Aggiornare i driver manualmente o automaticamente tramite i programmi? Ma ne vale la pena?

Devo aggiornare i driver del mio computer, quali mi servono e dove li trovo?” Questa è una domanda che mi sento rivolgere spesso al lavoro e anche qui nel forum.

Mentre per i normali programmi installati nel computer sono sempre favorevole all’installazione dell’ultima versione disponibile, perché va a risolvere eventuali bug trovati oltre a portare nuove migliorie al software (a volte anche qualche peggioramento che potrebbe non piacerci), per i driver sono molto “pigro” nel farlo e in genere lascio fare a Windows Update quando me li propone tra gli aggiornamenti facoltativi.

Ci sono sicuramente dei driver che bisogna aggiornare per forza, per esempio quando inseriamo una nuova periferica nel computer e questa non viene riconosciuta/funziona correttamente e l’ultimo driver disponibile ci permette un funzionamento regolare, oppure i driver della scheda video, per i giocatori più accaniti, che vogliono utilizzare il loro gioco preferito alla massima potenza grafica.

Se però un driver funziona bene e il computer non ha problemi, a meno di migliorie particolari apportate da questo nuova versione del driver, non credo valga la pena aggiornare (siete liberi di criticare questa mia idea).

Se proprio si decide di aggiornare lo stesso, bisogna sempre affidarsi ai siti ufficiali del produttore del computer, o della singola periferica, per trovare l’ultima versione disponibile del driver che ci interessa in modo da poter leggere le caratteristiche e i miglioramenti apportati con l’ultima release.

Prima di installarli, consiglierei una ricerca su Internet per vedere se ci sono segnalazioni di problematiche relative a questo aggiornamento, giusto per non scoprire, troppo tardi, di avere tra le mani un driver pieno di bug.

Le prove principali sono state eseguite su un computer desktop HP Pavillion Elite HPE con sistema operativo Windows 7 a 64 Bit, processore Intel Core i7-2600 e scheda madre Pegatron Corporation.  

Ci sono alcuni programmi che si occupano di aggiornare in maniera automatica i driver, o almeno di ricercare le ultime versioni degli stessi.

Ma sarà sempre vero o saranno sempre così efficaci? Scopriamolo insieme.

Iobit Driver Booster

Iobit Driver Booster è una versione gratuita, dalle funzioni ridotte, di un programma commerciale. Dopo l’installazione si avvia una veloce scansione, mi dice subito che ho 20 driver vecchi ancora prima di finirla, si piazza nei processi pianificati per eseguirsi a ogni avvio del computer. Dalle Impostazioni del programma si può scegliere la lingua italiana.

med

Dopo aver premuto Aggiorna, scarica e installa i driver automaticamente, nella cartella dei download si trovano dei file con estensione Dbz e Dat, non si capisce però da dove li scarichi. Controllando sul sito Hp non sono presenti aggiornamenti per il driver Nvidia della scheda video del mio computer, Driver Booster propone invece un driver che, stando al numero di versione, sembra provenire proprio da Hp.

med

Ma il driver precedente è ben diverso, sia come data di rilascio che come dimensione del file, da quello presente sul sito Nvidia.

med

Propongono poi l’upgrade del programma alla versione completa perché i driver richiedono un aggiornamento frequente (secondo loro).

med

DriverIdentifier

DriverIdentifier è distribuito in versione gratuita per tutti gli utenti non commerciali, una volta installato basta avviare la scansione dei driver. Se non avete la connessione internet disponibile, magari perché vi mancano i driver della scheda di rete, potete salvare il report in una pagina Html che potrete poi usare in un computer diverso.

med

E nel giro di qualche secondo compare una pagina Web con tutti i driver che richiedono l’aggiornamento.

med

Entrando nelle pagine del singolo componente, si trovano però moltissimi link per il download. L’utente esperto può arrivare a capire di scaricare l’ultima versione disponibile, però molti potrebbero andare in crisi davanti a tutte queste scelte.

med

Qui ci sono tutte le principali marche di computer, ma non HP.

med

Analizzando meglio alcune delle versioni proposte, si nota che non sono le ultime disponibili nei siti ufficiali del costruttore della periferica.

med

Per arrivare al vero link del download bisogna eseguire una registrazione gratuita.

med

SlimDrivers

SlimDrivers è la versione gratuita, e con funzioni ridotte, di un programma commerciale, durante la sua installazione consiglia di scaricare anche MyPcBackup. Ben 27 driver da dover aggiornare, permette di scaricarli ma non mostra da dove provengono.  

med

Messaggi pubblicitari durante il download. Anche qui le versioni scaricate non sempre corrispondono alle ultime disponibili.

med

Driver Easy

Driver Easy è la versione gratuita, con funzioni ridotte, di un programma a pagamento. Non fornisce indicazioni da dove scarica i driver nuovi, ha una limitazione nella velocità del download. I pacchetti dei driver che ho scaricato sembrebbero essere anche aggiornati alle ultime versioni disponibili.

med

Le funzioni di backup, ripristino e disinstallazione dei driver sono disponibili solo nella versione a pagamento.

Come molti altri programmi di questo tipo, tende a mostrare molti nomi, alcuni piuttosto strani, di driver da aggiornare anche se poi sono inclusi in un unico pacchetto di file da scaricare.

DriverMax

DriverMax la versione gratuita, con funzioni ridotte, di un programma commerciale. In fase d'installazione prova ad aggiungere qualche toolbar e inutility di vario tipo, prestate attenzione se decidete di usarlo.

med

Bisogna registrare un account per poter usare la free edition e scaricare i driver, al massimo due al giorno nella versione gratuita.

med

Mi trova 27 driver da scaricare e aggiornare.

med

Una volta scaricati si può avviarne l'installazione.

med

Programmi NON VALUTABILI

Segnalo, tra i programmi gratuiti, Device Doctor, l'unico problema è che avast! antivirus mi blocca il suo download e la sua installazione in quanto lo ritiene pericoloso, dovrebbe avere un adware al suo interno, o tentare di installarne uno.

DriverPlus

DriverPlus è un programma gratuito in Italiano, durante l'installazione mi ha chiesto di aggiungere PowerOffer, quindi prestate attenzione e togliete il flag dalla sua casellina.

Obbliga a ricevere comunicazioni commerciali per potersi registrare, ma basta fornire un indirizzo email temporaneo per poter confermare l'attivazione del vostro account.

med

Ha una funzione di backup e restore ma non si capisce se trova driver nuovi ne come aggiornarli.

med

Driver pack solutions

DriverPack solutions è un programma gratuito, di cui si può scaricare una versione Lite di pochi Megabyte e una full (molto grande), comprensiva di tutti i driver.  Durante l'installazione tenta di aggiungere qualche toolbar e programmi non graditi.

med

Nella soluzione Lite non mi segnala nessun driver da aggiornare, per provare la versione full bisogna scaricare quasi 6 Gigabyte di dati a una velocità (tutte le volte che ho provato) molto bassa, per cui ho rinunciato.

Non sono in grado di valutarlo, anche se ho letto dei buoni commenti su DriverPack solutions.

med

Driver genius

Driver genius è un programma a pagamento e in italiano, segnala 25 aggiornamenti da fare, permette il backup e il ripristino dei driver già presenti, ma per l'aggiornamento bisogna acquistare la licenza.

med

Uniblue Driver Scanner

Uniblue Driver Scanner è un programma a pagamento e in italiano, segnala 16 aggiornamenti da fare, per l'aggiornamento dei driver bisogna acquistare la licenza.

med

DriverUpdate

DriverUpdate, consiglia l’installazione di MyPcBackup, è un programma a pagamento, segnala 27 driver vecchi (Out of date), per eseguire gli aggiornamenti bisogna acquistare la licenza. Permette il backup e il ripristino dei driver.

med

UpdateStar Drivers

UpdateStar Drivers è un programma a pagamento, segnala 30 aggiornamenti da fare, per eseguirlo bisogna acquistare la licenza. Permette il backup e il ripristino dei driver già presenti. Tra le cose strane che ho visto, mi segnala anche per i driver del monitor tra quelli da aggiornare, cosa che credo di non avere mai fatto nella mia vita lavorativa da tecnico dei computer.

med

Smart Driver updater

Smart Driver updater è un programma a pagamento e in italiano, segnala 27 aggiornamenti da fare, permette il backup e il ripristino dei driver già presenti, ma per l'aggiornamento bisogna acquistare la licenza.

Il sito è ritenuto pericoloso da Wot frutto di un comportamento, da parte degli sviluppatori del programma, non limpidissimo in passato, adesso non sembrano più esserci particolari problemi.

med

PC Updater

PC Updater è un programma a pagamento e in italiano, segnala 26 aggiornamenti da fare, permette il backup e il ripristino dei driver già presenti, ma per l'aggiornamento bisogna acquistare la licenza. Offre anche una licenza temporanea, a prezzo ridotto, per l’aggiornamento dei driver.

med

med

Driver Reviver

Driver Reviver è un programma a pagamento e in italiano, segnala solo 5 aggiornamenti da fare, permette il backup e il ripristino dei driver già presenti, ma per l'aggiornamento bisogna acquistare la licenza. Il sito ha una valutazione scadente da parte di Wot.

med

Driver Magician

Driver Magician è un programma a pagamento e in italiano, segnala solo 3 aggiornamenti da fare, permette il backup e il ripristino dei driver già presenti, ma per l'aggiornamento bisogna acquistare la licenza.

med

Driver Detective

Driver Detective è un programma a pagamento e in italiano, segnala 15 aggiornamenti da fare, ma per l'aggiornamento bisogna acquistare la licenza. Vuole installare l'Ask Toolbar. Segnala anche tutti i dispositivi attualmente scollegati dal computer.

med

Driver Checker

Driver Checker  è un programma a pagamento e in inglese, segnala 20 aggiornamenti da fare, permette il backup e il ripristino dei driver già presenti, ma per l'aggiornamento bisogna acquistare la licenza.

med

DriverHive

DriverHive è un programma a pagamento e in inglese, segnala 29 aggiornamenti da fare, ma per l'aggiornamento bisogna acquistare la licenza, vuole installare l'Ask Toolbar.

med

I programmi cloni

Per concludere ho trovato una serie di programmi dalla grafica “stranamente” somigliante.

Driver Navigator è un programma a pagamento clone di Driver Easy.

med

E poi quattro copie perfette Advanced Driver Updater, PerfectUpdater, WinZip Driver Updater, DriverDoc. Quale sia l'originale e quali siano le copie seguenti non saprei proprio dirlo.

med

Conclusioni

Per fare una prova finale, lascio aggiornare automaticamente tutto a Iobit Driver Booster e poi faccio un confronto con Driver Max, e altri programmi, che trovano molti altri driver da aggiornare.

med

Pro:

Bisognerebbe essere in grado di provare completamente i programmi a pagamento per dare un giudizio definitivo, però, da quello che ho potuto vedere, fatico a trovare qualcosa di positivo.

Se proprio devo indicare un programma, tra questi, scelgo DriverEasy, anche se sarebbe da provare nella sua versione completa.

Contro:

  • Tutti i programmi inseriscono uno o due eseguibili in esecuzione automatica, o nelle operazioni pianificate, per avviarsi con il sistema operativo e eseguire ogni volta il loro controllo sull'aggiornamento dei driver del computer. Più memoria occupata e tempo d'avvio più alto.
  • Non è chiaro (quasi per nessuno) da dove provengono i driver scaricati, per molti di questi programmi sono quasi sicuramente ospitati nei server degli sviluppatori del software.
  • Non sono quasi mai le ultime versioni disponibili.
  • Vengono segnalati da aggiornare dei driver con nomi molto strani e che, a volte, non compaiono nemmeno nella lista delle periferiche presenti nel computer.
  • Per alzare i numeri delle rilevazioni (e spaventare l’utente poco esperto) di alcuni driver vengono segnalati tutte le possibili periferiche, anche quando il pacchetto da scaricare per l’aggiornamento è uno solo.  In questo caso ho tre segnalazione per la stampante e due per la Webcam, non è comunque l’unico programma a comportarsi in questo modo.

med

Vale la pena spendere una trentina di Euro, e oltre, per programmi del genere?  Piuttosto li spenderei in un antivirus che è sicuramente più utile per il mio computer e mi protegge di più.

Per l’aggiornamento consiglierei di rivolgersi sempre ai siti ufficiali dei produttori del computer, se di marca, o delle singole periferiche per avere gli ultimi driver disponibili.

Se nel computer vi ritrovate con una periferica sconosciuta, e dovete cercare i suoi driver, vi ricordo questo articolo.