Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10: 21H1 (Maggio 2021) | 21H2 (Ottobre 2021)
2

Come creare un salvataggio del menu start di Windows 10 e 11 con Backup Start Menu Layout

Se siete degli utilizzatori del menu Start di Windows 10 e Windows 11, e lo personalizzate sempre con le icone che piĂą vi servono, potreste/dovreste crearvi un suo backup per ripristinarlo velocemente in caso di problemi, o reinstallazione del sistema operativo e anche per trasferirlo in altri computer senza dover replicare tutte le operazioni di personalizzazione.

Leggi tutto...

0

ThisIsWin11 personalizza e configura Windows 11 in un clic

ThisIsWin11 è una interessante applicazione che permette di modificare molti aspetti di Windows 11, disinstallare le app che non ci servono e tanto altro. Il programma è relativamente recente e in fase di sviluppo, è disponibile in versione portable.

Leggi tutto...

Windows 11: come allineare a sinistra le icone della barra (ripristinare posizione pulsante Start come Windows 10) (video)

La caratteristica distintiva della nuova interfaccia grafica di Windows 11 è sicuramente la Barra delle applicazioni che, per impostazione predefinita, mostra le icone allineate al centro dello schermo, e non più a sinistra. Chi non gradisca la nuova disposizione può però facilmente ripristinare la modalità utilizzata da Windows 10 e precedenti. Vediamo allora come allineare a sinistra il pulsante Start e le icone della barra di Windows 11

Leggi tutto...

5

Come utilizzare il file userChrome.css per personalizzare l’aspetto di Firefox

Le ultime modifiche grafiche di Firefox, l’interfaccia Proton per capirci meglio, non sono di mio gusto (parere personale), poi l’arrivo della versione 91 ha disattivato alcuni cambiamenti che si potevano fare tramite l’about:config che servivano almeno a mitigare l’effetto Proton. Così ho cominciato a capire come utilizzare il file userChrome.css per ripristinare alcuni aspetti di Firefox che mi sembravano più utili.

Leggi tutto...

1

Come visualizzare sempre l’icona dei download in Firefox

Dopo tanti mesi di assistenza remota mi sono accorto che una delle cose più difficili da fare, per l’utente che è a casa, dopo un riavvio del computer, è di ritrovare il programma che gli ho fatto scaricare in precedenza così vanno a rifare il download, più e più volte, di Teamviewer o Anydesk. Ritrovare la cartella dei download sembra una missione impossibile per alcuni, resa ancora più difficile con le ultime versioni di Firefox che nascondono l’icona dei file scaricati quando la sessione attuale del browser non ne prevede.

Leggi tutto...

Cose da fare dopo l’acquisto di un computer di marca

Dopo lunghe giornate di meditazione nel decidere cosa dovremmo fare con il nuovo computer di marca che abbiamo deciso di acquistare, stabilito un budget di spesa e scelto il modello più adatto, è arrivato il momento di portarlo a casa e iniziare a lavorarci. Invece no, dobbiamo prima prepararlo come si deve.

Leggi tutto...

0

Come attivare Visualizzazione compatta in Esplora file per ridurre il padding (Windows 10 / Windows 11)

Windows 10 21H2 ha introdotto una nuova modalità di visualizzazione. Ora file e cartelle in Esplora file sono maggiormente distanziati gli uni dagli altri grazie ad un "padding" maggiorato, che rende più pratico selezionare gli elementi quando si interagisce tramite touch. Chi però utilizzi solo mouse e tastiera vorrà probabilmente ridurre questi margini, di modo da ottenere una visualizzazione più densa e un maggior numero di file e cartelle per schermata. Vediamo allora come attivare Visualizzazione compatta in Esplora file di Windows 10.

Leggi tutto...

1

Come attivare/disattivare lo SkeletonUI di Firefox 89

In alcuni computer, in particolare quelli piuttosto datati, mi è capitato di notare, all’avvio di Firefox una schermata vuota come quella che vedete nella seguente immagine. Si tratta di una sorta di schermata “scheletrica” (SkeletonUI), un precaricamento del browser, per dimostrare all’utente che Firefox si è attivato e non deve nuovamente cliccare per rilanciarlo nuovamente attivando così più sessioni del browser.

Leggi tutto...

2

Dai un tocco di colore alle cartelle dei preferiti di Firefox

Da qualche tempo le icone dei preferiti di Firefox sono state “svuotate” e solo il bordino nero le rende identificabili, così è giunto il momento di ridargli un tocco di colore e farle ritornare più classiche. Per farlo ho trovato Color book markfolder.

Leggi tutto...

1

Come cambiare lo sfondo del desktop di Windows 10 anche quando non è attivato

Ultimamente mi è capitato di trovare molti computer con Windows 10 senza attivazione, non volendo indagare con il cliente o gli utilizzatori casalinghi il perché di questa scelta scorretta, in questi casi il sistema operativo ha alcune funzioni bloccate come la personalizzazione dello sfondo.

Leggi tutto...

0

[risolto] Gmail, disattivare filtro anti-spam: come si fa? (guida)

Il filtro anti-spam di Gmail è sicuramente molto utile ed efficace. Ma, in alcune circostanze, è opportuno disattivarlo: quando si controlla la casella tramite POP3/IMAP da un altro account Gmail, ad esempio, mantenere il filtro attivo sull'account controllato impedisce completamente di verificare cosa è stato bloccato dall'anti-spam. Un'altra circostanza nella quale l'anti-spam di Gmail intralcia è sulle caselle esplicitamente dedicate alla ricezione di newsletter, annunci, promozioni o comunicati stampa: in questo caso, una percentuale significativa di comunicazioni viene erroneamente bloccata. Ebbene: in questa guida vederemo proprio come disattivare il filtro anti-spam di Gmail

Leggi tutto...

2

Come creare delle raccolte di collegamenti nella barra delle applicazioni con Taskbar Groups

Le icone presenti nella barra delle applicazioni, o taskbar, sono comode perché ci permettono di raggruppare i programmi che più utilizziamo di più per avviarli più velocemente. Lo spazio disponibile non è però illimitato e se volessimo esagerare con le icone non potremmo farlo. Un modo per risolvere questo problema, ed avere un numero di collegamenti più alto, è quello offerto dal programma Taskbar Groups che permette di raccogliere diversi collegamenti in un gruppo rappresentato da una sola icona da mettere nella taskbar.

Leggi tutto...

Come disattivare l’avviso “Completiamo la configurazione del tuo dispositivo” di Windows 10

Chi ha Windows 10, nelle versioni più aggiornate, potrebbe aver visto comparire all’avvio del sistema operativo, in particolare dopo alcuni aggiornamenti, una schermata come quella che vedete qui sotto. Si può decidere di ignorarla e proseguire ma, prima o poi, al prossimo aggiornamento si può riproporre.

Leggi tutto...

6

Come attivare/disattivare il banner utente nelle impostazioni di Windows 10

Alcuni utenti avranno notato la presenza di una barra, nella parte alta delle impostazioni di Windows 10, con il vostro nome, sia come account locale e Microsoft, e alcune informazioni varie, altri utenti possono non averla mai vista o essergli scomparsa. Vediamo quindi come attivare/disattivare questa barra.

Leggi tutto...

0

Come cancellare le immagini utilizzate per personalizzare l’account di Windows

Tra le tante personalizzazioni di Windows 10 è possibile anche cambiare l’immagine che identifica l’account e il sistema operativo ricorda anche le ultime due utilizzate.

Leggi tutto...

0

Avviare Chrome, Firefox, Opera, Microsoft Edge e Internet Explorer senza i componenti aggiuntivi

I componenti aggiuntivi, in un browser, ci permettono di avere delle funzioni in più, per fare determinate operazioni, normalmente non disponibili. Pensiamo ai controlli ActiveX di Internet Explorer, che ci permettono di accedere a determinati siti, oppure alle estensioni di Chrome e Firefox, come Adguard o Netcraft che bloccano le pubblicità e i siti di phishing.Il problema è che questi componenti aggiuntivi, o add-on/estensioni che dir si voglia, ogni tanto si rovinano o vanno in contrasto tra di loro, con effetti, spesso, deleteri per il browser.

Leggi tutto...

2

Come personalizzare il bootloader di Ubuntu con GRUB Customizer

Quando si installa Ubuntu a fianco a Windows, all'avvio il computer vi mostrerà il bootloader per farvi scegliere quale sistema avviare. In questa guida vi mostrerò come personalizzare questo menù per renderlo più bello graficamente e adattarlo alle vostre esigenze.

Leggi tutto...

0

Control Center 4: come creare un collegamento diretto sul desktop (stampante/scanner Brother)

La procedura di installazione delle multifunzione Brother (stampanti e scanner) non crea automaticamente un collegamento sul desktop per lanciare direttamente l'applicazione principale, chiamata ControlCenter4 (Control Center 4). Al suo posto, troviamo invece il collegamento a Brother Utilities, uno strumento di utilità generale che è generalmente inutile per svolgere le attività di stampa e scansione quotidinane. Vediamo allora come correggere la situazione e creare un collegamento diretto sul desktop al programma Control Center 4 di Brother

Leggi tutto...

3

Come rimuovere i comandi di VLC dal menu contestuale di Esplora file (tasto destro Windows 10)

Dopo aver installato VLC media player sul PC Windows, potremmo ritrovarci con due nuove voci nel menu contestuale che si apre quando facciamo click con il pulsante destro del mouse su una cartella in Esplora file: Aggiungi alla scaletta del lettore multimediale VLC e Riproduci con il lettore multimediale VLC. Sfortunatamente non esiste ancora un'opzione nel programma per attivare o disattivare queste scorciatoie ma, con questa impostazione di Registro, potremo raggiungere il medesimo risultato con semplicitĂ . Vediamo allora come rimuovere i comandi di VLC dal menu contestuale di Esplora file con Windows 10

Leggi tutto...

0

Come accedere alle impostazioni di Windows 10, tramite il suo specifico URI, da riga di comando o collegamento

Un URI, permette di identificare, e avviare, una determinata impostazione di Windows 10. Invece di mettersi a cercare quella determinata impostazione di cui, spesso, non ti ricordi il nome corretto, sfruttando il suo URI si può creare un collegamento da mettere sul desktop per avviarlo più velocemente.

Leggi tutto...

0

Tastiera Logitech MX Keys: come usare i tasti funzione F1-F12 senza Fn (anche con Linux/Ubuntu)

Per impostazione predefinita, i tasti funzione (F1-F12) della tastiera Logitech MX Keys non inviano al PC il comando F1-F12 che ci aspettiamo. Al contrario, ci ritroviamo la finestra ridotta a icona quando volevamo ricaricare la pagina web con F5 o la canzone precedente quando l'intenzione era di avanzare con il debugger (F8). In ambiente Windows possiamo tamponare la situazione tramite il software di controllo, ma con Linux non abbiamo questa possibilitĂ . Vediamo allora come risolvere il problema e usare sempre i tasti funzione F1-F12 senza Fn con la tastiera MX Keys, anche con Ubuntu

Leggi tutto...

3

[risolto] Gmail: come nascondere Meet e Chat (Avvia riunione, Partecipa a riunione)?

Da qualche tempo a questa parte, la colonna di sinistra di Gmail propone due sezioni chiamate Chat e Meet (collegamenti Avvia riunione e Partecipa a riunione). In caso non utilizzassimo i relativi servizi (Google Chat e Google Meet) o se, semplicemente, preferiamo che queste sezioni non siano visibili all'interno dell'interfaccia di Gmail, possiamo ora toglierle molto facilmente. Vediamo dunque come nascondere Meet e Chat da Gmail

Leggi tutto...

Guida: come disattivare Cortana in Windows 10 2004 (Maggio 2020, bloccare Cortana.exe e disinstallare app)

Nelle prime versioni di Windows 10 era molto facile bloccare Cortana. Nelle build moderne, invece, Microsoft ha rimosso dall'interfaccia utente l'opzione che consentiva di disabilitare completamente Cortana. Di conseguenza, ora l'assistente virtuale rimane sempre con noi, che lo vogliamo o meno. Fortunatamente, spegnere Cortana con Windows 10 2004 (Maggio 2020) è ancora possibile: vediamo come procedere

Leggi tutto...

0

Ubuntu 20.04: come disattivare il blocco automatico dopo 5 minuti e la richiesta di password

Per impostazione predefinita, Ubuntu blocca automaticamente lo schermo del PC dopo 5 minuti di inattività. Questa importante funzione di sicurezza risulta però superflua (e fastidiosa!) quando il computer è a casa, oppure Ubuntu è in esecuzione all'interno di una macchina virtuale o, ancora, quando operiamo in un piccolo ufficio individuale o con colleghi fidati. Fortunatamente, disattivare il blocco automatico dello schermo con Ubuntu è molto facile.

Leggi tutto...

0

L'opzione "Mostra sempre URL completi" (HTTP e www) sta per tornare su Chrome

Buone notize per tutti coloro che non sopportano la decisione di nascondere le indicazioni http:// e www. dalla Barra degli indirizzi di Google Chrome. A partire dalla versione 83, sarĂ  disponibile un'opzione dedicata per regolare questo comportamento. Gli smanettoni potranno dunque ripristinare la visualizzazione completa dell'URL tramite in singolo click

Leggi tutto...