Anche Mozilla Firefox, come tutti gli altri programmi, può andare in crash e bloccarsi, il problema è cercare di capire perché. Il browser ci offre un aiuto per capirlo, anche se abbastanza nascosto e magari non conosciuto da tutti. La prima schermata che vediamo quando il browser va in crash è questa.
Se clicchiamo su Dettagli
otteniamo una lunga serie di dati e numeri abbastanza incomprensibili.
Molto più utile è andare in Aiuto
e Risoluzione dei problemi
.
Scorrendo l’elenco sino a Segnalazioni di arresto anomalo degli ultimi tre giorni
.
Se ci sono segnalazioni ancora in attesa di essere inviate ne possiamo forzare la partenza semplicemente cliccandoci sopra.
Cliccando sopra l’ID segnalazioni
che ci interessa di più dopo alcuni momenti si aprirà una pagina web come questa.
Dove scoprirò, o almeno ci si può provare, che vi è un bug con Comodo Internet Security Essentials quando vado a scaricare un eseguibile da Internet che manda in crash il browser.
Andando a leggere la pagina web relativa al bug vedo che è già stato segnalato da qualche settimana ma non ancora risolto.
Un errore come quello della foto qui sotto è già più difficile da risolvere, basta ricercare su Google “Firefox IPCError-browser | ShutDownKill” per trovare moltissimi casi analoghi.
Insomma non è sempre facile ma potreste ricavare dei dati importanti dal Mozilla crash reports.
In caso di un browser completamente bloccato, da cui non riuscite a inviare le segnalazioni, le potete recuperare dalla cartella pending
, che si trova in C:\Users\Vostro_Account\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Crash Reports
, per trasferirle, nella stessa cartella, di in un Mozilla Firefox funzionante da cui inviarle.