamente nulla, solo una mail secondaria (non obbligatoria) per il recupero dell’accesso a ProtonMail se vi dimenticate la password. Così non ci saranno nome e cognome, indirizzo di casa, numero di telefono o altro da inserire e poi cedere a terzi, o da farsi rubare da qualche hacker, niente pubblicità mirate o iscrizioni tramite altri servizi come Google o Facebook, semplicemente ProtonMail non vuole nulla da voi, se non qualche donazione volontaria per sostenere il servizio fornito.

Leggi tutto...

4

Unspam.email valuta se la vostra email potrĂ  finire nello spam

Ci sono vari motivi e criteri di valutazione per cui la nostra posta elettronica potrebbe finire nello spam, dal tipo di testo spedito, dalla quantità di mail inviate, dalle caratteristiche del server utilizzato e altro, così una nostra email potrebbe essere bloccata e finire in qualche blacklist.

Leggi tutto...

1

Come analizzare l’header di una email per scoprire se è fasulla

Quando spediamo una email ci sono tutta una serie di controlli, tra i due server di posta, che vanno a certificare che il messaggio inviato sia regolare, che provenga da fonte sicura e non sia uno spam spedito da una botnet creata da un malware. Nel messaggio di posta questi dati vengono registrati, anche se non sono direttamente visibili, ma si possono consultare e servono per aiutarvi a capire se la mail è stata realmente spedita dal vostro cliente, o dalla banca, e non da un truffatore che vi vuole fregare.

Leggi tutto...

5

Come utilizzare Gmail per spedire una email riservata al destinatario e con la data di scadenza

Una funzione utile di Gmail, per chi vuole inviare un messaggio a una determinata persona e essere sicuro che possa aprirlo solo lui, è la modalità riservata, inoltre si può impostare una data di scadenza del messaggio ed è disattivata la possibilità di inoltrarlo, copiarlo o scaricarlo.

Leggi tutto...

5

Come pianificare l’orario di invio di una mail con Gmail

Tra le tante funzioni (nascoste) di Gmail è possibile pianificare l’invio di un messaggio di posta a un certo orario, anche con un ritardo di ore o giorni. Mettiamo il caso che il vostro capo si aspetti l’invio della relazione sul lavoro a una certa ora di un certo giorno, voi l’avete già preparata ma non volete fargliela avere in anticipo, si pianifica così l’invio e la mail parte senza che voi dovete ricordarvene o fare ulteriori interventi.

Leggi tutto...

2

Come verificare se un indirizzo email esiste senza spedirgli un messaggio

A chi di noi non è mai capitato di ricevere un messaggio di ritorno, dopo che avevamo inviato una mail, dove ci avvisano che l’indirizzo non esiste. Ma non esiste veramente o lo abbiamo solo scritto male noi? Vediamo come verificare se è un indirizzo reale oppure no.

Leggi tutto...

5

Le blacklist degli indirizzi IP e perché una mail è finita nello spam

Una botnet di computer è composta da un numero imprecisato, ma di solito molto alto, di computer che possono essere adibiti alla spedizione di mail di SPAM e nella distribuzione di malware. Quando questo invio di mail di SPAM diventa eccessivo l’indirizzo IP dei computer, e dei server coinvolti, può finire in una delle blacklist di indirizzi IP che permettono ai software di sicurezza e ai server di posta che ricevono i messaggi, di bloccare questo spam. Si può finire in una blacklist anche se spedite troppe newsletter o messaggi pubblicitari ai clienti, non solo per un malware.

Leggi tutto...

0

I principali messaggi d’errore quando spedite una email

Quando spedite una email vi sarà sicuramente capitato, almeno una volta, che il messaggio non arrivi a destinazione e invece voi ricevete un avviso con dei “misteriosi” codici errore. Vediamo di chiarire cosa si può fare con gli errori più comuni.

Leggi tutto...

9

Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail

Per proteggere il nostro account Google da accessi indesiderati, da parte di persone non autorizzate, è possibile impostare di ricevere un avviso via email, o cellulare, in modo da poter verificare all’istante quello che sta succedendo e prendere provvedimenti.

Leggi tutto...

0

Come segnalare un sito di Phishing a Google, netcraft e Phishtank in modo che sia bloccato

Navigando nel Web vi sarà capitato di imbattervi, involontariamente, in un sito di phishing, dove vogliono rubarvi le credenziali per tentare di accedere alla vostra banca online, e svuotarvi il conto, alla email personale o all’account di un social network così da potervelo rubare. Questa tipologia di siti spuntano fuori come dei funghi dopo una giornata di pioggia e, in genere, nel giro di poche ore spariscono per non finire segnalati ai servizi appositi e poi bloccati dagli stessi. Il problema è che in quelle poche ore, se il sito è fatto bene e trova gli utenti giusti, è in grado di ottenere un numero imprecisato di credenziali valide e trasmetterle al creatore del sito e della truffa,

Leggi tutto...

3

Come verificare se la vostra mail, o il dominio, è coinvolta con il virus Emotet

Emotet è un pericoloso, e sempre più sofisticato virus, che si diffonde via email, che sembrano provenire da persone che conoscete bene, grazie ad allegati infetti aperti in buona fede da chi ha ricevuto il messaggio.

Leggi tutto...