eMule funziona ancora alla grande, anche nel 2021! Tecnologia a parte, buona parte del successo del "Mulo" è attribuibile alle community di appassionati che si raccolgono nei forum a tema e segnalano quotidianamente i migliori link ed2k tramite i quali scaricare film ad alta definizione, videogiochi, programmi, musica, libri e fumetti. . Vediamo allora quali sono i migliori siti italiani per trovare link eMule (ed2k)

Lista aggiornata e verificata a gennaio 2021

Siti eMule italiano 2021: migliori forum trovare link ed2k ITA - link emule spotlight

nota: Questo articolo è incentrato sui migliori siti per trovare link ed2k (eMule) in italiano. Per la trattazione equivalente incentrata su BitTorrent, si veda l'approfondimento dedicato:

» Leggi: Siti BitTorrent in italiano: i 10 migliori indici per trovare .torrent ITA

Prima di cominciare: informazioni importanti

I siti che andremo a presentare affiancano a materiale completamente libero e gratuito (legale al 100%) anche opere tutelate, condivise illegalmente da altri utenti della rete. Come sempre quando si parla di file sharing è importante tenere a mente le normative vigenti in materia di tutela del diritto d'autore: come regolato dalla legge 22 aprile 1941, n.633, scaricare e condividere contenuti protetti da copyright senza detenerne i diritti sono comportamenti punibili in ambito civile e penale. È quindi importante scaricare solo opere di pubblico dominio, oppure distribuite con licenze libere o, ancora, quelle per cui i diritti siano ormai scaduti: ciò si verifica dopo 70 anni dalla morte dell'autore.

Per essere assolutamente chiari: TurboLab.it non condona la pirateria, in nessuna forma. La seguente lista è dunque riservata a coloro che siano intenzionati a scaricare solo materiale gratuito, oppure desiderino sfogliare i ricchissimi cataloghi a scopo puramente informativo.

In caso si desideri operare nel massimo anonimato, è indispensabile impiegare preventivamente un servizio dedicato. Per info:

» Leggi: Internet/BitTorrent anonimo: la Grande Guida alle VPN

Siti eMule italiano 2021: migliori forum trovare link ed2k ITA

Come scaricare con eMule

Utilizzare i siti indicati di seguito è molto semplice: dopo aver localizzato il materiale d'interesse navigando fra le sezioni oppure con il motore di ricerca interno, è sufficiente cliccare sul link appropriato per aggiungere il file ad eMule e iniziare così il trasferimento. Per la guida completa:

» Leggi: Come scaricare con eMule 2021: la Guida Definitiva (download e configurazione, nuova versione)

È però estremamente importante prestare attenzione e seguire solo i link che abbiano un riferimento testuale simile a Aggiungi ad eMule o simili: le pagine web di questi siti sono infatti costellate di pubblicità ingannevoli che invitano ad installare programmi addizionali, del tutto superflui allo scopo oppure affiancati da malware assortito. Un'idea per limitare il pericolo è quella di dotare il browser web di un'estensione per il blocco della pubblicità: la nostra scelta del momento è sicuramente uBlock Origin

» Leggi: uBlock Origin blocca la pubblicità e consuma poca memoria

Se qualche sito non si apre..

In caso un sito fra quelli indicati di seguito non si aprisse, è possibile che sia oggetto di un blocco.

Spesso, è sufficiente impiegare un server DNS alternativo per aggirare la limitazione. Abbiamo visto come fare in questa guida:

» Leggi: I migliori server DNS alternativi per navigare velocemente e "sbloccare" i siti censurati

Siti eMule italiano 2021: migliori forum trovare link ed2k ITA - the pirate bay sbloccato dns

A volte, però, la sola modifica del DNS non è sufficiente. In tal caso, è necessario impiegare anche un servizio VPN: oltre ai pacchetti VPN completi, possiamo valutare anche l'impiego delle più semplici estensioni per il browser web:

» Leggi: Le estensioni VPN-Proxy gratuite per Firefox per superare i blocchi imposti e accedere a tutti i siti

Migliori siti eMule in italiano 2021: DDUnlimited

Siti eMule italiano 2021: migliori forum trovare link ed2k ITA

DDUnlimited è un'enorme community tutta italiana che raccoglie gli appassionati di file sharing. Il materiale è meticolosamente organizzato in categorie e sotto-sezioni: la fornitissima area Movies, ad esempio, offre sotto-forum dedicati ad alta definizione (HD), risoluzione standard, DVD Video completi e raccolte tematiche, come le filmografie.

Sebbene molti messaggi offrano anche l'opzione per scaricare con BitTorrent, il sito nasce proprio come punto d'incontro per le segnalazioni di link a contenuti disponibili tramite eMule, che rimane ancora oggi il focus dei partecipanti.

Nonostante alcune segnalazioni in lingua originale, il focus è sicuramente l'italiano: la maggior parte del materiale è quindi nella nostra lingua.

» DDUnlimited

Migliori siti eMule in italiano 2021: emulelinks

Siti eMule italiano 2021: migliori forum trovare link ed2k ITA

In caso non fosse chiaro dal nome, emulelinks è un altro forum dedicato alla raccolta di... link eMule. Il sito è rivolto al pubblico italiano, e troviamo dunque materiale nella nostra lingua catalogato in decine di sezioni: dai film alle serie TV, passando per discografie, cartoni, giochi per PC e console, software e quant'altro.

La community sembra essere piuttosto amichevole e il materiale ben aggiornato. Come peculiarità, è però richiesto a tutti di scrivere un breve messaggio di presentazione subito dopo aver completato la registrazione gratuita.

» emulelinks

Migliori siti eMule in italiano 2021: nforeboot

Siti eMule italiano 2021: migliori forum trovare link ed2k ITA

nforeboot è un portale community costruito attorno ad un forum di utenti che segnalano, catalogano e condividono link ed2k a contenuti disponibili su eMule e BitTorrent. Anche qui troviamo film recentissimi, serie TV, e-book, musica e software in quantità.

Per visualizzare i contenuti è necessario registrarsi e attendere l'approvazione manuale da parte di un amministratore.

» nforeboot

Migliori siti eMule in italiano 2021: emuleitalia.eu

Siti eMule italiano 2021: migliori forum trovare link ed2k ITA

emuleitalia.eu è un forum principalmente focalizzato sull'ecosistema eMule. Offre dunque sezioni per discutere configurazioni e settaggi, ma spazi per segnalare contenuti scaricabili. È particolarmente interessante perché viene accettato unicamente materiale distribuito con licenze permissive (open source o creative common) ed è esplicitamente vietato l'inserimento di link a materiale che violi il diritto d'autore.

» emuleitalia.eu

Altri siti eMule da ricordare

Quelli citati sono, in questo momento, i più importanti siti italiani dedicati a eMule.

Ho dimenticato qualcosa oppure non ho citato la tua risorsa preferita? Segnalalo a tutti tramite i commenti qui sotto, magari raccontandoci cosa offre più degli altri e perché dovrebbe essere preferito rispetto ai concorrenti. Grazie per il contributo!