Scopriamo come si chiama il nostro computer, il suo indirizzo IP e il suo MAC Address per identificarlo all’interno della nostra rete.

Quando siamo connessi a una rete, che sia aziendale o casalinga, il nostro computer è identificato, in maniera inequivocabile, dal suo indirizzo IP, dal nome computer e dal MAC Address. Non ci possono essere in rete due computer con lo stesso nome o lo stesso indirizzo IP.

A cosa ci servono questi dati? Oltre a riconoscere il computer nella rete, principalmente a condividere file o stampanti collegate a un computer, in modo da poterle utilizzare da un altro, inoltre per fornire assistenza remota a un utente che si trova lontano da noi. Vediamo ora come reperirli.

Nota: in questo articolo parliamo dell'indirizzo IP privato, ovvero quello che identifica il PC all'interno della rete locale (LAN). Al contrario, l'indirizzo IP pubblico, cioè quello che il fornitore di connettività Internet (ISP) assegna alla nostra connessione, non è sotto il nostro controllo poiché, appunto, viene stabilito dall'ISP.

Questa guida è incentrata su Windows. Per la trattazione analoga per altre piattaforme, consulta:

Visualizzare l'indirizzo IP e il MAC address del PC

Raggiungiamo la sezione del Pannello di controllo dalla quale gestire le connessioni di rete:

  • con Windows 10, 8.1 e 8: cliccare con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start, selezionare Connessioni di rete
  • con Windows 7: aprire il menu Start, digitare connessioni, cliccare la voce Visualizza connessioni di rete presente fra i risultati

Trovare nome, indirizzo IP MAC address computer Windows - connessioni di rete

Dalla lista, individuare la connessione appropriata: se il computer è connesso via cavo, agiremo sull'adattatore Ethernet, mentre se si sfrutta la rete senza fili, agiremo su quello Wi-Fi.

Fare dunque click con il pulsante destro del mouse sulla connessione: dal menu contestuale, scegliere Proprietà. Da qui, cliccare sul pulsante Dettagli per visualizzare una schermata di riepilogo nella quale troviamo:

  • Indirizzo fisico: è il MAC address della scheda di rete in questione
  • Indirizzo IPv4: è, appunto, l'indirizzo IP utilizzato dal PC all'interno della rete locale

Trovare nome, indirizzo IP MAC address computer Windows

Scoprire l'indirizzo IP e il MAC address tramite linea di comando

Possiamo visualizzare l'indirizzo IP e il MAC address anche tramite linea di comando. Apriamo il Prompt dei comandi ed impartiamo ipconfig /all per visualizzare la configurazione di tutte le schede di rete installate sul del PC, compreso il rispettivo MAC Address

Trovare nome, indirizzo IP MAC address computer Windows

Scoprire il Nome computer

All'interno di una rete Windows, ogni PC è identificato da un nome che può generalmente essere utilizzato al posto del suo indirizzo IP locale.

» Leggi: Come scoprire il nome del computer in rete locale (guida Windows 10, Windows 8, Windows 7)​

Come modificare l'indirizzo IP e il MAC address del computer

In questa guida abbiamo visto come scoprire l'indirizzo IP e il MAC address del PC Windows. Se desideriamo modificare questi valori, possiamo fare riferimento a queste guide: