Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
0

Superare la quarantena con "COVID SIMULATOR"

Alla fine del mese di febbraio, su Steam, è uscito un video game dal titolo “Coronavirus simulator”. Il gioco, oltre ad essere stato accolto gelidamente dalle critiche come un’idea di pessimo gusto, è stato oscurato quasi all’istante dalla suddetta piattaforma. Stessa conseguenza per un altro prodotto, dal semplice titolo “Coronavirus”, anch’esso rimosso dallo store immediatamente.

Leggi tutto...

0

Falsa mappa della diffusione del coronavirus nasconde il malware AZORult

Il coronavirus non ferma i cybercriminali che, approfittando dell'emergenza in corso, hanno architettato una nuova campagna mirata di phishing. Con email e messaggi che fingono di segnalare una mappa della diffusione del virus nel mondo, i malviventi diffondono malware a go go

Leggi tutto...

0

Email sul coronavirus. Non aprite quell'allegato!

La scorsa settimana vi avevamo avvisato di come fossero in circolazione email di phishing che, facendo leva sul panico da coronavirus, inducevano gli utenti a cliccare su link o ad aprire allegati per avere maggiori informazioni sull'epidemia. Purtroppo, il fenomeno si sta intensificando e le infezioni informatiche vanno di pari passo a quelle da covid-19

Leggi tutto...

0

I Mac si infettano il doppio rispetto ai PC Windows

Il luogo comune secondo cui i Mac sarebbero meno esposti a virus rispetto ai PC Windows è stato ormai ampiamente smentito. Secondo il rapporto annuale sui malware di Malwarebytes, infatti, i computer di Apple non sono affatto immuni da infezioni e nel 2019 il numero di minacce destinate ai Mac è stato addirittura doppio rispetto a quelle dei PC Windows.

Leggi tutto...

0

Come avviare una scansione di Windows Defender tramite PowerShell

In passato mi è capitato spesso di trovare virus che riuscivano a impedire all’antivirus di aprirsi, aggiornarsi e avviare una scansione per scoprire il malware che aveva infettato il computer, con Windows Defender e PowerShell possiamo gestire queste operazioni senza avviare l’interfaccia dell’antivirus stesso per provare a superare il malware presente.

Leggi tutto...

0

Enel Energia, fattura non pagata: è una truffa

Spacciandosi per il servizio Enel Energia, i truffatori stanno inviando raffiche di email in cui segnalano ai destinatari il mancato pagamento di una fattura e, minacciando la sospensione del servizio, li invitano a scaricare allegati malevoli.

Leggi tutto...

Malwarebytes 4.0 è un buon antimalware? Prova e recensione

Malwarebytes, il famoso programma antimalware, rilascia una nuova versione, con un nuovo look, e promette grandi miglioramenti nella prevenzione ed eliminazione dei malware con il suo motore di scansione chiamato Katana. Vediamo di conoscere meglio le sue funzioni.

Leggi tutto...

0

Winja controlla i file e i processi di Windows utilizzando VirusTotal.com

Winja serve ad analizzare file sospetti presenti nel computer tramite il servizio offerto dal sito Virustotal.com, si possono controllare anche eventuali download pericolosi e tutti i processi attivi per vedere se ci sono dei malware.

Leggi tutto...

0

42 app dannose scaricate da Google Play milioni di volte

I ricercatori di ESET hanno individuato 42 app per Android contenenti adware, che da luglio 2018 sarebbero state scaricate più di 8 milioni di volte dal Google Play Store

Leggi tutto...

0

Celebrity virus: le celebrità più pericolose da cercare su Google

Se anche tu sei solito cercare su Google foto o informazioni su alcune celebrità, fai attenzione! Eseguire ricerche su alcune personaggi famosi può comportare il rischio di essere infettato da virus. La società specializzata in cybersecutity McAfee ha stilato una classifica dei vip più pericolosi da cercare. Vediamo chi sono le celebrity virus più temibili.

Leggi tutto...

0

Inizia l'anno accademico: manuali e saggi online pieni di malware

Le scuole sono iniziate già da alcune settimane, ma molti corsi universitari stanno partendo proprio in questi giorni. Consapevoli del fatto che i libri di testo costano parecchio e che molti studenti cercano su internet alternative più convenienti e gratuite, i criminali informatici hanno infettato manuali e saggi reperibili online, mettendo in pericolo migliaia di utenti

Leggi tutto...

Malwarebytes Browser Extension blocca la pubblicità e i siti pericolosi

Pensare di poter navigare tranquillamente per il Web senza imbattersi in banner pubblicitari, invitanti avvisi o reindirizzamenti verso siti potenzialmente pericolosi distributori di malware, è ormai praticamente impossibile. L’antivirus non sempre basta a bloccare questi siti perché, spesso, non sono realmente pericolosi, ma solo molto fastidiosi, ci vuole così qualcosa che a livello di browser, con una estensione come ublock origin o con modifiche al file hosts, impedisca di arrivarci e di aprirli.

Leggi tutto...

0

Emsisoft Emergency Kit è un kit tuttofare per la lotta al malware (prova e recensione 2019)

L'antivirus installato nel computer non sempre basta, ci sono sempre nuovi malware che possono sfuggire al suo controllo e allora ci vuole un nuovo programma con cui eseguire delle scansioni manuali quando ci sembra che qualcosa non vada nel nostro computer. Emsisoft Emegency Kit permettere di eseguire un controllo completo, a richiesta, del sistema operativo per rimuovere tutti i malware che possono essere sfuggiti al vostro antivirus principale.

Leggi tutto...

0

Frode sui click: due app di Google Play scaricano i telefoni e ne rallentano l'uso

Non c'è pace per Google Play, fonte inesauribile di app malevoli e poco raccomandabili. Dopo il caso CamScanner, stavolta i ricercatori hanno scoperto due applicazioni adoperate per mettere a segno una frode sui click che ha esaurito le batterie, rallentato le prestazioni e aumentato l'utilizzo dei dati mobili sui telefoni infetti

Leggi tutto...

Rilevato malware nella popolare app per Android CamScanner

I ricercatori di Kaspersky hanno individuato un malware all'interno di un'app per Android chiamata CamScanner, utilizzata per scannerizzare documenti e creare PDF con il telefono. L'applicazione in questione, scaricabile da Google Play, ha oltre 100 milioni di download

Leggi tutto...

TLI risponde: devo veramente installare un antivirus sul PC Windows 10 oppure basta Windows Defender?

Anni addietro erano solo i siti specializzati a dirlo, ma ora anche la stampa generalista ed il "cugino esperto" lo ripetono come fossero giradischi rotti: la prima cosa da fare sul nuovo PC è installare l'antivirus. Ma si tratta realmente di un consiglio valido oppure è solo un retaggio del passato?

Leggi tutto...

0

Attacco ransomware mette in ginocchio 22 città in Texas

Stando agli ultimi aggiornamenti riportati da The New York Times, i sistemi informatici di 22 città texane sarebbero stati hackerati, sequestrati e tenuti in ostaggio con la richiesta del pagamento di un riscatto

Leggi tutto...

0

Attenzione alle false versioni di FaceApp

Approfittando dell'enorme successo riscosso da FaceApp, resa ancora più nota dalle tante polemiche circolate sul suo conto, i criminali informatici hanno colto la palla al balzo per creare false versioni dell'applicazione per invecchiare, capaci di infettare i dispositivi su cui vengono scaricate.

Leggi tutto...

5

False email dall'INPS, è una truffa

Nei giorni scorsi, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha segnalato l’ennesimo tentativo di truffa ai danni dei cittadini, mediante invio di email che invitano i destinatari a regolarizzare la propria posizione contributiva.

Leggi tutto...

5

Utilizzare Kaspersky Rescue Disk per ripulire un computer infetto da malware

“Perché devo fare una scansione antivirus da CD-ROM, o pendrive, avviabile?” Ci sono molti casi in cui il malware che ha infettato il nostro computer si nasconde così bene che se ne impossessa a tal punto che è impossibile utilizzare qualsiasi programma, o utility, in grado di debellarlo. A questo punto non ci rimane altro che agire da un supporto esterno, dotato di antivirus, in grado di fare il boot e avviare il nostro computer per eseguire un controllo completo e rimuovere il malware.

Leggi tutto...

State attenti a Total AV il (falso) miglior antivirus del 2018

Negli anni passati il mercato dei falsi programmi “miracolosi” che riparavano qualsiasi problema con un clic, era molto fiorente, non passava giorno che non si trovava un nuovo software che, stranamente, somigliava tanto a quello vecchio, bastava cambiare il logo, i colori e qualche scritta e si dava il via alla nuova truffa. Questo tipo di programmi sono chiamati PUP, ovvero sono programmi inutili che servono solo a spillare soldi a chi cade nel loro tranello. Conosceremo oggi Total AV che si spaccia come il miglior antivirus del 2018.

Leggi tutto...

Proteggere e ripulire un computer senza spendere un euro

Dopo aver acquistato, o assemblato, il nostro computer, arriva il momento di scegliere quali programmi installare e, dato che abbiamo già speso svariati euro, vorremmo risparmiare qualche soldino e proteggere il computer in maniera efficace. Oppure, nel peggiore dei casi, ripulirlo da tutti i problemi causati da un malware.

Leggi tutto...

3

ZoneAlarm Free antivirus e firewall alla prova di TurboLab.it

ZoneAlarm è una suite di sicurezza che comprende antivirus e firewall, è disponibile in versione gratuita con alcune limitazioni nelle sue funzioni. Conoscevo già il firewall ZoneAlarm, anche se non lo installavo più da anni dopo essere diventato fedele utilizzatore di Comodo Firewall, così ho deciso di provare tutta la suite compreso l’antivirus gratuito basato sulla tecnologia Kaspersky.

Leggi tutto...

2

any.run è il tuo computer virtuale online per testare programmi e... malware

Any.run è un servizio online piuttosto interessante per provare il funzionamento di eseguibili sospetti, documenti Word, file PDF o email, che potrebbero contenere un malware. Non è un analizzatore del singolo file con un grande numero di antivirus, come VirusTotal, ma analizza il comportamento del file quando viene eseguito e in base a questo lo cataloga ed emette un giudizio.

Leggi tutto...

3

Protezione Ransomware: CyberSight RansomStopper impedisce ai virus di criptare i file del vostro computer

Sono ormai alcuni anni che il pericolo dei virus ransom, o cryptolocker, affligge gli utenti del Web, un click su un link sbagliato, l’apertura di un documento o un PDF infetto e tutti i vostri file importanti si ritrovano ad essere criptati e irrecuperabili, forse, per sempre. Le soluzioni di sicurezza, aggiuntive al nostro antivirus, che ci proteggono dalla criptazione dei dati sono così molto gradite. CyberSight RansomStopper è un programma disponibile in versione gratuita per privati e scuole, è in lingua inglese e deve essere installato.

Leggi tutto...