Computer bloccato da una password all’avvio? Nessun problema, la possiamo cancellare facilmente (quasi sempre).

Dopo aver inserito una password nel BIOS del computer può succedere che la memoria ci tradisca e la dimentichiamo. A questo punto non ci resta che cancellarla, anche se l’operazione non è sempre così semplice come uno potrebbe pensare.

L’operazione di cancellazione della password comporta l’apertura (quasi sempre) del computer, richiede quindi una certa manualità ed esperienza, molta di più nel caso dei portatili.

Io e TurboLab.it non possiamo ritenerci responsabili degli eventuali danni che potreste provocare al vostro computer se decidete di intervenire senza avere la necessaria competenza.

Rimozione password da pc desktop.

Nei computer desktop, in genere, dovrebbe bastare scollegarli dall’alimentazione elettrica e, dopo averli aperti, togliere, per qualche minuto (anche meno), la batteria tampone che si trova sulla scheda madre.

Per maggiori informazioni sulla rimozione della batteria tampone potete consultare questo articolo.

med

Ci potrebbe essere anche un ponticello da spostare/togliere per il reset della password, di solito ha vicino delle scritte come “Clear psw” o “Clr psw”, questo vi potrebbe risparmiare di togliere la batteria tampone e perdere tutte le impostazioni del BIOS. Utile se avete fatto un overclock impostando valori che non avete voglia di reinserire.

Dopo un reset completo delle impostazioni del BIOS, se avete problemi ad avviare il computer, potete cercare nel BIOS due voci simili a Load BIOS Defaults o Load Optimized Defaults. Questa scelta imposterà dei valori base del BIOS che dovrebbero permettere al computer di avviarsi. 

med

Se avevate fatto delle modifiche particolari al bios (overclock) dovrete reimpostare i valori che avevate scelto.

Rimuovere la password dai notebook

Se dovete eliminare la password da un notebook l’affare si complica, in particolare se bisogna aprirlo completamente per togliere la batteria o ponticellare qualche contatto.

Aprire un computer desktop è abbastanza alla portata di tutti, un notebook è molto più complicato, tutto è più piccolo e delicato, quindi se non siete più che sicuri di quello che state per fare, non fatelo e rivolgetevi a qualche amico più esperto e pratico nello smontaggio di un notebook.

Se siete fortunati la batteria/ponticello si trova sotto qualche sportellino facilmente accessibile, magari quello delle memorie RAM, altrimenti si rischia di dover smontare tutto il notebook per poterci arrivare. 

med

Non esiste un metodo assoluto per rimuovere la password dei notebook, alcuni vecchi modelli la memorizzavano nel disco fisso (in questo caso rischiate di dovervi rivolgere all’assistenza della casa madre del produttore del portatile), per altri trovate una batteria da togliere, oppure dei punti della scheda madre da cortocircuitare, alcuni Toshiba la lasciavano rimuovere da Windows.

La cosa che vi posso consigliare è di cercare su Google. o Youtube, il manuale o un video delle procedure da seguire per il vostro modello, con una ricerca “reset bios password vostro_modello_notebook” o “remove bios password HP” potreste trovare dei video come questi: HP Pavilion G72, oppure Toshiba L455, altrimenti un altro modello Toshiba satellite A100 leggermente diverso.

In caso di dubbi, la sezione Hardware del forum è a vostra disposizione e cercheremo di darvi una mano per sbloccare il vostro computer.