eMule funziona ancora alla grande, anche nel 2022! Tecnologia a parte, buona parte del successo del "Mulo" è attribuibile alle community di appassionati che si raccolgono nei forum a tema e segnalano quotidianamente i migliori link ed2k tramite i quali scaricare film ad alta definizione, videogiochi, programmi, musica, libri e fumetti. Vediamo allora quali sono i migliori siti italiani del 2022 per trovare link eMule (ed2k)
Lista aggiornata e verificata per segnalare i migliori siti eMule del 2022
nota: questo articolo è incentrato sui migliori siti per trovare link ed2k (eMule) in italiano. Per la trattazione equivalente incentrata su BitTorrent, si veda l'approfondimento dedicato:
» Leggi: Siti BitTorrent in italiano: i 10 migliori indici per trovare .torrent ITA
Prima di cominciare: informazioni importanti
I siti che andremo a presentare affiancano a materiale completamente libero e gratuito (legale al 100%) anche opere tutelate, condivise illegalmente da altri utenti della rete. Come sempre quando si parla di file sharing è importante tenere a mente le normative vigenti in materia di tutela del diritto d'autore: come regolato dalla legge 22 aprile 1941, n.633, scaricare e condividere contenuti protetti da copyright senza detenerne i diritti sono comportamenti punibili in ambito civile e penale. È quindi importante scaricare solo opere di pubblico dominio, oppure distribuite con licenze libere o, ancora, quelle per cui i diritti siano ormai scaduti: ciò si verifica dopo 70 anni dalla morte dell'autore.
Per essere assolutamente chiari: TurboLab.it non condona la pirateria, in nessuna forma. La seguente lista è dunque riservata a coloro che siano intenzionati a scaricare solo materiale gratuito, oppure desiderino sfogliare i ricchissimi cataloghi a scopo puramente informativo.
In caso si desideri operare nel massimo anonimato, è indispensabile impiegare preventivamente un servizio dedicato. Per info:
» Leggi: Internet/BitTorrent anonimo: la Grande Guida alle VPN
Come scaricare con eMule
Utilizzare i siti indicati di seguito è molto semplice: dopo aver localizzato il materiale d'interesse navigando fra le sezioni oppure con il motore di ricerca interno, è sufficiente cliccare sul link appropriato per aggiungere il file ad eMule e iniziare così il trasferimento. Per la guida completa:
» Leggi: Come scaricare con eMule: la Guida Definitiva (download e configurazione, nuova versione)
È però estremamente importante prestare attenzione e seguire solo i link che abbiano un riferimento testuale simile a Aggiungi ad eMule
o simili: le pagine web di questi siti sono infatti costellate di pubblicità ingannevoli che invitano ad installare programmi addizionali, del tutto superflui allo scopo oppure affiancati da malware assortito. Un'idea per limitare il pericolo è quella di dotare il browser web di un'estensione per il blocco della pubblicità: la nostra scelta del momento è sicuramente uBlock Origin
» Leggi: uBlock Origin blocca la pubblicità e consuma poca memoria
Se qualche sito non si apre..
In caso un sito fra quelli indicati di seguito non si aprisse, è possibile che sia oggetto di un blocco.
Spesso, è sufficiente impiegare un server DNS alternativo per aggirare la limitazione. Abbiamo visto come fare in questa guida:
» Leggi: I migliori server DNS alternativi per navigare velocemente e "sbloccare" i siti censurati
A volte, però, la sola modifica del DNS non è sufficiente. In tal caso, è necessario impiegare anche un servizio VPN: oltre ai pacchetti VPN completi, possiamo valutare anche l'impiego delle più semplici estensioni per il browser web:
Migliori siti eMule in italiano 2022: DDUnlimited
DDUnlimited è un'enorme community tutta italiana che raccoglie gli appassionati di file sharing. Il materiale è meticolosamente organizzato in categorie e sotto-sezioni: la fornitissima area Movies
, ad esempio, offre sotto-forum dedicati ad alta definizione (HD), risoluzione standard, DVD Video completi e raccolte tematiche, come le filmografie.
Sebbene molti messaggi offrano oggi anche l'opzione per scaricare con BitTorrent, il sito nasce proprio come punto d'incontro per le segnalazioni di link a contenuti disponibili tramite eMule, che rimane ancora oggi il focus dei partecipanti.
Nonostante alcune segnalazioni in lingua originale, il focus è sicuramente l'italiano: la maggior parte del materiale è quindi nella nostra lingua.
Migliori siti eMule in italiano 2022: emulelinks
In caso non fosse chiaro dal nome, emulelinks è un altro forum dedicato alla raccolta di... link eMule. Il sito è rivolto al pubblico italiano, e troviamo dunque materiale nella nostra lingua catalogato in decine di sezioni: dai film alle serie TV, passando per discografie, cartoni, giochi per PC e console, software e quant'altro.
La community sembra essere piuttosto amichevole e il materiale ben aggiornato. Un particolarità: è però richiesto a tutti di scrivere un breve messaggio di presentazione subito dopo aver completato la registrazione gratuita.
Migliori siti eMule in italiano 2022: nforeboot
nforeboot è un portale community costruito attorno ad un forum di utenti che segnalano, catalogano e condividono link a contenuti disponibili su eMule e BitTorrent. Anche qui troviamo film recentissimi, serie TV, e-book, musica e software in quantità.
Per visualizzare i contenuti è necessario registrarsi e attendere l'approvazione manuale da parte di un amministratore.
Migliori siti eMule in italiano 2022: emuleitalia.eu
emuleitalia.eu è un forum principalmente focalizzato sull'ecosistema eMule. Offre dunque sezioni per discutere configurazioni e settaggi, ma spazi per segnalare contenuti scaricabili. È particolarmente interessante perché viene accettato unicamente materiale distribuito con licenze permissive (open source o creative common) ed è esplicitamente vietato l'inserimento di link a materiale che violi il diritto d'autore.
Migliori siti eMule in italiano 2022: DD-Crew
Segnalato qualche tempo fra nei commenti, DD-Crew è una community italiana dedicata ad eMule, per partecipare alla quale è necessaria una semplice registrazione. Superato l'impatto con il design un po' caotico, si trova tantissimo, ottimo materiale: la sezione BDRip/WEBDL 4K/2160p x265
, in particolare, propone un ampio catalogo di film "rippati" in italiano, tutti con qualità UHD (4k). Per i fortunati possessori di TV 4k, la "serata cinema" è dunque garantita.... ma, come sempre, attenzione al copyright!
» DD-Crew
Altri siti eMule da ricordare
Quelli citati sono, in questo momento, i più importanti siti italiani dedicati a eMule.
Ho dimenticato qualcosa oppure non ho citato la tua risorsa preferita? Segnalalo a tutti tramite i commenti qui sotto, magari raccontandoci cosa offre più degli altri e perché dovrebbe essere preferito rispetto ai concorrenti. Grazie per il contributo!