Intel Processor Diagnostic Tool (o IPDT) è uno strumento di verifica e diagnostica del processore Intel, rilasciato direttamente dalla casa madre Intel, che serve a controllare che non ci siano problemi con la CPU installata nel computer. Il programma è scaricabile, nella versione a 32 bit o 64 bit, da questo indirizzo, deve essere installato e, obbligatoriamente, funziona solo con i processori Intel.

Come verificare funzionalità processore Intel computer

Avvertenze

Qualsiasi forma di overclock deve essere rimossa prima di utilizzare il programma e consiglierei di chiudere tutti i programmi non essenziali, durante il test la CPU è decisamente sotto pressione e quindi è meglio non fargli fare altre operazioni.

Come verificare funzionalità processore Intel computer

Funzionamento

Una volta installato il programma avviamo il test che come primo controllo verifica che il processore sia originale Intel, seguono poi una serie di test per verificare lo stato di salute della CPU.

A seconda dell’eventuale messaggio d’errore presente, e del relativo test Failed, bisognerà analizzare meglio il problema.

Nel riquadro in basso a destra ci saranno anche i valori attesi per ogni test e quelli realmente misurati.

Come verificare funzionalità processore Intel computer

Dal menu File possiamo salvare un file di testo contenente il report del controllo eseguito.

Come verificare funzionalità processore Intel computer

Conclusioni

Nella mia vita lavorativa mi è capitato abbastanza raramente di dover cambiare un processore perché si era guastato, però può sempre succedere, come può capitare un comportamento anomalo del computer che non riuscite a spiegare neanche dopo aver reinstallato il sistema operativo e fatto tutti gli aggiornamenti e verifiche possibili. Meglio perdere cinque minuti e mettere sotto stress la CPU così da verificare che il problema non sia proprio dovuto a questo componente fondamentale del computer.