Una delle priorità di Microsoft durante la realizzazione di Windows 10 è stata quella di rendere il sistema operativo più familiare agli utenti di Windows 7 ripristinando il "menu Start". Chi, però, non fosse ancora soddisfatto del risultato e volesse ancora più uniformità con il passato può ricorrere ad alcune interessanti utility gratuite che -senza mezzi termini- spazzano via le novità delle più recenti iterazioni e ripristinano una versione molto somigliante al menu Start del 2009 anche su Windows 10

Articolo aggiornato con un'alternativa a ClassicShell (non più sviluppato)

Guida Windows 10: ripristinare menu Start Windows 7 - windows 10 classic shell aero

Nota: questo articolo fa parte de "La Grande Guida a Windows 10".

Ripristinare il menu Start di Windows 7 con Classic Shell

Open-Shell-Menu è il clone open source del precedente Classic Shell, oggi abbandonato. Contrariamente al predecessore, Open-Shell-Menu funziona bene anche sotto le nuove build di Windows 10.

Si tratta di un pacchetto composto da:

  • Classic Explorer - ripristina la barra di stato e altri comandi rapidi in Esplora file
  • IE classic - apporta modifiche cosmetiche minori ad Internet Explorer (ma non è compatibile con Microsoft Edge)
  • Classic Start Menu - ripristina il menu Start di Windows 7 sulle iterazioni successivi

Per gli scopi del presente articolo, l'ultimo componente è quello d'interesse.

Una volta terminata l'installazione, possiamo scegliere lo stile del menu Start desiderato

Guida Windows 10: ripristinare menu Start Windows 7

Il risultato di default è decisamente buono, ma dal ricco pannello di configurazione possiamo personalizzare gli elementi da visualizzare, lo stile ed il comportamento

Guida Windows 10: ripristinare menu Start Windows 7

II menu alternativo include un piccolo campo di ricerca funzionante in stile "Windows Vista/Windows 7": di conseguenza, la maggior parte di coloro che adotta questa soluzione vorrà nascondere la casella nativa adiacente al pulsante Start.

» Open-Shell-Menu - Home page e download

Ripristinare il menu Start di Windows 7 con Start Menu 8

Start Menu 8, edito da IObit, è un'altra interessante utilità gratuita di ottima qualità che promette di rimpiazzare il menu Start di Windows 10 con una versione più simile a quella di Windows 7

Guida Windows 10: ripristinare menu Start Windows 7 - iobit start menu 8

Il programma è immediatamente operativo subito dopo il setup ed offre una pletora di opzioni liberamente configurabili, sia inerenti la resa estetica, sia per quanto riguarda quali collegamenti mostrare e come debba comportarsi l'utility.

Funziona bene ed è una scelta raccomandabile, ma è bene prestare attenzione alla richiesta di installare ulteriore software trial durante le ultime fasi. Non costituiscono invece un grosso problema i collegamenti ai programmi IObit presenti di default nel menu dopo il setup: si tratta infatti di scorciatoie al sito web, e non a byte già effettivamente scaricati, e basta eliminarli per toglierli dai piedi.

» Start Menu 8 - Home page e download

Modificare l'aspetto manualmente

Chi non volesse installare software aggiuntivo e si accontentasse di un risultato esteticamente meno convincente può impiegare le funzionalità di personalizzazione native del sistema operativo per apportare alcune personalizzazioni aggiuntive che rendono il "nuovo" menu Start un po' più simile al "vecchio" menu Start.

Guida Windows 10: ripristinare menu Start Windows 7

Per prima cosa, dobbiamo rimuovere le applicazioni bloccate dalla sezione di destra. Non v'è modo di farlo in una mossa sola: dovete quindi cliccare con il pulsante destro del mouse su una, scegliere Rimuovi da Start e quindi ripetere l'operazione sulle altre

Guida Windows 10: ripristinare menu Start Windows 7

Al termine, bisogna "prendere" il menu Start per il bordo di destra e trascinarlo verso sinistra di modo da ridimensionarlo al minimo concesso.

Per impostazione predefinita, il menu Start di Windows 10 ha un colore molto scuro. Per forzare il colore grigio com'era su Windows 7, fate click con il pulsante destro del mouse in un punto libero da icone sul desktop e selezionate Personalizza, quindi spostatevi sul gruppo di sinistra Colori. Assicuratevi che la prima opzione, Seleziona automaticamente un colore principale dallo sfondo, sia su Disattivato di modo da visualizzare la tavolozza.

Ora cliccate sul quadrato grigio (il penultimo della terza fila è quello più simile) e, subito sotto, attivate entrambe le opzioni

Guida Windows 10: ripristinare menu Start Windows 7 - windows 10 menu start come windows 7

Potreste ora voler bloccare sul lato destro del menu Start le scorciatoie per raggiungere Documenti, Immagini eccetera. Aprite Esplora file ed entrate su Questo PC, quindi in C:\Utenti e, infine, nella cartella con il vostro nome.

Da qui, fate click con il pulsante destro del mouse su Documenti e selezionate la voce di menu Aggiungi a Start. Ripetete poi per tutte le altre cartelle di vostro interesse

Guida Windows 10: ripristinare menu Start Windows 7

Per cercare di avvicinarsi all'aspetto di Windows 7, riordinate le icone, allineandole una sotto all'altra. Con un po' di pazienza, raggiungerete questa disposizione:

Guida Windows 10: ripristinare menu Start Windows 7

Un altro elemento assente nel menu Start di Windows 10 ma presente in quello di WIndows 7 è il Pannello di Controllo. Per aggiungerlo, cercate (tramite la casella di ricerca adiacente al menu Start) il termine pannello, quindi cliccate sulla voce in questione con il destro e scegliete Aggiungi a Start dal menu contestuale.

Guida Windows 10: ripristinare menu Start Windows 7 - windows 10 pannello di controllo aggiungi a start

Aprite nuovamente Start e trovate una collocazione consona per la nuova icona (in colonna, sotto a tutte le altre, ad esempio).

Ai tempi di Windows 7 era normale avere molte applicazioni bloccate nella sezione di sinistra, quindi il menu Start risultava piuttosto "alto". Per ricreare l'effetto su Windows 10 e contenere tutte le icone appena aggiunge senza barra di scorrimento verticale, prendete il bordo superiore del menu e trascinate verso l'alto

Guida Windows 10: ripristinare menu Start Windows 7

Alternative ed altri suggerimenti?

Conosci altre utility che svolgono lo stesso compito? perché sono meglio di quelle proposte? segnalacelo tramite i commenti!