1

Windows 10, Prompt dei comandi: accesso negato - come aprire (sempre) il "Prompt dei comandi" di Amministratore

Se dovete operare su file di sistema o svolgere operazioni di manutenzione del PC, l'utilizzo di un Prompt dei comandi con privilegi amministrativi è essenziale, pena ricevere il tristemente noto messaggio d'errore Accesso negato. Vediamo come lanciarlo ed, eventualmente, far sì che si apra sempre in questo modo

Leggi tutto...

2

Guida Windows 10: come ripristinare il Prompt dei comandi (cmd) come predefinito al posto di PowerShell nel menu Win+X (Start) ed in Esplora file (Apri finestra di comando qui)

Windows 10 1704 ha introdotto un cambiamento sottile, ma che impatta certamente sull'esperienza d'uso di tutti gli smanettoni: il mitico Prompt dei comandi (cmd.exe) è stato spodestato dalla nuova PowerShell. Il vecchio terminale rimane a disposizione, ma PowerShell è divenuta il default in pressoché tutte le posizioni dell'interfaccia grafica, compreso il comodissimo menu che si apre facendo click con il pulsante destro del mouse su Start (da tastiera: Win+X). Vediamo dunque come lanciare il Prompt dei comandi con Windows 10 1704, ripristinare le scorciatoie nel menu Win+X e nel menu contestuale delle cartelle

Leggi tutto...

0

Copia come percorso sempre visibile in Windows 10 (senza premere Maiusc/Shift)? ecco come fare

Il comando Copia come percorso è una voce del menu contestuale (click con il pulsante destro del mouse) di ogni file e cartella. Purtroppo, però, viene mostrata solo quando si tiene premuto Maiusc sulla tastiera prima del click. Programmatori, amministratori di sistema e power user che utilizino spesso questa funzione saranno felici di sapere che è possibile fare in modo che Copia come percorso sia sempre visibile, anche senza tenere premuto Maiusc. Basta applicare questa semplice modifica (già pronta) al Registro di sistema

Leggi tutto...

0

Guida Android: come ingrandire i caratteri e il testo troppo piccoli?

I caratteri degli smartphone sono molto piccoli e alcune persone incontrano serie difficoltà a leggere i testi su Android. Fortunatamente, possiamo ingrandire i caratteri in pochi passaggi. Vediamo come procedere.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: 5 tecniche per aprire rapidamente le proprie cartelle preferite

Windows 10 consente di aggiungere nuovi collegamenti alle cartelle che usiamo più di frequente in vari punti dell'interfaccia grafica, di modo da semplificare e velocizzare enormemente l'accesso alle risorse che contengono i nostri documenti di lavoro e studio. In questo articolo vedremo come sfruttare appieno questa caratteristica.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come aggiungere qualsiasi cartella al menu Start

Creare un collegamento alle proprie cartelle preferite ed aggiungerlo al menu Start di Windows 10 è un'operazione semplicissima, ma che assicura la massima rapidità nel raggiungere i propri file di lavoro. Vediamo come procedere, magari personalizzando il tutto con un'icona distintiva che renda il riconoscimento ancora più immediato

Leggi tutto...

1

Guida Windows 10: come aggiungere una cartella alla Barra delle applicazioni

Se lavorate spesso all'interno di determinate cartelle, è una buona idea aggiungerle alla Barra delle applicazioni in modo permanente: in questo modo, saranno sempre disponibili e raggiungibili tramite un solo click. Vediamo come procedere

Leggi tutto...

2

Guida Windows 10: come aggiungere le cartelle personali al menu Start (Documenti, Download, Musica, Immagini, Video, Gruppo Home, Rete, Cartella personale)

Una critica frequente che gli utenti meno esperti rivolgono a Windows 10 riguarda la mancanza di scorciatoie per raggiungere le cartelle con i file personali (Documenti, Download, Musica, Immagini, Video) direttamente dal menu Start. In realtà, il sistema operativo offre tutto quello che serve, ma l'opzione appropriata è (inspiegabilmente) disattivata di default. Vediamo dunque come procedere per far sì che i pulsanti dedicati ad aprire rapidamente le directory di lavoro principali appaiano nel menu Start

Leggi tutto...

0

Personalizza il tuo disco d’installazione di Windows 10 con WinReducer

WinReducer EX-100 è un programma in grado di personalizzare il disco d’installazione di Windows 10, come faceva Nlite per Windows XP, togliendo parti del sistema operativo che non ci interessano oppure abilitando determinate funzioni per non doverlo fare al termine dell’installazione e durante il funzionamento di Windows. Oltre alla versione per Windows 10 ci sono anche quelle per Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Il programma è distribuito in versione portable, può essere utilizzato in maniera gratuita, con la comparsa di un avviso che invita a visitare lo store e acquistare la licenza.

Leggi tutto...

4

Guida Windows 10: come scoprire se sto usando un "account Microsoft" oppure un "account locale"?

Come già i suoi predecessori più prossimi, anche Windows 10 supporta due tipi di account-utente per l'uso del computer in ambiente domestico. Il primo, raccomandato dal produttore, si chiama "account Microsoft", ed è legato a doppio filo ai servizi "cloud" del gruppo: è composto da un indirizzo email e da una password, e può essere usato anche per eseguire login via web a OneDrive, Office 365 o Outlook.com. L'alternativa continua ad essere il classico "account locale", costituito da un'accoppiata di username e password che vivono solo sul disco fisso del PC. Per impostazione predefinita, Windows 10 utilizza account Microsoft, ma rimane possibile creare anche account locali. In alcuni contesti è però critico scoprire se si stia impiegando un account locale oppure un account Microsoft, soprattutto perché alcune funzionalità sono riservate al secondo. In questo articolo vediamo rapidamente come procedere per ricavare questa informazione

Leggi tutto...

Guida: disabilitare Cortana in Windows 10 1607 Anniversary Update (AllowCortana)

Con il maxi-aggiornamento di luglio 2016, Microsoft ha rimosso dall'interfaccia utente l'opzione per disabilitare completamente Cortana e ripristinare la modalità di ricerca "locale" di programmi e documenti nel menu Start. Di conseguenza, ora l'assistente virtuale rimane sempre con noi, che lo vogliamo o meno. Fortunatamente, "spegnere" Cortana è ancora possibile tramite una impostazione del Registro di sistema oppure impiegando Editor Criteri di gruppo locali. Vediamo come procedere.

Leggi tutto...

7

Guida Windows 10: come disattivare Avvio rapido (Fast startup / Fast boot)

Avvio rapido (Fast boot, rinominato in Fast startup a partire da Windows 10) è una funzionalità che ha debuttato contestualmente a Windows 8. Come dice il nome, Avvio rapido consente al PC di accendersi più in fretta, riducendo il tempo richiesto per arrivare al desktop in seguito alla pressione dell'interruttore sul case. È una caratteristica importante, ma per gli smanettoni può rivelarsi una spina nel fianco (o in altre parti anatomiche): per raggiungere il risultato, infatti, il kernel del sistema operativo ed i driver caricati in RAM vengono "scaricati" su disco fisso allo spegnimento e successivamente ripristinati, in modo del tutto simile a quanto avviene durante l'ibernazione. Questo può introdurre una serie di inconvenienti, primo fra tutti l'impossibilità di accedere ai dati in caso di dual-boot o da Live CD/DVD/USB, ma anche il mancato funzionamento di Wake-on-LAN (WoL) e l'impossibilità di raggiungere le impostazioni del BIOS/UEFI facilmente. Fortunatamente, disabilitare Avvio rapido in caso di bisogno è estremamente semplice.

Leggi tutto...

5

Come cambiare l’icona associata a un tipo di file senza modificare il programma predefinito

Ogni tipo di file è associato a uno specifico programma in grado di aprirlo e modificarlo, a questo file corrisponde anche una determinata icona e se volessimo cambiarla, senza modificare il programma predefinito, ci viene in aiuto FileTypesMan programma portable della Nirsoft.

Leggi tutto...

0

Impedire le modifiche al menu start di Windows 10

Il menu Start di Windows 10 si può personalizzare nelle icone visualizzate, nella loro posizione e dimensioni, però non vorreste che chiunque utilizzi quel computer possa distruggere il vostro menu che tanto avete faticato per creare.

Leggi tutto...

0

Come aprire un documento personalizzato all’avvio di Excel, Word e PowerPoint in Microsoft Office 2016

Avete creato un documento, o un modello, personalizzato nel layout, nel tipo di carattere o nell’intestazione e vi serve che quando avviate Excel, Word o PowerPoint si apra subito questo file senza doverlo andare a ricercare. Vediamo quindi come si realizza questa procedura che, cambiando i percorsi delle cartelle e il numero di versione di Microsoft Office, si potrebbe adattare anche alle versioni precedenti di questa suite di programmi per l’ufficio.

Leggi tutto...

0

Personalizza a fondo Windows 10 (e non solo) con Winaero Tweaker

Winaero Tweaker è un comodo sistema per applicare numerose modifiche (tweak) al sistema operativo che richiederebbero, nella maggior parte dei casi, complicati interventi, per molte persone, nel registro di configurazione. La lista delle possibili modifiche è piuttosto lunga, anche se il programma è in inglese quasi tutti i tweak hanno una loro pagina in cui spiegano cosa vanno a modificare e mostrano in anteprima i risultati. Se applicate una modifica, e non vi piace il risultato, tramite Reset this page to defaults si ripristina l’impostazione iniziale.

Leggi tutto...

0

Personalizzare le informazioni di base relative al computer

Nelle informazioni di base relative al computer, che possiamo trovare nel Pannello di controllo – Sistema, vediamo chi è il produttore del computer, il modello, il processore e quanta memoria è installata nel computer. Possiamo personalizzare questa schermata inserendo un logo e una serie di informazioni a noi più utili.

Leggi tutto...

0

Come estrarre le icone dagli eseguibili e dalle librerie di sistema

All’interno di moltissimi file presenti nel nostro hard disk, in particolare gli eseguibili e le librerie Dll, potete trovare delle icone, e anche dei cursori, che ci potrebbe piacere estrarre per personalizzare il nostro desktop e tutti i collegamenti inserendo una nuova icona. Per cambiare l’icona ricordo che basta cliccare con il tasto destro del mouse sul collegamento presente nel desktop e dal menu che si è aperto scegliere Proprietà. Poi con Cambia icona possiamo andare a selezionare il file Ico che abbiamo estratto, o cercare l'icona all'interno del file che lo conteneva, con uno dei programmi che vedremo in seguito.

Leggi tutto...

0

Ripristinare il vecchio look del controllo volume e della data e ora di Windows 10

Meglio il vecchio stile del controllo volume e della data e ora o quello più nuovo di Windows 10? Mettiamoli a confronto.

Leggi tutto...

5

Guida Windows 10: usare la schermata Start ("Start screen") di Windows 8 anche su PC/notebook

Una delle novità più evidenti di Windows 10 è il ritorno del menu Start. Chi, però, si fosse ormai abituato alla visualizzazione "a schermo intero" introdotta da Windows 8 può ripristinare la caratteristica "schermata Start" ("Start screen") con semplicità anche su PC o notebook.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: 10 "trucchi" per personalizzare il menu Start

Microsoft ha ascoltato le critiche di molti ripristinando il menu Start in Windows 10. Ma si tratta di una versione rivista e migliorata, ricca di spunti per la personalizzazione: questa è la guida rapida per rendere il "nuovo menu Start" più pratico e consono alle nostre preferenze

Leggi tutto...

3

Guida Windows 10: ripristinare il menu Start di Windows 7

Una delle priorità di Microsoft durante la realizzazione di Windows 10 è stata quella di rendere il sistema operativo più familiare agli utenti di Windows 7 ripristinando il "menu Start". Chi, però, non fosse ancora soddisfatto del risultato e volesse ancora più uniformità con il passato può ricorrere ad alcune interessanti utility gratuite che -senza mezzi termini- spazzano via le novità delle più recenti iterazioni e ripristinano una versione molto somigliante al menu Start del 2009 anche su Windows 10

Leggi tutto...

4

Guida Windows 10: come rimuovere la ricerca ("Cortana") dalla Barra delle applicazioni

Di fianco al tradizionale pulsante Start, Windows 10 mostra una lunga casella di ricerca (Ricerca in Windows e nel Web) e attivazione dell'assistente vocale Cortana. In molti casi (sui monitor dei notebook, più piccoli in particolare), questo elemento sottrae spazio prezioso inutilmente. Se non lo usate, siete liberi di toglierlo dai piedi in poche cliccate... senza perdere alcuna funzionalità.

Leggi tutto...

1

Guida Windows 10: aprire "Esplora file" sull'elenco dei dischi ("Questo PC") invece che su "Accesso rapido"

Per impostazione predefinita, Esplora file di Windows 10 si apre con la nuova schermata Accesso rapido. Chi preferisse la vecchia vista "con disco fisso e lettore DVD" (Questo PC) è costretto ogni volta a cliccare sull'omonimo collegamento presente nella colonna di sinistra.... oppure seguire questa semplice procedura per renderlo il comportamento di default.

Leggi tutto...

0

Windows: come nascondere un disco o una partizione

In alcune circostanze particolari, possiamo trovarci nella situazione di voler celare dischi o unità pur senza eliminarli del tutto. Fortunatamente, nascondere qualsiasi partizione, facendola sparire da Esplora file, è facilissimo

Leggi tutto...