Mantenere il sistema operativo e tutti i programmi, in particolare quelli più importanti che si collegano anche a Internet, sempre aggiornati all’ultima versione è quasi un obbligo. Farlo automaticamente, con Secunia PSI, potrebbe essere molto comodo. Ma siamo sicuri che funzioni veramente?

Secunia PSI è un software che controlla i programmi installati nel vostro computer e verifica se ci sono delle versioni più aggiornate da poter installare, volendo anche in maniera del tutto automatica.

Secunia PSI, aggiorna programmi automaticamente ( forse no…)

Avere l’ultima versione aggiornata di tutti i programmi, e del sistema operativo in generale, è, spesso, indispensabile perché così si vanno a risolvere eventuali bug di sicurezza che potrebbero rendere insicuro il sistema. Oltre ad apportare tutte le migliorie del caso inserite nelle nuove versioni del programma.

PSI Secunia dovrebbe occuparsi di controllare se nel vostro computer sono installate le ultime versioni, più aggiornate, di tutti i programmi. Dico dovrebbe perché non sembra sempre essere in grado di farlo.

Unable to retrieve PSI user ID from Secunia

Il primo problema che mi trovo ad affrontare, quando provo il programma al lavoro, dove usiamo un proxy per collegarci a Internet, è questo “misterioso” errore “Unable to retrieve PSI user ID from Secunia”, la cosa più seccante è il veder ripetere il messaggio anche a casa dove non utilizzo nessun proxy.

Secunia PSI, aggiorna programmi automaticamente ( forse no…)

Una veloce ricerca su Google mi porta a trovare numerosi suggerimenti, per questo problema piuttosto datato. Oltre al controllo di eventuali blocchi dovuto al firewall, o ad altri software di sicurezza, la vera soluzione è stata di aggiungere il sito https://*.secunia.com tra i siti attendibili di Internet Explorer (per inserirlo andate su Strumenti - Opzioni InternetSicurezzaSiti attendibiliSiti).

Secunia PSI, aggiorna programmi automaticamente ( forse no…)

Una volta che sono riuscito a lanciare Secunia PSI si avvia un’analisi, abbastanza veloce, e compare un punteggio, in percentuale, a seconda di quanti programmi da aggiornare ci sono.

Secunia PSI, aggiorna programmi automaticamente ( forse no…)

Quello che non mi piace molto è che non sembra in grado di segnalare la presenza di rilasci di versione minori, PicPick e VirtualBox avevano una nuova versione ma risultavano Up-to-date per Secunia PSI.

Secunia PSI, aggiorna programmi automaticamente ( forse no…)

Per rendere più difficile la vita a Secunia PSI scarico alcune vecchie versioni di programmi dal sito OldVersion.com e provo ad avviare una nuova scansione.

Secunia PSI, aggiorna programmi automaticamente ( forse no…)

Per Winamp permette di scegliere il linguaggio per l’aggiornamento, con Winrar rimanda al sito ufficiale del programma, mentre Flash Player lo scarica automaticamente, anche se in lingua inglese. Non si accorge però della presenza di una vecchia versione di PDFCreator. Ogni volta che installo qualche nuovo aggiornamento il voto in percentuale migliora.

Secunia PSI, aggiorna programmi automaticamente ( forse no…)

Nei Settings posso cambiare il tipo di visualizzazione e qui mi accorgo che non ha visto anche DoPDF ormai arrivato alla versione 8.3.931.

Secunia PSI, aggiorna programmi automaticamente ( forse no…)

Conclusioni

Non sono mai stato un particolare ammiratore di questo genere di programmi, anche di quelli che aggiornano i driver del computer, però ogni tanto mi piace riprovarli per vedere se migliorano.

Avevo già provato, più volte, Secunia PSI in passato non rimanendone mai particolarmente colpito e anche questa volta continua a non convincermi per nulla.

Troppi problemi, troppi vecchi software completamente ignorati, visto che ormai la maggior parte dei programmi, almeno quelli più importanti, dispone di una propria funzione di controllo, e installazione, delle versioni più aggiornate direi che possiamo tranquillamente fare a meno di questo Secunia PSI.