Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 21H2: Guida alle novitĂ  (Novembre 2021) | Download ISO
7

Come aumentare la dimensione dei caratteri della barra dei menu di Firefox

Mentre è possibile regolare le dimensioni dei caratteri della pagina Web visualizzata da Firefox tramite lo Zoom, o tenendo premuto il tasto Ctrl e girando la rotellina del mouse, i caratteri delle scritte nella barra dei menu rimangono fissi e per chi non è datato di una vista perfetta potrebbe essere un problema. La soluzione è una modifica ad un valore che si raggiunge tramite about:config e l’accettazione del rischio quando richiesto.

Leggi tutto...

4

Come disporre le icone dell'area di notifica su due righe in windows 11

Come preferenza personale preferisco sempre vedere tutte le icone dei programmi che utilizzo in basso a destra nello schermo, nell’area di notifica, però, in caso di schermi piccoli ci può essere anche un problema di spazio occupato, così, visto che si possono disporre le icone su due righe vediamo come farlo.

Leggi tutto...

4

LoveWindowsAgain ottimizza e migliora Windows 11 con pochi clic del mouse

Una delle principali critiche che leggo sul Web, e che in buona parte condivido, è che Windows 11, e prima Windows 10, sono troppo ricchi di funzioni che, ai più, servono a poco o niente, oltre a una discutibile gestione della privacy dell’utente. Disattivare queste funzioni, rimuovere le app inutili o inutilizzate, dare una regolata alla privacy, dopo ogni reinstallazione di Windows richiederebbe qualche altra ora di ricerche e di lavoro, oltre ad avere delle competenze di cui non tutti gli utenti dispongono.

Leggi tutto...

9

Come utilizzare sysprep per preparare i computer aziendali prima della clonazione

In particolare in ambito aziendale, quando si preparano tanti computer da mettere in domino è impensabile, per una questione di tempi e costi, installarli uno alla volta e configurarli con tutti i programmi che servono, così si utilizzano i software di clonazione del disco fisso come Acronis True Image, a pagamento, o i gratuiti Aomei Backupper, Clonezilla o Macrium Reflect, per creare una immagine di backup e distribuirla sugli altri computer.

Leggi tutto...

0

Come togliere gli articoli consigliati dal menu start di Windows 11

Una delle parti che meno comprendo nel menu Start di Windows 11 sono gli Articoli Consigliati, una lista di elementi aperti di recente che si può svuotare ma non eliminare così da recuperare lo spazio per avere un menu Start più ampio.

Leggi tutto...

0

Come togliere l’icona “Informazioni su questa immagine” dal desktop di Windows 11

L’arrivo della patch KB5014019 ha comportato l’aggiunta di una nuova funzione alla personalizzazione dello sfondo di Windows 11, i Contenuti in evidenza di Windows o Windows Spotlight, praticamente lo stesso tipo di immagini che vedete all’avvio del computer o nella schermata di logon dell’account. Se utilizzate questo tipo di personalizzazione dello sfondo troverete anche una nuova icona sul desktop, Informazioni su questa immagine, che non si può cancellare o nascondere, e una volta cliccata apre Microsoft Edge e mostra una serie di link riguardanti l’immagine visualizzata.

Leggi tutto...

0

Aggiungiamo affascinanti background al nostro Linux Mint Cinnamon

Utilizzando Linux Mint sempre più assiduamente ho avuto modo di apprezzare sin da subito la possibilità di apportare una enormità di personalizzazioni all'ambiente scelto, Cinnamon nel caso specifico. Occorre premettere che ogni uscita di Linux Mint porta con sé una serie di sfondi del desktop particolarmente accattivanti e affascinanti, ma soltanto delle edizioni più recenti, ossia abbandonando i background delle versioni più datate, succedutesi nel tempo. Con questo articolo vedremo invece come "recuperare" i background di alcune "vecchie" edizioni di Linux Mint, Tara e Tessa in particolare.

Leggi tutto...

5

Arricchiamo di stile la nostra suite LibreOffice in ambiente Linux Mint

LibreOffice è una conosciutissima suite di produttività "libera" e multipiattaforma (ossia disponibile per Windows, Linux e macOS), localizzata anche in lingua italiana, direttamente discendente, come fork, dal glorioso precursore OpenOffice.org. Oggi è ormai ampiamente impiegata per produrre testi, realizzare fogli di calcolo o gestire basi dati, tanto per fare qualche esempio, quale ottima ed efficace alternativa a blasonate soluzioni commerciali a pagamento, Office di Microsoft su tutte.

Leggi tutto...

Creare una barra multifunzione in Linux Mint Cinnamon sfruttando le potenzialitĂ  di Xfce

Obiettivo di questo articolo è quello di provare a illustrare come sfruttare le potenzialità e la versatilità del pannello (e suoi componenti) tipico dell'ambiente desktop (desktop environment) Xfce all'interno di Linux Mint Cinnamon (versione 20.3 "Una", in questo caso), senza la necessità di abbandonare il nostro milieu Cinnamon o di installare altri ambienti.

Leggi tutto...

7

Come creare un collegamento per disattivare il monitor usando la riga di comando

Windows, tra le sue varie impostazioni, prevede la possibilità di disattivare il monitor, dopo un certo periodo di inattività così da risparmiare energia, ma se noi lo volessimo fare subito, appena ci alziamo dal nostro computer per andare a fare altre cose? Nessun problema, possiamo creare un collegamento, da mettere sul desktop, per oscurare il monitor con un clic.

Leggi tutto...

4

Perfect Home, l’estensione per Firefox e Chrome, per dare un nuovo look alla vostra home page e ai preferiti

Perfect Home è una estensione, per Firefox e Chrome, che permette di dare un nuovo aspetto alla home page e alla nuova pagina del browser visualizzandoci tutti i vostri preferiti, personalizzabili con diversi colori e immagini.

Leggi tutto...

4

Come cambiare il nome predefinito della Nuova cartella quando ne create una su Windows 11

Windows, per definizione, quando andiamo a creare una cartella la chiama “Nuova cartella”, se la cosa non ci piace, o se per lavoro abbiamo bisogno che si chiamino subito in un altro modo, possiamo assegnargli un nome a nostra scelta.

Leggi tutto...

0

Come visualizzare tutte le icone nell’angolo della barra delle applicazioni di Windows 11

Quando faccio assistenza remota a un computer e dico all’utente di cercare l’icona che mi serve in basso a destra dello schermo, molto spesso non riesce a trovarla perché, a meno di una nostra diversa configurazione, Windows ne raggruppa una parte in un popup separato. Basta infatti cliccare sopra la freccia rivolta verso l’alto per aprire il “menu overflow” che le contiene.

Leggi tutto...

1

Come personalizzare l’aspetto e alcune funzioni di windows 10/11 con Hidden Windows 10 Features

Hidden Windows 10 Features, a dispetto del nome, è in grado di applicare svariati cambiamenti all’aspetto e alla configurazione di Windows 10 e Windows 11, il programma è in lingua inglese e disponibile in versione portable, gratuita solo per utenti privati e non commerciali. E’ diviso in varie sezioni e con numerose opzioni disponibili dove basta aggiungere un flag nelle caselle che più ci interessano e applicare la modifica, va poi riavviato il computer o almeno Esplora Risorse da Gestione attività perché diventi veramente attiva.

Leggi tutto...

0

[Risolto] Il file è troppo grande per il Cestino, eliminare definitivamente il file?

Quando andate a cancellare un file di grosse (molto grosse) dimensioni vi è mai capitato di vedere un messaggio simile a quello di questa immagine? Non vi preoccupate è solo una piccola impostazione del cestino da modificare se volete conservare, almeno per qualche tempo, tutti i file eliminati nel cestino.

Leggi tutto...

Guida: come disattivare Cortana in Windows 10 21H2 (Novembre 2021) - bloccare Cortana.exe e disinstallare app

Nelle prime versioni di Windows 10 era molto facile bloccare Cortana. Nelle build moderne, invece, Microsoft ha rimosso dall'interfaccia utente l'opzione che consentiva di disabilitare completamente Cortana. Di conseguenza, ora l'assistente virtuale rimane sempre con noi, che lo vogliamo o meno. Fortunatamente, spegnere Cortana con Windows 10 21H2 (Novembre 2021) è ancora possibile: vediamo come procedere

Leggi tutto...

0

Come disabilitare la barra dei comandi da esplora risorse di Windows 11

Tra i tanti cambiamenti grafici imposti da Windows 11 è cambiata anche la grafica della barra dei comandi di Esplora risorse. Per chi è “allergico” alle novità e rivuole il vecchio ribbon con la grafica più classica basta fare una piccola modifica al registro di configurazione.

Leggi tutto...

1

Come visualizzare data e ora nel monitor secondario

Chi utilizza due monitor per lavorare al computer si sarà accorto che la data e ora vengono visualizzati solo nel monitor primario, pur essendoci la barra delle applicazioni anche nel secondario, così se avete sempre bisogno di tenere sotto controllo il trascorrere del tempo si può aggiungere un nuovo orologio al secondo monitor. ElevenClock è il programma che fa al caso vostro.

Leggi tutto...

0

Windows 11 / Windows 10: come disattivare l'Avviso di sicurezza quando apri un'applicazione / programma da un cartella condivisa in rete locale (NAS e LAN)

Se anche tu hai salvato un programma su un NAS o un altro PC della rete locale, avrai certamente notato il fastidioso messaggio Apri file - Avviso di sicurezza Impossibile verificare il creatore del file. Eseguire il file? ogni volta che provi ad aprirlo sul PC Windows 11 o Windows 10. Ebbene: in questo articolo vedremo come disattivare questo messaggio, di modo da lanciare i programmi dalle cartelle condivise in rete locale senza interruzioni, come giĂ  avviene per qualsiasi altra app installata sul computer locale

Leggi tutto...

2

Come personalizzare l’aspetto e i colori di Windows 11

A me il colore chiaro che, in genere, troviamo in ogni installazione di Windows 11/10 proprio non mi piace, avendo qualche problema alla vista mi provoca fastidio in breve tempo, così una delle prime cose che faccio, dopo una installazione è proprio quella di cambiare l’aspetto e i colori del sistema operativo.

Leggi tutto...

0

Windows 11: Come attivare Visualizzazione compatta in Esplora file per ridurre le spaziature fra file e cartelle

Windows 11 ha introdotto una nuova modalità di visualizzazione. Ora file e cartelle in Esplora file sono distanziati gli uni dagli altri tramite un spaziatura maggiore, che rende più pratico selezionare gli elementi quando si interagisce tramite touch. Chi però utilizzi solo mouse e tastiera vorrà probabilmente ridurre questi margini, di modo da ottenere una visualizzazione più densa, che mostri un maggior numero di file e cartelle per ogni schermata. Vediamo allora come attivare Visualizzazione compatta in Esplora file di Windows 11

Leggi tutto...

2

Come creare un salvataggio del menu start di Windows 10 e 11 con Backup Start Menu Layout

Se siete degli utilizzatori del menu Start di Windows 10 e Windows 11, e lo personalizzate sempre con le icone che piĂą vi servono, potreste/dovreste crearvi un suo backup per ripristinarlo velocemente in caso di problemi, o reinstallazione del sistema operativo e anche per trasferirlo in altri computer senza dover replicare tutte le operazioni di personalizzazione.

Leggi tutto...

0

ThisIsWin11 personalizza e configura Windows 11 in un clic

ThisIsWin11 è una interessante applicazione che permette di modificare molti aspetti di Windows 11, disinstallare le app che non ci servono e tanto altro. Il programma è relativamente recente e in fase di sviluppo, è disponibile in versione portable.

Leggi tutto...

Windows 11: come allineare a sinistra le icone della barra (ripristinare posizione pulsante Start come Windows 10) (video)

La caratteristica distintiva della nuova interfaccia grafica di Windows 11 è sicuramente la Barra delle applicazioni che, per impostazione predefinita, mostra le icone allineate al centro dello schermo, e non più a sinistra. Chi non gradisca la nuova disposizione può però facilmente ripristinare la modalità utilizzata da Windows 10 e precedenti. Vediamo allora come allineare a sinistra il pulsante Start e le icone della barra di Windows 11

Leggi tutto...

Come utilizzare il file userChrome.css per personalizzare l’aspetto di Firefox

Le ultime modifiche grafiche di Firefox, l’interfaccia Proton per capirci meglio, non sono di mio gusto (parere personale), poi l’arrivo della versione 91 ha disattivato alcuni cambiamenti che si potevano fare tramite l’about:config che servivano almeno a mitigare l’effetto Proton. Così ho cominciato a capire come utilizzare il file userChrome.css per ripristinare alcuni aspetti di Firefox che mi sembravano più utili.

Leggi tutto...