In questa guida ti voglio spiegare come creare un sito o un blog con wordpress, in modo gratuito, semplice e veloce.

Anche se non hai nessuna esperienza con wordpress e non saicome creare un sito, ti mostrerò come da zero potrai creare la tua presenza online.

Adesso per creare il tuo sito, useremo un hosting gratuito ma abbastanza veloce e ben ottimizzato, l’hosting è altervista.

Vediamo adesso passo passo, come creare un account, accedere al pannello di controllo, installare un tema, installare i plugin e impostare le pagine.

Collegati al sito di altervista.org.

Crea presenza online: Come creare sito gratis

La prima voce che ci troveremo nella homepage, come si vede dall’immagine sopra, è crea sito, clicchiamoci sopra.

Nella pagina successiva ci verranno mostrate tutte le caratteristiche di quest’hosting gratuito, clicchiamo su prosegui.

Crea presenza online: Come creare sito gratis

Nella casella vuota “scegli il tuo nuovo indirizzo sul web”, devi inserire il nome che vuoi dare al tuo sito, ovviamente si tratta di un dominio di terzo livello, quindi il nome del sito sarà nomesito.altervista.org

. Se hai bisogno di un dominio di secondo livello www.nomesito.ext, puoi creare un redirect, per farlo ti invito a leggere questa guida su come creare un redirect .

Dopo ti verranno chiesti i tuoi dati personali e l’indirizzo e-mail, facendo attenzione ad inserire l’indirizzo e-mail corretto, è quello dove ti verranno inviati i dati di accesso al tuo pannello wordpress, clicca su prosegui.

Adesso ti verrà mostrato un pagina, che ti informa che ti è stata inviata un e-mail di conferma di registrazione del tuo account.

Vai nella tua casella e-mail, cerca l’email di altervista“ attivazione il tuo blog xxxxx” e clicca sul link contenuto in essa.

Verrai indirizzato sulla pagina di altervista dove ti verrà mostrata una barra di caricamento, appena la barra mostra il 100%, la tua installazione di wordpress sull’hosting è pronta.

Infatti verrai portato automaticamente sul pannello di controllo di wordpress mentre nella tua e-mail ti verranno inviati i dati di accesso.

Da qui inizieremo ad apportare le modifiche necessarie per la personalizzazione del Blog.

Crea presenza online: Come creare sito gratis

Ti voglio far notare che in questa installazione automatica che ti offre altervista, vengono installati automaticamente alcuni plugin necessari per creare un sito.

• Akismet Anti Spam Akismet ti offre una buona protezione 24 ore su 24, dallo spam in modo gratuito ed efficace.

Iniziamo configurando questo plugin.

Andiamo sulla voce nel menu a sinistra Plugin e clicchiamoci sopra, cerchiamo nella pagina che si aprirà a destra la voce Akismet Anti Spam.

Clicchiamo su attiva, per rendere funzionante il plugin, in alto comparirà una finestra con un pulsante “imposta il tuo account Akismet”.

Nella pagina successiva ci viene chiesto di creare l’account per ottenere la chiave API, necessaria per attivare le funzioni dell’anti spam.

Crea presenza online: Come creare sito gratis

Adesso clicchiamo su “ottieni la tua chiave api”, si aprirà il sito di akismet, “ GET AN AKISMET ANTISPAM”.

Nella pagina che si apre, ti verranno mostrati 3 tipi di account il primo basicche è gratuito, il secondo plus che ha un costo di 5€ mensili, ed in fine il terzo premiumad un costo di 9€ al mese.

Per iniziare va benissimo l’account gratis basic, quindi clicchiamo su getbasic.

Clicchiamo suactivethis site, adesso si aprirà una finestra con la chiave API già inserita, clicchiamo su salva le modifiche, adesso il nostro account è attivo e il plugin funzionante.

Un altro Plugin interessante e compreso nell’installazione è YoastSeo, questo plugin, ci offre moltissimi consigli per il Seo e la leggibilità dei nostri articoli,a differenza di akismet, già è attivo.

Vediamo adesso quali sono le configurazioni base di YoastSeo.

Se vuoi saperne di più su yoast leggi la guida.

Andiamo nel menù a sinistra del pannello di controllo di Wordpress, quasi alla fine del menù troviamo il pulsante SEO, clicchiamoci sopra. Si aprirà un sottomenù, da qui clicchiamo su Bacheca e poi su strumenti per webmaster.

Crea presenza online: Come creare sito gratis - inserimento motori

Come si nota dall’immagine sopra, il plugin ci chiede di inserire i codici di verifica per i principali motori di ricerca.

Per averli, clicchiamo su ognuno di tutti e tre i collegamenti, facciamo la registrazione dalla pagina che si aprirà, alla fine della registrazione ci verrà fornito un codice, che copieremo ed andremo ad incollare, rispettivamente in ogni campo.

La seconda impostazione che andremo a vedere è quella dei social. Quindi clicchiamo nel sottomenù di Seo, sulla voce social.

Crea presenza online: Come creare sito gratis

In ogni box vuoto, andremo ad inserire l’url, delle pagine di ogni singolo social che abbiamo creato per il nostro Sito Web.

Adesso sempre nel sottomenu di SEO, troveremo il pulsante SITEMAP XML, se ci clicchiamo sopra si aprirà una finestra come da foto sotto:

Crea presenza online: Come creare sito gratis

Il plugin YoastSeo già ha creato la sitemap del nostro sito, e se vogliamo vederla oppure copiare il link per comunicarlo a Google, Bing ecc.. basta cliccare affianco a dove è scritto puoi trovare la tua sitemap qui.

Se vogliamo vedere il nostro sito, clicchiamo in alto a sinistra del pannello di controllo.

Crea presenza online: Come creare sito gratis

Sul nome del nostro sito dov’è indicato con la freccia, nel mio caso Blog di Provatof. Ed ecco si aprirà il nostro sito.

Crea presenza online: Come creare sito gratis

Come puoi notare il sito è visibile anche digitando il nome scelto nella barra degli indirizzi, quindi nomesito.altervista.org, però adesso bisogna personalizzarlo inserendo un logo o un titolo, un menù ed iniziare a scrivere qualcosa.

Ti consiglio prima di intraprendere questa fase, di creare magari disegnando come vorresti creare il tuo sito.

Dove mettere i menù, quali pagine servono, come deve essere il titolo, il logo ecc…

Per cambiare l’aspetto, hai a disposizione milioni di temi free ed altrettanti premium.

I temi free sono gratis però la maggior parte hanno delle limitazioni nella personalizzazione, poi ci sono quelli premium, scaricabili ad esempio dal sito di TemplateMonster, che sono a pagamento ma offrono un’infinità di funzioni in più.

Adesso ti mostro come fare per installare un tema scaricandolo dal sito, il tema che ti farò usare è Customizr che tra quelli free, secondo me è uno dei migliori.

Il template è scaricabile a questo indirizzo

https://it.wordpress.org/themes/customizr/

Clicca sul link e appena si apre la pagina di wordpress.org, clicca su Scarica.

Ti troverai con un file.zip, adesso ritorna nel pannello di controllo di Wordpress, dal menu a sinistra, cerca aspetto e nel sottomenu clicca su temi.

Crea presenza online: Come creare sito gratis

Adesso clicca sul pulsante aggiungi Nuovo e poi clicca su carica tema. Nella pagina che si è aperta.

Crea presenza online: Come creare sito gratis

Clicca su Browse, cerca la cartella dove hai scaricato il tema (di default è Download), seleziona il file, clicca su apri e poi su installa ora.

Crea presenza online: Come creare sito gratis

Wordpress in questo momento sta installando il tema, appena avrà finito ti avviserà con una nuova pagina è la dicitura “Tema installato correttamente”.

Adesso devi attivarlo, quindi ritorna su aspetto – temi, nella pagina temi troverai il tema Customizr, passa con il mouse sopra compariranno dei pulsanti clicca su ATTIVA e poi su PERSONALIZZA.

Crea presenza online: Come creare sito gratis - settaggi customizr

Il menù che vedi sopra è il menù di Customizr, da qui possiamo cambiare le impostazioni grafiche e personalizzare il tema.

Adesso clicca su Global setting e poi su Site Identity : Logo, Title, Tagline and Site Icon.

In questo sottomenù, come vedi puoi inserire il titolo, il motto (la frase che compare sotto il titolo), mettere un’immagine come logo, inserire una favicon, che è quell’icona, che vedi in alto sopra la barra degli indirizzi affianco al nome del sito.

In questo menù puoi cambiare anche il colore di base del tema cliccando sulla voce “Primary color of the theme”, inserire le icone dei social i feed Rs, ecc.

Decidere se far comparire o meno l’autore flaggando o deflaggando la casella in AUTHORS, oppure in COMMENTS puoi scegliere se far inserire dei commenti ai tuoi articoli.

Dopo che hai personalizzato tutte le impostazioni del tema.

Passiamo alla creazione di una pagina, per farlo, vai nel menù di wordpress e clicca su pagine – aggiungi nuova.

Crea presenza online: Come creare sito gratis

Iniziamo a creare le pagine, nel campo titolo inserisci il nome della pagina Es. “Chi siamo”, “dove siamo” ecc..

Nel campo sotto inserisci la descrizione della tua pagina ovviamente riferita al titolo che gli hai dato, se la chiami “chi siamo”, inserirai informazioni inerenti alla tua azienda oppure a te stesso.

Ovviamente le pagine che creerai, saranno quelle che hai deciso tu nella fase di progettazione come ti consigliavo prima sopra.

Io ho creato due pagine chi siamo e dove siamo.

Adesso iniziamo a creare qualche articolo e le relative categorie.

Nel menù principale cerchiamo la voce Articoli, clicchiamo su categorie.

Crea presenza online: Come creare sito gratis - aggiunta categorie

Da qui puoi creare le tue categorie, come si vede dalla foto sopra nel mio caso ho creato una prima categoria chiamata blog e poi diverse sue sottocategorie chiamate prima, seconda, terza.

Per farlo ho semplicemente inserito il nome della categoria nel campo nome, e per le sottocategorie la stessa cosa, solo che ho messo blog come categoria genitore nel menu a tendina sotto.

Quindi dopo che hai scelto e salvato le categorie e le varie sottocategorie, vediamo come farle apparire nel menù.

Crea presenza online: Come creare sito gratis - creazione menù wordpress

Ritorniamo nel nostro pannello di wordpress, cerchiamo dal menù a sinistra la voce ASPETTO E POI MENU, Come noterai dall’immagine sopra a sinistra ci sono le pagine, le categorie ecc.., che abbiamo creato ed a destra il tipo di menù.

Per aggiungere voci al menù nel caso delle pagine, bisogna flaggare le caselline nella scheda pagine e cliccare su aggiungi al menù.

Per le categorie clicca sulla scheda categorie, scegli quelle (nel caso sopra BLOG) da inserire nel menù flaggando la casellina in corrispondenza e cliccando su aggiungi al menù.

Adesso il menù è pronto, puoi iniziare a scrivere articoli, semplicemente recandoti nel menù di wordpress, cliccando su articoli – aggiungi nuovo.

Fai sempre attenzione ai consigli di YoastSeo, perché come puoi notare alla fine della pagina dove stai scrivendo l’articolo c’è yoastSeo che con alcuni consigli ed un semaforo ti indica dove migliorarlo per non avere problemi di indicizzazione.

Ecco il sito come appare adesso.

Crea presenza online: Come creare sito gratis - sito quasi finito

Vedi adesso c’è un menù in alto a destra con le pagine inserite, il sito ha un nome io ho messo il mio ed infine c’è un’articolo sotto che io non ho modificato.

Ovviamente potresti a questo punto creare un e-commerce con un plugin come Woocommerce, oppure un forum con Bbpress.

Ti consiglio per creare un sito con un buon posizionamento, che è la base per la riuscita di un progetto, di guardare queste guide sul seo.