CryptoRevolutiontime è una piattaforma tecnologica nata dalla partnership di tre aziende del settore, una delle quali è composta da italiani. È, a tutti gli effetti, una realtà che punta a raggiungere la profittabilità, per sé e per gli investitori, erogando corsi di formazione online sul mondo delle criptovalute, per poi permettere agli iscritti di passare senza attrito al trading e/o al mining. E, per chi voglia guadagnare di più, ci sono varie modalità di accesso ai MasterNode. Il modello di lancio è una ITO (Initial Token Offering), caratterizzata da alcune differenze rispetto alle classiche ICO (Initial Coin Offering). Vediamo dunque di cosa si tratta in questa nostra recensione di CryptoRevolutiontime

nota: questo articolo fa parte de La Guida Definitiva a Bitcoin. Per una trattazione strutturata del fenomeno "Bitcoin e criptovalute", con approfondimenti e guide pratiche adatte anche ai principianti, raccomandiamo di partire da qui:

» Leggi: Guida Definitiva a Bitcoin e criptovalute: cosa, quando, come comprare e tutto quello che devi sapere per iniziare in sicurezza

Premessa alla recensione di CryptoRevolutiontime

Questo video-articolo è stato sponsorizzato da CryptoRevolutiontime. Ciò premesso, è bene chiarire che continuo a ricevere almeno 5 richieste di review a pagamento ogni mese, ma scarto da sempre pressoché la totalità di esse. Ho accettato la review di CryptoRevolutiontime perché, personalmente, ritengo sia un progetto valido.

In particolare, CryptoRevolutiontime si presenta con:

  1. una piattaforma già realizzata e pronta all'uso
  2. una serie di servizi utili: dalla formazione agli strumenti per il trading, passando per la gestione delle infrastrutture abilitati per la blockchain
  3. il chiaro obbiettivo di divenire presto profittevole, proprio come una qualsiasi azienda tradizionale
  4. la partecipazione di tre aziende diverse, con esperienze complementari
  5. un modello di lancio, ITO, diverso dalle tradizionali ICO
  6. un team disponibile e di persone reali, con le quali ho parlato al telefono

Ribadisco però che non sono un promotore finanziario e questo articolo non costituisce un consiglio all'investimento: il lettore è invitato a svolgere in autonomia le proprie ricerche e valutazioni prima di partecipare

» Vedi: CryptoRevolutiontime

[nota di trasparenza: TurboLab.it riceverà una commissione su ogni partecipazione effettuata partendo da questo link]

Recensione / review CryptoRevolutiontime: piattaforma integrata formazione, trading, cloud mining, stake pooling gestione MasterNode (video) - cryptorevolution spotlight

CryptoRevolutiontime: dalla formazione ai MasterNode

Il progetto CryptoRevolutiontime mira a commercializzare un paniere di servizi differenti legati al mondo delle criptovalute. In particolare, troviamo:

  1. formazione (E-learning)
  2. soluzioni MasterNode
  3. strategie di trading
  4. cloud mining
  5. staking pool

Vediamoli nel dettaglio, poiché costituiscono il portafoglio di "prodotti" in vendita e saranno proprio questi a decretare il successo o meno del progetto sul lungo periodo.

E-learning

Il primo tassello della piattaforma è costituito dalla sezione di E-learning.

Nello specifico, l'azienda mira ad attirare esperti di criptovalute, blockchain e trading con uno spazio nel quale caricare corsi, video, articoli e materiale vario, utile ad istruire i nuovi arrivati nel settore. In vera ottica "decentralizzata", chiunque potrà registrarsi ed offrire lezioni nel proprio ambito di competenza.

Gli studenti, al contrario, potranno pagare l'accesso ai corsi utilizzando il token proprietario CREV.

Recensione / review CryptoRevolutiontime: piattaforma integrata formazione, trading, cloud mining, stake pooling gestione MasterNode (video)

Proprio quello della formazione è, probabilmente, il tassello più importante della piattaforma CryptoRevolutiontime per almeno due motivi diversi.

Innanzitutto, è qui che si concentra la prima parte della "mission" dichiarata nel whitepaper, ovvero "rendere il mercato delle criptovalute accessibile a tutti tramite un percorso informativo e formativo in grado di sviluppare le abilità necessarie".

In secondo luogo, proprio la formazione costituisce il portale di ingresso agli altri servizi. Nonostante trading, mining e tutto il resto siano disponibili a tutti, è facilmente ipotizzabile che saranno proprio gli utenti "freschi di studi" a proseguire il percorso passando dalla teoria alla pratica.

Il lancio è atteso per terzo trimestre del 2018.

Soluzioni MasterNode

I MasterNode sono particolari server che svolgono lavoro utile alla funzionalità della rete, in cambio di una commissione

» Leggi anche: MasterNode: come funziona, cosa sono e come guadagnare (video)

Sebbene possano costituire occasioni di guadagno davvero importanti, attivare un MasterNode richiede un investimento iniziale molto elevato. Inoltre, la configurazione tecnica e la manutenzione quotidiana è complessa, e necessita di una buona esperienza con Linux in ambito server.

CryptoRevolutiontime propone una serie di servizi studiati per rimuovere entrambi gli ostacoli.

Innanzitutto, c'è un piano di pooling, tramite il quale investire collettivamente in un MasterNode. Di fatto, la cosa viene gestita come una sorta di fondo comune: i singoli utenti acquistano, tramite il gettone CREV, una quota variabile del nodo. In seguito, ne ricevono periodicamente i ricavi in maniera proporzionale a quanto investito.

La configurazione e la manutenzione del servizio è completamente demandata ai tecnici di CryptoRevolutiontime, e l'investimento minimo è nell'ordine della decina di euro appena.

Per chi voglia andare oltre, c'è un servizio di assistenza remota all'acquisto e alla configurazione dei MasterNode singolo-proprietario e l'opzione di affittare un MasterNode già pronto per un periodo di tempo variabile

Recensione / review CryptoRevolutiontime: piattaforma integrata formazione, trading, cloud mining, stake pooling gestione MasterNode (video)

Strategie di trading

Il terzo servizio che CryptoRevolutiontime intende fornire agli utenti è un portale dedicato al trading delle criptovalute alternative ("altcoin"). L'utente potrà accedere ad un cruscotto progettato per centralizzare notizie potenzialmente in grado di impattare sui prezzi, aggiornamenti sulle capitalizzazioni, studi di analisi tecnica e dei fondamentali insieme a suggerimenti inerenti gli indicatori da tenere d'occhio per guadagnare con le singole monete digitali.

In un secondo momento arriverà la funzione per seguire i movimenti dei trader professionisti, al fine di replicare le stesse movimentazioni inserite dagli esperti.

A fronte della sottoscrizione di un abbonamento mensile, sarà inoltre possibile ottenere "segnali" di compravendita generati dai bot automatici.

Recensione / review CryptoRevolutiontime: piattaforma integrata formazione, trading, cloud mining, stake pooling gestione MasterNode (video) - header-image-dark

Il tutto, chiarisce il whitepaper, è da leggersi in un'ottica di studio e comprensione delle strategie (torna dunque il tema-chiave dell'e-learning) e non come aperto invito d'investimento. Ciò detto, sembra alquanto improbabile che qualcuno possa veramente investire in una sottoscrizione simile per poi non agire direttamente a fronte dei segnali ricevuti.

Cloud mining

La premessa della rivoluzione criptomonetaria lanciata da Bitcoin è che chiunque, tramite mining, possa partecipare al raggiungimento del consenso e, di conseguenza, validare le transazioni in cambio di una ricompensa. La verità è che, oggi, l'operazione è realmente profittevole solo per chi sia disposto ad investimenti iniziali considerevoli per l'acquisto di schede video (GPU) e/o apparecchi hardware dedicati (ASIC), abbia buona disponibilità di corrente elettrica a basso costo, tempo per la manutenzione e, in definitiva, ne faccia una vera e propria professione.

Anche in questo caso, CryptoRevolutiontime propone un servizio finalizzato a rendere l'attività meno elitaria: l'affitto di hardware "in cloud", da utilizzarsi per minare le monete di progetti che utilizzino algoritmi Proof of work (PoW) come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e "altre altcoin".

I contratti sottoscrivibili hanno una durata di due anni, consentono di passare dal mining di una coin ad un'altra in qualsiasi momento e non richiedono interventi tecnici diretti da parte dell'utente per il setup: il tutto si svolge tramite un'interfaccia web, dietro alla quale saranno gli specialisti di CryptoRevolutiontime a gestire l'hardware

Recensione / review CryptoRevolutiontime: piattaforma integrata formazione, trading, cloud mining, stake pooling gestione MasterNode (video)

In vero, i servizi di "cloud mining" non sono una novità. Di più: il termine è stato infangato da vari soggetti che hanno realizzato truffe su vasta scala o, semplicemente, hanno chiuso bottega prima che i sottoscrittori potessero rientrare dell'investimento. CryptoRevolutiontime potrebbe avere le carte in regola per realizzare qualcosa di diverso e più affidabile, se non altro poiché i costi per le GPU e gli ASIC necessari al mining stanno scendendo rapidamente rispetto agli eccessi degli anni scorsi dovuti ad una domanda ben superiore all'offerta.

Il lancio è atteso per terzo trimestre del 2018.

Staking pool

I progetti cripto basati su algoritmi Proof of stake (PoS) si pongono come alternativa a quelli Proof of work fornendo agli utenti della rete una modalità diversa di validare le transazioni, che non richiede hardware specializzato ed è nettamente più parsimoniosa in termini di energia elettrica assorbita.

Sebbene alcuni coin consentano lo staking diretto tramite il semplice wallet, è richiesto di mantenere sempre acceso il computer, e le ricompense per chi detenga piccole quantità di valuta richiedono molto tempo. Inoltre, alcuni progetti impongono di possedere un numero minimo di monete piuttosto elevato per poterlo fare:

» Leggi anche: 10 criptovalute che pagano gli interessi (rendita / guadagno passivo) (video)

CryptoRevolutiontime promette di ottimizzare le rendite tramite "pooling" delle risorse. In altre parole, gli utenti possono versare le proprie monete in una sorta di "wallet comune" che eseguirà poi lo staking dei valori di tutti come unica entità. I profitti generati saranno ridistribuiti proporzionalmente.

Recensione / review CryptoRevolutiontime: piattaforma integrata formazione, trading, cloud mining, stake pooling gestione MasterNode (video)

La commissione trattenuta dal gestore è del 3% sulle rendite: una percentuale che pare ragionevole, considerando che non vi sono costi addizionali per il prelievo e che l'azienda deve comunque guadagnare a sufficienza per rimanere in positivo dopo aver sostenuto le spese per l'hardware e gli stipendi dei tecnici impegnati nella manutenzione periodica.

Lo stake pooling dovrebbe iniziare durante il primo trimestre del 2019.

Il token "CREV"

La piattaforma utilizza una valuta proprietaria (simbolo: CREV) per il pagamento dei servizi.

Si tratta di un classico "token" (gettone) in formato ERC-20, conservabile dunque all'interno di MyEtherWallet o di qualsiasi altro borsellino compatibile con la rete Ethereum

» Leggi anche: Guida rapida a MyEtherWallet (MEW) - portamonete/wallet Ethereum e token ERC20 (video)

CREV è, a tutti gli effetti, un utility token, cioè un gettone che dà diritto ad accedere ai vari servizi. Ciò premesso, verrà offerto anche per il trading: il 10 dicembre 2018 verranno aperti gli scambi sull'exchange interno e, in seguito, la disponibilità si allargherà progressivamente per approdare sui siti specializzati.

Evoluzioni future

Recensione / review CryptoRevolutiontime: piattaforma integrata formazione, trading, cloud mining, stake pooling gestione MasterNode (video)

La roadmap di CryptoRevolutiontime è attualmente focalizzata sul completamento della ITO (v. seguito) e sull'attivazione dei vari servizi che ne compongono il portafogli.

A quanto si legge, il punto di arrivo di breve termine è il primo trimestre del 2019, data entro la quale è previsto il varo dell'ultimo tassello (staking pool) e l'arrivo di CREV sugli exchange esterni.

Sebbene la roadmap possa sembrare corta, è perfettamente in linea con la visione del gruppo: rendere disponibile un paniere di prodotti ben definito per poi focalizzarsi sulla sua commercializzazione. In un mercato troppo ricco di voli pindarici pluriennali (vedi: "Tron"), una visione concreta, con i piedi per terra e presumibilmente attuabile è un punto a favore.

Il team di CryptoRevolutiontime

CryptoRevolutiontime è una join venture alla quale partecipano tre aziende distinte e complementari.

  • Coin Double Trading: gruppo svizzero di consulenza finanziaria fondato nel 2005
  • Crypto Revolution: è il team italiano di imprenditori specializzati in e-learning che da il nome al progetto
  • MN Revolution Ltd: costituisce il "braccio tecnico" con base a Malta, ed è focalizzato su MasterNode, VPS e cloud mining

Nel corso delle mie ricerche non ho trovato conferme forti circa l'attività di queste aziende come soggetti economici indipendenti e slegati dal progetto CryptoRevolutiontime. Riporto dunque quanto citato nel whitepaper, suggerendo ai potenziali investitori di approfondire autonomamente questo specifico aspetto.

Per quanto riguarda il team, tale Luke Borg è il primo nell'elenco. Si presenta come sviluppatore backend e blockchain legato a MN Revolution Ltd, ma dal limitato profilo LinkedIn non si ricavano altre informazioni utili.

Il vero leader sembra essere dunque Roberto Nannoni, bolognese, che si qualifica come Technical Development Manager. Su LinkedIn è espressamente legato a CryptoRevolutiontime e pare avere una lunga esperienza nei mercati finanziari, oltre ad emergere come l'imprenditore che ha organizzato la join venture facendo da connettore fra le tre realtà

Recensione / review CryptoRevolutiontime: piattaforma integrata formazione, trading, cloud mining, stake pooling gestione MasterNode (video)

La squadra prosegue per un totale di 9 persone-chiave per lo più legate al marketing e alla gestione della community. Vi sono poi due advisor.

Presentazione generale e whitepaper

Il sito ufficiale è curato e fornisce tutte le informazioni essenziali in modo chiaro.

Recensione / review CryptoRevolutiontime: piattaforma integrata formazione, trading, cloud mining, stake pooling gestione MasterNode (video)

Il whitepaper è ben impaginato, anche se piuttosto succinto: avrei gradito un livello di approfondimento maggiore, in particolar modo per quanto riguarda l'attività-chiave dell'e-learning.

Una ITO, non una ICO

CryptoRevolutiontime si presenta agli investitori tramite una ITO (Initial Token Offering), differente dal classico modello ICO (Initial Coin Offering).

In vero, tutte le ICO partono come token (la maggior parte di essi sono in formato ERC20 sulla rete Ethereum, ma anche il NEP5 di Neo sta prendendo piede). La differenza sta nello scopo: mentre una ICO è finalizzata a raccogliere il capitale necessario per creare e sviluppare il progetto, una ITO lancia un gettone dal ruolo già definito, poiché è legato ad progetto già finanziato e con un prodotto pronto.

In buona sostanza: una ITO non è una raccolta fondi necessaria a creare il prodotto, ma una vendita iniziale di gettoni d'utilità legata ad un prodotto già esistente

Recensione / review CryptoRevolutiontime: piattaforma integrata formazione, trading, cloud mining, stake pooling gestione MasterNode (video)

Ancora: in molte ICO, il progetto provvede con il tempo a distruggere (burn) i token invenduti, per poi spostarsi su una propria blockchain sostituendo i token degli utenti con una moneta (coin) propria: è quello che viene chiamato token swap. CryptoRevolutiontime, al contrario, ci tiene a puntualizzare che i token CREV distribuiti rimarranno tali, proprio perché si tratta di un gettone di utilità da impiegare per l'accesso ai servizi.

Condizioni di ITO

La ITO è stata suddivisa in tre scaglioni, ognuno dei quali prevede un "bonus" inferiore al precedente. Detto bonus viene riconosciuto sottoforma di una quantità proporzionata di ulteriori gettoni in omaggio.

  1. chi ha acquistato dal 25 luglio al 31 agosto ha ricevuto un bonus del 30%
  2. dal 1 settembre a 31 ottobre: bonus 20%
  3. dal 1 novembre al 9 dicembre: bonus 10%

I gettoni CREV acquistati vengono accreditati immediatamente e possono essere prelevati liberamente sul proprio wallet personale.

Le numeriche sono:

  • max. 69.000.000 CREV (total supply)
  • 17.250.000 CREV venduti in ITO (25% del totale)
  • 3.450.000 CREV allocati per l'airdrop iniziale a chi si iscrive al gruppo Telegram e segue il progetto sui vari social
  • 27.600.000 CREV come liquidità sull'exchange dopo la ITO
  • 6.900.000 CREV allocato come fondo per lo sviluppo
  • 13.800.000 CREV per i fondatori

Recensione / review CryptoRevolutiontime: piattaforma integrata formazione, trading, cloud mining, stake pooling gestione MasterNode (video)

Il prezzo iniziale è fissato a 1 CREV = 0,10 $.

» Vedi: CryptoRevolutiontime

Presenza social

La pagina ufficiale Facebook di CryptoRevolutiontime conta all'incirca di 5.000 iscritti. Numero simile sul gruppo Telegram.

Pocopiù di 4.000 sono invece i follower su Twitter di @CREV_Official.

Vi è poi un canale Discord, il blog su Medium e l'archivio video su YouTube, tutti con numeri simili.

Conclusioni

CryptoRevolutiontime è un progetto da valutare con attenzione, non fosse altro perché si pone il chiaro obbiettivo della profittabilità a breve termine tramite la commercializzazione di servizi reali: troppi progetti su blockchain dimenticano questo aspetto critico.

Al contrario, CryptoRevolutiontime propone un paniere di strumenti concreti e rivolti a rimuovere barriere di natura tecnologica e finanziaria che possono precludere l'ingresso al mondo delle criptovalute a molti potenziali investitori.

La proposizione di partire dall'e-learning è quella giusta, sia perché è il settore nel quale il team italiano dichiara di avere la maggior esperienza, sia perché è naturale attendersi che gli studenti, formatisi all'interno della piattaforma, proseguano il proprio percorso acquistando altri servizi all'interno dello stesso ecosistema.

La vera sfida sarà proprio attirare insegnanti e studenti, con buoni guadagni per i primi e prezzi accessibili per gli altri. L'operazione potrebbe però richiedere tempo, motivo per cui è imperativo che, parallelamente, il team di vendita riesca a posizionare opportunamente tutti gli altri servizi in modo indipendente.

» Vedi: CryptoRevolutiontime

Guide pratiche

In seguito alla pubblicazione di questa review ho pubblicato altre guide pratiche alla piattaforma:

» Registrazione e CREV: Guida a CryptoRevolutiontime: come aprire un account e acquistare CREV (video)

» MasterNode: Guadagnare con i MasterNode condivisi: guida CryptoRevolutiontime (video)

» Mining: Guida completa al cloud mining su CryptoRevolutiontime (video)