Perché scegliere un software portable rispetto a uno che deve essere installato? Vediamo quali possono essere i vantaggi e dove trovare i migliori software “portatili”.

Un software portable è un programma che non deve essere installato nel computer dove lo si usa, basta copiarlo in una cartella qualsiasi, o in una pendrive, e avviarlo.

I vantaggi principali sono che non “sporca” il sistema operativo dove lo si usa, potete provare a usarlo in computer dove non avete i permessi per installare niente, basta avere una pendrive abbastanza capiente e potete riempirla di programmi in grado di fare praticamente di tutto, così potete andare dal vostro amico/cliente e avviare il browser che più vi piace con tutti i preferiti che vi servono, masterizzare, controllare la presenza di problemi nel suo sistema operativo, il tutto senza installare niente nel computer.

Se per il vostro computer scegliete di usare software portable, potete creare una cartellina che li contiene tutti, in caso di formattazione vi basterà salvarla e poi ripristinarla nel nuova sistema operativo senza dover reinstallare niente. Se non vi piace più un’applicazione portable non dovete fare altro che cancellare la sua cartella senza bisogno di disinstallare niente.

Gli unici svantaggi (minimi), in caso di uso di software portable, sono che potreste dover associare manualmente il tipo di file che il programma può aprire o crearvi i collegamenti nel menu Start o sul desktop per poterli lanciare.

Chiaramente non tutti programmi possono essere disponibili in versione portable, alcuni devono essere, per forza, installati, o se trovate tali versioni portable non sono del tutto legali e autorizzate.

Esistono alcune raccolte di programmi portable. vediamo cosa ci offrono e dove trovarle.

LiberKey

LiberKey dispone di oltre 300 programmi, la lista delle applicazioni la potete consultare in questa pagina, durante l’installazione potete scegliere una cartella qualsiasi dove estrarre il contenuto della suite.

med

Dopo qualche secondo dall’avvio potrete scaricare la lista delle suite disponibili.

med

Potete scegliere tre versioni della suite, Basic, Standard e Ultimate si possono deselezionare alcune applicazioni se non ci interessano, si occupa lui di installarle nella destinazione che abbiamo scelto in precedenza.

med

Alla fine avrete un comodo menu per avviare i vari applicativi

med

Se doveste avere problemi a scaricare gli applicativi, io avevo provato a farlo di sera, e il download si blocca, riprovate più tardi o il giorno dopo, i programmi si sono poi installati piuttosto velocemente. Dagli Strumenti potete gestire l’associazione dei file, il controllo degli aggiornamenti, alcuni aspetti dell’interfaccia e tanto altro.

med

Se durante l’installazione iniziale abbiamo tolto qualche applicativo lo possiamo aggiungere in seguito.

med

La lista degli applicativi è piuttosto ampia e basta premere Install perché venga aggiunta alla vostra pendrive.

med

Portableapps.com

Nel sito Portableapps.com oltre alla suite di applicazioni portable, che potete comporre come volete voi scaricando solo quello che vi interessa di più, trovate i singoli applicativi che potete estrarre poi in un percorso qualsiasi.

In fase d’installazione potete personalizzare la destinazione, anche in Cloud, e scegliere se renderla valida per tutti gli utenti che usano quel computer.

med

Dopo l’installazione vi chiede di scegliere cosa volete scaricare, se, in seguito, volete aggiungere qualche altra applicazione ripetete la stessa procedura.

med

Dalle Opzioni del programma possiamo andare a cambiare il tema dei colori del menu d’avvio di PortableApps, mentre dalle Applicazioni possiamo ricercare eventuali aggiornamenti o scaricare dei nuovi programmi portable.

med

Prima di avviare un programma portable potrebbe chiedervi di accettare la licenza d’uso.

med

Lupo PenSuite

Lupo PenSuite ha una discreta lista di programmi però gli aggiornamenti sono fermi da tempo e le versioni offerte sono piuttosto vecchie. Durante l’installazione si può personalizzare in italiano, o anche dalle Opzioni, però visto la mancanza di aggiornamenti direi che è la suite meno interessante.

med

Winpenpack

Winpenpack è una suite di programmi made in Italy, gestita e sviluppata da un team di persone italiane, è disponibile in due versioni, la Full e la Essential, negli Elenchi Applicazioni trovate la lista di tutti i software inclusi nelle due versioni.

med

Controlla gli aggiornamenti dei programmi installati da sola appena si avvia.

med

Conclusioni

Se ancora non vi bastano i programmi e le suite portable viste sino ad ora potete collegarvi ai siti  Portablefreeware.com o Pendriveapps.com e sfogliare la lunga lista di software disponibile.

Molti produttori di software rilasciano delle versioni portable dei loro software, però non sono sempre così visibili nei siti ufficiali, magari fate delle ricerche su Google usando i termini “download nome programma portable” e vedete se trovate qualcosa.

Se non avete trovato l’applicazione portable che vi interessa, potete provare a crearla con Cameyo, questi eseguibili così creati lasceranno qualche traccia nel computer dove le utilizzate (quindi non sono proprio portable), però vi permetteranno di utilizzarle senza doverle installare.