Quando il device Android è collegato in Wi-Fi alla stessa rete locale (LAN) del PC, è estremamente semplice accedere ai file condivisi dal computer e visualizzare così video, documenti e film senza sottostare alle limitazione dei servizi cloud e senza nemmeno occupare lo spazio locale dello smartphone. Vediamo dunque come visualizzare i file condivisi in LAN tramite lo smartphone o il box multimediale Android.

Nota: questo articolo è incentrato sull'accesso, tramite smartphone/tablet/box Android, alle cartelle condivise in rete da un PC, server, NAS ecc. Per la trattazione analoga focalizzata su Windows, Ubuntu e macOS:

» Leggi: Condividere file in rete locale (LAN) - La Grande Guida per Windows, Ubuntu, Android e Mac

Prima di iniziare: verificare l'infrastruttura

Nel prosieguo daremo per scontato che l'infrastruttura di rete sia funzionante e che la cartella alla quale desideriamo accedere sia già stata condivisa dal PC. La procedura completa passo passo per svolgere correttamente tutti i passaggi è sempre:

» Condividere file in rete locale (LAN) - La Grande Guida per Windows, Ubuntu, Android e Mac

Installare l'app giusta

Per visualizzare da device Android le cartelle condivise in LAN dal PC dobbiamo installare un'app di gestione file dotata del supporto a tale funzione. Fra le moltissime disponibili, la mia preferenza va a Network browser. Il look è moderno, funziona bene, espone una pratica funzione di raccolta Preferiti ed è completamente gratuita (con pubblicità)

» Google Play: Network Browser

Guida Android: come accedere cartelle condivise rete locale (LAN) PC Windows, Ubuntu, Mac - Screenshot_20170312-020843

Configurare una connessione

Una volta lanciata l'app ed esserci sincerati che lo smartphone sia collegato alla stessa rete locale del PC che condivide ai dati, apriamo la sezione laterale toccando l'icona .

Tocchiamo Manual connection, quindi inseriamo tutti i dati richiesti. Ricordiamo che, per quanto riguarda Username e Password, dobbiamo fornire quelli di un account presente sul PC che condivide i dati.

Per recuperare l'indirizzo IP del PC da contattare, dobbiamo agire sulla destinazione:

In casi estremi, potremmo aiutarci anche eseguendo un port scan di tutta la rete:

» Leggi: Guida facile al port scan con Nmap: come scoprire i dispositivi connessi alla rete ed analizzare le porte aperte

Premendo Save, il programma tenterà di stabilire la connessione. In caso di successo, verremo riportati alla pagina iniziale. Tocchiamo nuovamente e troveremo una nuova voce con il nome scelto per la risorsa...

Guida Android: come accedere cartelle condivise rete locale (LAN) PC Windows, Ubuntu, Mac

toccandolo, vengono mostrate tutte le condivisioni offerte dal PC appena aggiunto.

Usare i file condivisi

A questo punto, possiamo accedere ai file come se fossero salvati sul device Android. In ambito professionale, segnalo la possibilità di modificare documenti da ufficio con le edizioni per Android di Word, Excel e PowerPoint:

» Leggi: TurboLab.it Android Essentials: le 25+ App indispensabili per smartphone e tablet

Guida Android: come accedere cartelle condivise rete locale (LAN) PC Windows, Ubuntu, Mac - network browser multimedia

Per quanto riguarda i benefici fra le mura domestiche: lo streaming di filmati con VLC per Android funziona alla perfezione, tanto quanto quello audio. Avendo da tempo "rippato" tutta la mia collezione di DVD e Blu-ray, riprodurla sul box collegato alla TV è stato dunque semplicissimo

» Leggi: Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC) - La Grande Guida alle migliori impostazioni per il Rip con HandBrake

Guida Android: come accedere cartelle condivise rete locale (LAN) PC Windows, Ubuntu, Mac - network browser multimedia

Scorciatoie

Vale la pena di citare due comode scorciatoie integrate. Tenendo premuto a lungo su una cartella qualsiasi possiamo scegliere se aggiungerla ai Preferiti (sarà così visualizzata immediatamente sotto il menu ) oppure alla schermata home

Guida Android: come accedere cartelle condivise rete locale (LAN) PC Windows, Ubuntu, Mac - Screenshot_20170311-132301

Problemi, soluzioni ed altre considerazioni

In caso di problemi con la condivisione di file e cartelle in rete locale e per altre considerazioni in termini di sicurezza:

» Leggi: Condividere file in rete locale (LAN) - La Grande Guida per Windows, Ubuntu, Android e Mac