Scarico o non scarico quel file, ma siamo sicuri che non sia un virus? Fai analizzare il file da Dr.Web ancora prima di scaricarlo nel tuo computer.

Dopo aver visto come controllare un singolo file, dopo averlo scaricato, con alcuni servizi online dotati di motori di scansione antivirus multipli, potremmo voler verificare se il file è infetto ancora prima di scaricarlo.

Un buon servizio (non è magari perfetto) è quello offerto da Dr.Web, antivirus russo (forse non molto noto), basta collegarsi in questa pagina e inserire l’indirizzo Web del file che volete analizzare premere il pulsante Scan e attendere la conclusione dell’analisi.

med

I risultati dell’analisi saranno simili a questi, eventuale pericolosità conosciuta del sito e il tipo di malware trovato nel file analizzato.

med

E’ in grado di rilevare anche pagine contenenti pagine Html con Javascript pericolosi che portano a qualche Exploit, gli Adware, ritenuti meno pericolosi, sono “scolorati”.

med

Una pagina di risposta come quella che vedete nella foto qui sotto, indica che il file non esiste più o il sito non è raggiungibile.

Attenzione che nell’indirizzo inserito non ci siano degli spazi nel nome, durante le prove, qualche volta, nel fare il copia e incolla del collegamento si inseriva qualche spazio vuoto nel testo.

med

Una schermata come questa, mi è comparsa una volta sola, credo (non sono esperto di russo) che voglia indicare che il sito ha fallito l’analisi per qualche errore interno. Riprovando dopo poco tempo ha funzionato nuovamente tutto senza problemi.

med

Conclusioni

Il risultato globale è stato piuttosto buono, anche inserendo indirizzi Web malevoli molto recenti li ha rilevati praticamente tutti senza problemi, solo con alcuni link molto lunghi e strani, che portavano a degli Exploit, non è riuscito ad analizzarli.

Un buon servizio di cui tenere conto quando non vogliamo scaricare un file dubbio da un sito ancora più sospetto.