FortiClient si è affacciato nel mondo degli antivirus gratuiti per sfidare i grandi nomi, più conosciuti e utilizzati, come avast!, Avira e Avg. Riuscirà nel suo intento?

Fortinet, una delle società leader mondiale nel campo della sicurezza informatica aziendale, ha rilasciato, da qualche tempo, l'antivirus gratuito Forticlient disponibile nelle versioni per Windows, Mac OS X, iOS e Android.

Vediamo di metterlo alla prova per capire cosa ci offre e come si comporta.

Installazione

L'installazione del programma non presenta particolari richieste, nella versione per Windows si scarica un piccolo downloader che si occupa del resto delle operazioni senza nessuna possibilità d’intervento, o personalizzazione, da parte dell’utente. 

med

Durante l’installazione si avvia un controllo in automatico per la presenza di malware, volendo lo potete anche interrompere premendo il pulsante Stop. 

med

Si potrebbe anche installarlo affiancato a un altro antivirus, però con la protezione in tempo reale disattivata, che potrete poi riattivarla in seguito dopo aver disinstallato il primo antivirus.

Può essere utile se non volete rimanere scoperti senza protezione per troppo tempo visto che l'installazione di FortiClient, tramite il suo downloader, è piuttosto lunga.

Il consiglio più giusto è però sempre quello di disinstallare, in anticipo, il primo antivirus e poi, dopo un riavvio del computer, installare l'altro. 

med

Appena completata l’installazione si avvia l’aggiornamento delle definizioni, che è piuttosto lunga in questa prima fase. Al termine troviamo ben dieci programmi attivi collegati a Forticlient. 

med

Durante il test ho riscontrato parecchi problemi, di cui parleremo nel resto dell'articolo, ho prima installato FortiClient su un PC desktop e poi su un notebook. Non ho avuto modo di verificare il funzionamento della VPN.

Configurazione

Il programma è in lingua inglese e dispone di AntiVirus, Parental Control e una funzione di Remote Access attraverso VPN.

Dalla schermata principale dell’antivirus è possibile disattivare la protezione in tempo reale, basta un semplice clic per farlo senza nessuna richiesta di conferma da parte dell’utente, si accede alla cartella della quarantena, è possibile creare una lista di cartelle/file (Exclusion List) che non devono essere verificate perché ritenute sicure, si possono inoltre pianificare delle scansioni periodiche in orari di minor utilizzo del computer. 

med

Le pochissime opzioni di configurazione si raggiungono da FileSettings. Le opzioni si possono bloccare tramite una richiesta password per impedire modifiche indesiderate.

med

Lancio una prima scansione, nel PC pulito da malware, non trova falsi positivi e i tempi sono nella media con altri antivirus.

med

Durante la scansione si aggiungono però altri due (sul notebook) o tre (sul PC desktop) processi, l'occupazione di RAM e CPU diventa piuttosto alta rendendo difficile utilizzare il computer

med

Protezione in tempo reale

La protezione in tempo reale si dimostra piuttosto pronta e veloce a intervenire e bloccare la creazione di nuovi file infetti, anche quando si scaricano da Internet. Da qui possiamo mandare direttamente i file in Quarantena (uno alla volta) in modo che non costituiscano più una minaccia. 

med

Web Filtering e Parental Control

FortiClient ha una funzione di Web Filtering che blocca l'accesso a siti, e contenuti, ritenuti pericolosi o non adatti, le regole si possono impostare all'interno del Parental Control.

med

Blocca anche siti noti distributori di malware, se si disattiva il Parental Control il file infetto non viene scaricato, però senza visualizzare nessun avviso.

med

La funzione di Parental Control permette di creare una lista di siti e argomenti da bloccare/permettere. 

med

Si possono inviare fino cinque file sospetti, al giorno, per farli analizzare. In un secondo PC dove ho installato FortiClient non mi è però comparsa questa voce nel menu contestuale. 

med

Le scansioni

Sono possibili quattro tipi di scansioni, una veloce (Quick Scan) che controlla le principali aree del disco fisso, una completa (Full Scan) e una personalizzata (Custom Scan) dove potete scegliere cosa fargli controllare, anche qui una sola cartella alla volta, niente selezioni multiple. 

med

L'ultima scansione personalizzata è possibile lanciarla dal menu contestuale del tasto destro del mouse, cliccate su una cartella e poi avviate il controllo.

med

Dopo aver cambiato computer, e rilanciato la scansione più volte, sono riuscito a concludere la rilevazione dei malware che avevo copiato nel computer.

Tra le scansione provate quella che mi ha dato meno problemi (non chiedetemi perché) è stata quella lanciata dal menu contestuale di explorer, non si è mai bloccata e sembrava anche leggermente più veloce delle altre. 

med

Facendo analizzare da Kaspersky Virus Removal Tool il gruppo di file rimasti, trova altri 3557 malware, tutta roba molto vecchia e poco pericolosa. 

med

Quarantena

Se si ha bisogno di recuperare un file, falso positivo, rimosso da FortiClient, lo possiamo cercare nella quarantena. Anche qui si può selezionare un file alla volta, niente svuotamento generale della quarantena.

med

Conclusioni

Nonostante negli ultimi test di Av-Comparatives (1 e 2) FortiClient abbia raggiunto livelli molti alti, questa è stata una delle prove più complicate che ho fatto.

Troppi programmi attivi, molta memoria RAM occupata e anche CPU nel corso della scansione, ho eseguito la prova su due PC diversi visto che sul desktop mi si era bloccato due volte durante il controllo e ha ripetuto il difetto anche sul notebook. Tempi di scansione altissimi, un controllo unico completo non sono quindi riuscito a eseguirlo.

Installazione obbligatoria di tutto il pacchetto, non è possibile tralasciare la VPN o il Parental Control, se non siamo interessati a queste funzioni. Sarebbe magari utile per alleggerire tutto il “pacchetto” dei programmi attivi in memoria.

Poche le possibilità di configurazione, può essere un bene per chi vuole installare e dimenticare il programma, non piace a chi cerca l'impostazione più estrema per la migliore protezione.

Macchinoso anche nel caso di rilevazioni multiple, se non si è impostata la pulizia automatica, si deve trattare un file alla volta, nessuna possibilità di fare una selezione multipla delle azioni da applicare.

Troppo semplice la disattivazione dell'antivirus, basta un clic sbagliato e si è senza protezione.

Come capacità di prevenzione (controllo in tempo reale) e pulizia potrà anche essere tra i migliori, però non mi ha proprio convinto per niente.