Forse pensate che i file sul disco fisso si modificano solo quando create un nuovo documento o vi salvate le foto della vostra recente vacanza, invece no, basta avviare il sistema operativo, non facendo poi nulla, che innumerevoli file cambiano durante le normali operazioni svolte in background dal computer. Altra fase importante, che potremmo voler controllare, è quando installiamo un gioco o un programma e vogliamo sapere quali file, e in quali cartelle, cambiano, si creano o si cancellano.

Folder Changes View è un piccolo programma portable della Nirosft, scaricabile da questo indirizzo con la traduzione in italiano, permette di monitorare qualsiasi cambiamento avvenga ai vostri file, modifiche, creazione, cancellazione e cambio del nome, registrando il percorso del file e la data e ora dei vari eventi. Il tutto è poi salvabile in un file di testo per poterlo consultare.

Monitorare cambiamenti file cartelle disco fisso

Quando avviate il programma vi chiede di fare una piccola configurazione su quali cartelle, anche un intero disco fisso, controllare e quali escludere, così da non avere troppe righe inutili che potrebbero fare confusione.

Monitorare cambiamenti file cartelle disco fisso

Con la freccia verde date il via al monitoraggio e con il quadrato rosso lo fermate. Se vi posizionate sopra a una riga e ci cliccate sopra con il tasto destro del mouse, potete andare direttamente alla cartella che contiene il file.

Monitorare cambiamenti file cartelle disco fisso