HiBit System Information è un programma gratuito, disponibile anche in versione portable, che permette di raccogliere tutte le informazioni possibili sulle componenti hardware del vostro computer, sui programmi installati, sui servizi, i driver e tante altre cose. Il tutto è diviso in comode scheda da consultare e poi salvare, tutte le informazioni raccolte, in un report in formato HTML.
Summary
Una volta avviato il programma portable dal Menu si può disattivare il Dark Theme
se il colore scuro è poco leggibile.
Nella schermata principale ci sono tre schede, Summary
che contiene un riepilogo generale delle informazioni sul computer e poi Hardware
e Software
.
Hardware
Entrando nella scheda Hardware, troviamo tutte le principali componenti hardware del computer con informazioni sulla CPU.
Sulla memoria RAM e le sue caratteristiche.
Poi si prosegue con la scheda madre, il BIOS, la scheda video, gli hard disk, le stampanti, la scheda di rete, la batteria dei portatili e altre periferiche come scheda audio, mouse e tastiera.
Nella scheda madre sono indicate anche le porte presenti, solo che molte, almeno nel mio computer, sono indicate come sconosciute.
Software
Nella scheda Software sono presenti anche qui numerose sezioni, in quella Security il Firewall di Windows non viene considerato.
Nella scheda Process troviamo tutti i processi attivi in quel momento e cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse li possiamo terminare.
Ancora un clic del tasto destro del mouse sopra un servizio e potremmo cancellarlo. Devo sempre ricordarvi di non cancellare servizi a caso se, per esempio, vedete troppi svchost.exe attivi e la cosa vi sembra strana, potreste causare molti danni al vostro sistema operativo.
Procedura analoga nei System Driver e molta cautela anche nel maneggiare i driver di sistema.
Per concludere abbiamo anche la lista dei programmi installati con la possibilità di disinstallarli se non ci servono più.
Il report
Dal Menu si può generare un report in formato HTML scegliendo anche le categorie da includere e il Black and White for print
perché il reporto Dark è poco leggibile.
Ci si può spostare tra le varie scheda informative tramite i link presenti a inizio pagina, poi con il pulsante Top si risale nella lunga pagina e si torna all’inizio.
Conclusioni
Per il fatto che ci sia la versione portable del programma già me lo rende più utilizzabile, bisogna riprovarlo in qualche altro computer per vedere se ci sono dei dispositivi Unknow anche in quello.
Comunque la quantità di informazioni raccolte è molto buona.
Parere personale, visto che è un software di System Info, non avrei messo la possibilità di cancellare driver e servizi o disinstallare programmi. Non è il suo compito.