Nel weekend ho dovuto fronteggiare un problema decisamente inusuale: il nuovo PC che stavo assemblando si accendeva regolarmente premendo il tasto di accensione. Ma, dopo averlo spento tramite il comando di Windows, il PC non si accendeva piĂą fino a quando non staccavo fisicamente il cavo della corrente, oppure premevo il tasto I/0 dell'alimentatore: il dissipatore (ventola) della CPU girava per un istante, poi si fermava di nuovo. A schermo, di conseguenza, non veniva visualizzato alcun messaggio. In questo articolo racconto la procedura che ho seguito per risalire alla causa, e come ho risolto
Il tuo pc è pronto per windows 11 24h2?
| |L’arrivo di Windows 11 versione 24H2, previsto per l’autunno 2024, introduce una nuova richiesta hardware per poter funzionare, la CPU deve supportare il POPCNT e le istruzioni SSE 4.2 come si vede in questa pagina di X. Senza questo tipo di supporto Windows 11 non si installerà . Al momento non sono disponibili “trucchi” per superare questo requisito, come abbiamo visto in alcuni nostri precedenti articoli (1, 2, 3) dove riuscivamo lo stesso a installare Windows 11 in computer che non avevano tutti i requisiti richiesti.
Come verificare la funzionalitĂ del processore Intel del vostro computer
| |Intel Processor Diagnostic Tool (o IPDT) è uno strumento di verifica e diagnostica del processore Intel, rilasciato direttamente dalla casa madre Intel, che serve a controllare che non ci siano problemi con la CPU installata nel computer. Il programma è scaricabile, nella versione a 32 bit o 64 bit, da questo indirizzo, deve essere installato e, obbligatoriamente, funziona solo con i processori Intel.
Cosa fare quando il processore del computer scalda troppo
| |La polvere è uno dei grandi nemici della salute del vostro computer, troppo sporco nei punti sbagliati provoca una pessima circolazione dell’aria e il mancato, o almeno scarso, raffreddamento dei componenti principali. Per questo, quando si notano dei comportamenti strani del computer, o uno spegnimento improvviso perché andato in protezione per l’elevato calore, un controllo della temperatura è una delle operazioni da fare.
Piccoli controlli e manutenzioni per la salute del vostro computer
Quando avete giĂ formattato il vostro computer, fatto tutti gli aggiornamenti e le prove possibili, ma questo continua a non funzionare come dovrebbe ci possono essere dei problemi hardware. Vediamo come ricercarne alcuni e anche come tentare di risolverli.